ROCALTROL ® Calcitriolo
ROCALTROL ® è un farmaco a base di Calcitriolo
GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamina D
Indicazioni ROCALTROL ® - Calcitriolo
ROCALTROL ® è un farmaco a base calcitriolo, utilizzato nel trattamento dell'osteodistrofia renale, dell'ipoparatiroidismo e nel rachitismo da deficit di vitamina D.
Recenti studi hanno dimostrato l'efficacia di questo farmaco nel trattamento dell'osteoporosi post-menopausale.
Meccanismo d'azione ROCALTROL ® - Calcitriolo
ROCALTROL ® è un farmaco a base di calcitriolo, forma biologicamente attiva della vitamina D3 nota anche come 1,25 diidrossicolecalciferolo.
Assunta per via orale questa vitamina viene assorbita al livello intestinale, raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche entro 3-6 ore dall'assunzione, ed espletando la massima efficacia biologica senza l'intervento del metabolismo epatico e renale.
La presenza dei gruppi ossidrili in posizione 1 e 25, consente al calcitriolo presente in ROCALTROL ® di saltare l'idrossilazione epatica e renale, raggiungendo direttamente gli organi target dove interagendo attraverso specifici recettori nucleari garantisce un incremento del riassorbimento renale di calcio e fosforo, un aumento dell'assorbimento intestinale di calcio ed infine la modulazione dei processi di mobilizzazione ossea.
Numerosi esperti sono ancora al lavoro per caratterizzare al meglio l'attività biologica di questa vitamina che sembra esser coinvolta sia nelle vie del controllo del dolore che nelle regolazione della proliferazione cellulare.
Studi svolti ed efficacia clinica
1. CALCITRIOLO ED INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
Curr Opin Nephrol Hypertens. 2011 Jul;20(4):354-9.
Optimal vitamin D, calcitriol, and vitamin D analog replacement in chronic kidney disease: to D or not to D: that is the question.
Moorthi RN, Kandula P, Moe SM.
Lavoro che ribadisce l'importanza della corretta integrazione con calcitriolo, in pazienti affetti da malattia renale cronica, nei quali le capacità metaboliche del rene risultano seriamente compromesse.
2. CALCITRIOLO E MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE
Med Hypotheses. 2011 Feb;76(2):208-13. Epub 2010 Oct 25.
Will vitamin D supplementation ameliorate diseases characterized by chronic inflammation and fatigue?
Hoeck AD, Pall ML.
Ulteriore studio che dimostra come la vitamina D possa risultare importante nella modulazione delle varie vie metaboliche ed in particolare per quella che porta all'espressione di citochine infiammatorie. Questo ruolo potrebbe quindi risultare importante nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche.
3. VITAMINA D3 NEI PAZIENTI SOTTOSPOSTI AD EMODIALISI
Clin J Am Soc Nephrol. 2010 May;5(5):905-11. Epub 2010 Mar 4.
Cholecalciferol supplementation in hemodialysis patients: effects on mineral metabolism, inflammation, and cardiac dimension parameters.
Matias PJ, Jorge C, Ferreira C, Borges M, Aires I, Amaral T, Gil C, Cortez J, Ferreira A.
La supplementazione con vitamina D 3 attiva in pazienti sottoposti ad emodialisi si è rivelata efficace nel migliorare il controllo del metabolismo minerale, dell'emopoiesi e nell'attenuare l'infiammazione.
Modalità d'uso e posologia
ROCALTROL ®
Capsule da 0,25 – 0,5 mcg di calcitriolo :
lo schema terapeutico deve essere definito dal medico in base alle condizioni cliniche del paziente ed ai relativi obiettivi terapeutici.
Il dosaggio iniziale potrebbe esser rivisto in corso di trattamento al fine di ottimizzare gli effetti terapeutici riducendo al minimo la comparsa di effetti collaterali.
Avvertenze ROCALTROL ® - Calcitriolo
ROCALTROL ®
Capsule da 0,25 – 0,5 mcg di calcitriolo :
lo schema terapeutico deve essere definito dal medico in base alle condizioni cliniche del paziente ed ai relativi obiettivi terapeutici.
Il dosaggio iniziale potrebbe esser rivisto in corso di trattamento al fine di ottimizzare gli effetti terapeutici riducendo al minimo la comparsa di effetti collaterali.
L'utilizzo di calcitriolo in gravidanza è subordinato esclusivamente alla continua supervisione medica ed alla effettiva necessità di trattamento.
Al contrario, data l'elevata probabilità ha che la vitamina D3 nel passare il filtro mammario, l'utilizzo di ROCALTROL ® è controindicato durante l'allattamento al seno.
Interazioni
Un adeguamento del dosaggio di ROCALTROL ® potrebbe esser previsto in seguito alla somministrazione contestuale di antiepilettici ed anticonvulsivanti come i barbiturici, mentre la contestuale assunzione di principi attivi in grado di modulare il metabolismo calcio-fosforo potrebbe contribuire alla comparsa di effetti collaterali come l'ipercalcemia.
Per questo motivo, al fine di evitare la comparsa di turbe del ritmo cardiaco, pazienti sottoposti a terapia con digitale, dovrebbero essere scrupolosamente supervisionati da personale medico.
Controindicazioni ROCALTROL ® - Calcitriolo
ROCALTROL ® controindicato in caso di ipercalcemia o ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.
Effetti indesiderati - Effetti collaterali
Differenti studi ed un attento monitoraggio post marketing dimostrano come la somministrazione di calcitriolo risulti ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti, se mantenuta entro gli schemi terapeutici convenzionali.
Infatti dosaggi eccessivi o somministrazioni protratte per lungo tempo potrebbero essere responsabili della comparsa di nausea, diarrea, anoressia, calo ponderale, poliuria, sudorazione, cefalea, sete, vertigini, ipercalcemia, ipercalciuria ed iperfostatemia con le relative complicanze.
Fortunatamente i suddetti effetti collaterali tendono a regredire abbastanza prontamente una volta sospesa la terapia o adattato il dosaggio.
Note
ROCALTROL ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica
Le informazioni su ROCALTROL ® - Calcitriolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.