Ultima modifica 01.04.2020

REACTINE ®  è un farmaco a base di Cetirizina dicloridrato + Pseudoefedrina cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antistaminici per uso sistemico – antagonista H1

REACTINE ® - Cetirizina

Indicazioni REACTINE ® - Cetirizina

REACTINE ® è indicato nel trattamento della sintomatologia tipica delle patologie allergiche ed in particolare delle riniti, caratterizzata da ipersecrezione nasale, prurito nasale e oculare, lacrimazione e congestione delle vie aeree superiori.

Meccanismo d'azione REACTINE ® - Cetirizina

REACTINE ® è una specialità medicinale molto impiegata in ambito clinico, per le sue ottime proprietà terapeutiche riconducibili alla presenza di due principi attivi diversi e caratterizzati da meccanismi biologici complementari.
Più precisamente :

Assunto per os REACTINE ® espleta la sua azione terapeutica in pochi minuti, mantenendola attiva per diverse ore, garantendo così la somministrazione al massimo ogni 12 ore.
L'eliminazione di entrambi i principi attivi si realizza prevalentemente per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

LA GRANDE EFFICACIA DELL'ASSOCIAZIONE TRA CETIRIZINA E PSEUDOEFEDRINA
Int J Clin Pharmacol Ther. 2009 Feb;47(2):71-7.

A combination of cetirizine and pseudoephedrine has therapeutic benefits when compared to single drug treatment in allergic rhinitis.

Badorrek P, Dick M, Schauerte A, Hecker H, Murdoch R, Luettig B, Hohlfeld JM, Krug N.


Studio che dimostra come l'associazione tra pseudoefedrina e Cetirizina possa risultare più efficace nel trattamento della rinite allergica e dei suoi sintomi respiratori, rispetto il solo antistaminico assunto in monoterapia.

CETIRIZINA/PSEUDOEFEDRINA NEI PAZIANTI ASMATICI
Ann Allergy Asthma Immunol. 2006 Sep;97(3):389-96.

Comparison of cetirizine-pseudoephedrine and placebo in patients with seasonal allergic rhinitis and concomitant mild-to-moderate asthma: randomized, double-blind study.

Nathan RA, Finn AF Jr, LaForce C, Ratner P, Chapman D, de Guia EC, Hewlett D, Kramer B.


Trial clinico condotto su 274 pazienti affetti da asma che dimostra come il trattamento con Cetirizina e Pseudoefedrina possa migliorare notevolmente le condizioni cliniche di questi pazienti durante la sovrapposizione di manifestazioni allergiche come la rinite allergica stagionale.


L'EFFICACIA DELLA CETIRIZINA/PSEUDOEFEDRINA
Arzneimittelforschung. 2001 Nov;51(11):904-10.

Efficacy and safety of an oral formulation of cetirizine and prolonged-releasepseudoephedrine versus xylometazoline nasal spray in nasal congestion.

Stübner UP, Toth J, Marks B, Berger UE, Burtin B, Horak F.


Studio che dimostra come l'associazione tra Cetirizina e Pseudoefedrina risulti più efficace rispetto anche l'assunzione di simpaticomimetici in spray, riducendo notevolmente le secrezioni nasali, quindi la relativa congestione.

Modalità d'uso e posologia

REACTINE ®
Compresse effervescenti da 10 mg di Cetirizina dicloridrato;
Compresse a rilascio prolungato da 5 mg di Cetirizina dicloridrato + 120 mg di Pseudoefedrina cloridrato.
Generalmente la terapia con REACTINE ® dovrebbe prevedere negli adulti l'assunzione di due compresse al giorno, distanziate tra loro da 12 ore, da assumere mattina e sera preferibilmente lontano dai pasti senza masticarle.
Il trattamento non deve superare le 2-3 settimane; qualora i sintomi dovessero persistere sarebbe opportuno considerare con il proprio medico un opzione terapeutica differente.
Si raccomanda in ogni caso di consultare il proprio medico prima di intraprendere l'uso di REACTINE ® .

Avvertenze REACTINE ® - Cetirizina

Prima di intraprendere l'uso di REACTINE ® sarebbe opportuno consultare il proprio medico al fine di valutare l'eventuale presenza di condizioni potenzialmente incompatibili con la terapia.
Infatti pazienti affetti da diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari o sottoposti a contestuale terapia con simpaticomimetici dovrebbero assumere con particolare cautela, e sotto stretto controllo medico, questo farmaco.
REACTINE ® contiene lattosio pertanto la sua assunzione è generalmente poco indicata nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio, intolleranza al galattosio.
Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La capacità della pseudoefedrina e della Cetirizina di attraversare la barriera placentare ed il filtro mammario, esponendosi in quantità rilevanti sia al feto che al lattante, estendono le suddette controindicazioni all'uso di REACTINE ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con REACTINE ® dovrebbe prestare particolare cautela all'assunzione di alcool ed altri principi attivi in grado di aumentare il rischio di reazioni avverse associate all'uso di Cetirizina.
Contestualmente la Pseudoefedrina potrebbe potenziare gli effetti di altri farmaci simpatico mimetici ed inibirne quelli antipertensivi di altri principi attivi.
Qualora divenisse necessario assumere altri farmaci, durante la terapia con REACTINE ® , sarebbe necessario consultare prima il proprio medico.

Controindicazioni REACTINE ® - Cetirizina

L'uso di REACTINE ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o ad altre molecole strutturalmente correlate, nei pazienti affetti da ipertensione gravi o patologie cardiovascolari o contestualmente sottoposti a terapia con inibitori delle monoaminossidasi e contestualmente caratterizzati da incremento della pressione intraoculare e ritenzione urinaria.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con REACTINE ® potrebbe esporre il paziente ad effetti collaterali quali : tachicardia, secchezza delle fauci, nausea, astenia, debolezza, vertigini,cefalea, capogiri, sonnolenza, nervosismo e insonnia.
Decisamente più rari sono gli effetti collaterali clinicamente più rilevanti quali l'ipertensione, la comparsa di reazioni dermatologiche da ipersensibilità al farmaco alterazioni della funzionalità epatica e difficoltà respiratorie.

Note

REACTINE ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su REACTINE ® - Cetirizina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.