Ultima modifica 27.11.2018

SCALPICIN ®  è un farmaco a base Idrocortisone.

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati

SCALPICIN ® Idrocortisone

Indicazioni SCALPICIN ® Idrocortisone

SCALPICIN ® è indicato nel trattamento sintomatico delle affezioni dermatologiche minori come prurito, irritazione ed eritema.

Meccanismo d'azione SCALPICIN ® Idrocortisone

SCALPICIN ® è un farmaco a base di Idrocortisone, corticosteroide di sintesi ampiamente utilizzato in ambito clinico nel trattamento delle manifestazioni pruriginose ed irritative cutanee.
Applicato per via topica infatti espleta la propria azione terapeutica prevalentemente al livello locale, controllando efficacemente la sintomatologia lamentata mediante :

  • l'inibizione del recruitment e dell'attivazione di cellule immunitarie come i mastociti, responsabili della tipica sintomatologia pruriginosa;
  • l'inibizione della sintesi di citochine infiammatorie coinvolte nella genesi del processo flogistico, mediante il diretto controllo dell'espressione cellulare delle stesse;
  • la stabilizzazione delle membrane lisosomiali e quindi del relativo rilascio in sede di enzimi proteolitici.

Il tutto si concretizza nel controllo efficace della sintomatologia ed in particolare nella riduzione dell'edema, nella riduzione del prurito e nel sensibile miglioramento della qualità della cute affetta.
La modesta quota di idrocortisone assorbita sistemicamente andrà in contro ai classici processi metabolici epatici ed alla conseguente escrezione renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'IDROCORTISONE NEL TRATTAMENTO DELL'OTITE MEDIA
Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2013 Jan;77(1):19-24. doi: 10.1016/j.ijporl.2012.09.018. Epub 2012 Oct 6.

Effect of anti-adhesion barrier solution containing ciprofloxacin-hydrocortisoneon abraded mucosa with otitis media.

Jang CH, Cho YB, Choi CH, Lee JS, Kang SI.


Lavoro che dimostra l'efficacia antiadesiva e protettiva di farmaci a base di Ciprofloxacina e Idrocortisone nel trattamento dell'infiammazione della mucosa auricolare in corso di otite media.

IDROCORTISONE E LATTE MATERNO
Pediatr Dermatol. 2013 Apr 22. doi: 10.1111/pde.12118. [Epub ahead of print]

Comparison of the Effect of Human Milk and Topical Hydrocortisone 1% on Diaper Dermatitis.

Farahani LA, Ghobadzadeh M, Yousefi P.


Lavoro che dimostra l'efficacia emolliente ad antidermatite del latte umano materno, paragonando la sua attività a quella dell'idrocortisone all'1% nel trattamento delle dermatite dei piccoli pazienti.


dermatite da contatto ASSOCIATA A CREME A BASE DI IDROCORTISONE
Dermatitis. 2013 Jul-Aug;24(4):196-7. doi: 10.1097/DER.0b013e3182910430.

Systemic contact dermatitis to topical clioquinol/hydrocortisone combination cream.

Mussani F, Poon D, Skotnicki-Grant S.


Caso clinico che denuncia la comparsa di severa dermatite da contatto con effetti importanti anche al livello sistemico in seguito all'applicazione di una crema a base di idrocortisone e cliochinolo, ribadendo l'importanza della supervisione medica durante l'intero trattamento.

Modalità d'uso e posologia

SCALPICIN ®
Soluzione dermatologica da 0,5 gr di Idrocortisone per 100 gr di soluzione.
Generalmente si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di farmaco direttamente sulla regione da trattare per 3 o 4 volte al giorno.
Tuttavia la definizione precisa dello schema posologico spetta al medico dopo aver attentamente valutato le condizioni cliniche del paziente.

Avvertenze SCALPICIN ® Idrocortisone

L'uso appropriato di SCALPICIN ® richiede il rispetto da parte del paziente di specifiche norme igienico-sanitarie utili a limitare la potenziale incidenza di effetti collaterali e ad ottimizzare al contempo l'efficacia terapeutica.
Più precisamente il paziente dovrebbe :

  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose;
  • evitare l'applicazione del medicinale su ampie aree cutanee;
  • limitare la terapia al più breve tempo possibile;
  • consultare immediatamente il medico in seguito alla comparsa di spiacevoli effetti collaterali.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Noti i potenziali effetti collaterali dei corticosteroidi per la salute del feto e del lattante e data l'assenza di studi in grado di caratterizzare con precisione il profilo di sicurezza degli stessi, è doveroso estendere le suddette controindicazioni all'uso di SCALPICIN ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni SCALPICIN ® Idrocortisone

L'uso di SCALPICIN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con lesioni associate ad infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate e nei bambini al disotto dei due anni di età.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di corticosteroidi sistemici trai quali quindi anche SCALPICIN ® potrebbe determinare l'insorgenza di manifestazioni cutanee quali rossore, bruciore, follicoliti, eruzioni acneiche ipertricosi, ipopigmentazione ed atrofia cutanea.

Note

SCALPICIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SCALPICIN ® Idrocortisone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.