PROTOVIT ® - Complesso vitaminico

Ultima modifica 01.04.2020

PROTOVIT ® è un farmaco a base di vitamina A, C, D, E, B1, B2, B3, B6.

GRUPPO TERAPEUTICO: Polivitaminici

PROTOVIT ® - Complesso vitaminico

Indicazioni PROTOVIT ® - Complesso vitaminico

PROTOVIT ® è  indicato nella prevenzione e nel trattamento delle carenze multivitaminiche e delle ipovitaminosi anche sintomatologiche.

Meccanismo d'azione PROTOVIT ® - Complesso vitaminico

PROTOVIT ®  è un multivitaminico particolarmente completo, costituito sia dalle vitamine del gruppo B che dalle vitamine C, D ed E.
Questo tipo di formulazione garantisce l'assunzione di vitamine importanti nella regolazione dei vari processi metabolici, sia catabolici, quindi di produzione e resa energetica, sia anabolici, quindi di biosintesi di macromolecole fondamentali per la sopravvivenza cellulare.
Al contempo le vitamine C ed E, intervengono potenziando il pull antiossidante cellulare, e proteggendo la cellula, ed in particolare gli acidi nucleici ed i lipidi di membrana dal danno ossidativo indotto dalle specie reattive dell'ossigeno responsabile del deterioramento strutturale e funzionale di interi tessuti ed organi.
Le vitamine A e D invece, agendo attraverso specifici recettori intracellulari in maniera del tutto simile a quanto fanno alcuni ormoni, regolano il processo differenziativo e maturativo di cellule ad alto turn-over, come quelle del sistema immunitario, permettendo così all'organismo di resistere più efficacemente all'azione patogena di differenti microrganismi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.VITAMINE E GRAVI NEFROPATIE
Clin Lab. 2011;57(11-12):939-46.

Vitamin A, E, B12, and folic acid in end-stage renal disease Tunisian patients: status and predictive value for overall mortality and cardiovascular events.

 

Fellah H, Feki M, Taieb SH, Hammami B, Boubaker K, Lacour B, Ben Abdallah T, Kaabachi N.
Studio che dimostra come la supplementazione con vitamina A, E e vitamine del gruppo B potrebbe rivelarsi utile nel ridurre il tasso di mortalità per eventi cardiovascolari in pazienti allo stadio terminale di nefropatie.


2.LE VITAMINE NELLA PROTEZIONE INFIAMMATORIA NEGLI ATLETI
J Appl Physiol. 2011 Dec 29.

Role of Vitamin C and E Supplementation on IL-6 in response to Training.

Yfanti C, Fischer CP, Nielsen S, Akerström T, Nielsen AR, Veskoukis AS, Kouretas D, Lykkesfeldt J,Pilegaard H, Pedersen BK.


Lavoro che dimostra come la supplementazione con vitamina A, E e C, possa ridurre sensibilmente le concentrazioni plasmatiche di citochine infiammatorie come l'IL-6 in seguito ad allenamento intenso. Questo stato è spesso accompagnato anche ad un aumento della sintesi proteica di enzimi coinvolti nel processo di detossficazione.


3. GLI EFFETTI DELLA VITAMINA A SULLE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL COLOSTRO
Matern Child Nutr. 2011 Nov 20.

Correlation of vitamin A nutritional status on alpha-tocopherol in the colostrum of lactating women.

de Lira LQ, Lima MS, de Medeiros JM, da Silva IF, Dimenstein R.


Studio che dimostra come l'integrazione con vitamina A nelle donne in allattamento, possa determinare una riduzione delle concentrazioni di vitamina E nel colostro. Per questo motivo si potrebbe prevedere un integrazione più completa.

Modalità d'uso e posologia

PROTOVIT ®

  • Compresse rivestite da retinolo (vitamina A) 1250 UI, tiamina mononitrato (Vit. B1 nitrato) 0,5 mg, riboflavina (Vit. B2) 0,75 mg, nicotinamide (Vit. PP) 5 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 0,5 mg, calcio pantotenato 5 mg, acido ascorbico (Vit. C) 15 mg, ergocalciferolo (Vit. D2) 150 UI, alfa-tocoferolo acetato (Vit. E) 0,75 mg.
  • Gocce orali da retinolo 5000 UI (in forma di Vit. A palmitato 1,7 MUI/g con BHA/BHT), tiamina cloridrato (Vit. B1) 2 mg, riboflavina sodio fosfato (Vit. B2) 1,27 mg, nicotinamide (Vit. PP) 10 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 1 mg, dexpantenolo 10 mg, biotina (Vit. H) 0,1 mg, acido ascorbico (Vit. C) 50 mg, colecalciferolo (Vit. D3) 1000 UI, alfa-tocoferolo acetato (Vit. E) 3 mg
  • Compresse masticabili da vitamina A 2500 UI, tiamina mononitrato (Vit. B1 nitrato) 2 mg, riboflavina (Vit. B2) 1 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 1 mg, cianocobalamina (Vit. B12) 3 mcg, nicotinamide (Vit. PP) 10 mg, acido ascorbico (Vit. C) 50 mg, colecalciferolo (Vit. D3) 400 UI, alfa-tocoferolo acetato (Vit. E) 3 mg, biotina (Vit. H) 0,3 mg.

L'assunzione di PROTOVIT ® dovrebbe avvenire sotto stretto controllo medico, al fine di adeguare correttamente il dosaggio alle esigenze del paziente.
La quantità di farmaco utilizzato quindi varierà sensibilmente in base alla natura farmaceutica del medicinale ed allo stato fisio-patologico del paziente.
Generalmente negli adulti lo schema posologico prevede l'assunzione di 2-4 compresse masticabili al giorno, 3-4 compresse rivestite al giorno o 24 gocce per una/due volte al giorno.

Avvertenze PROTOVIT ® - Complesso vitaminico

Nonostante i dosaggi presenti in PROTOVIT ® consentano di limitare al minimo i potenziali effetti collaterali di una supplementazione vitaminica, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di questo prodotto.
PROTOVIT ® contiene saccarosio pertanto la sua assunzione potrebbe risultare controindicata in pazienti affetti da diabete o da mal assorbimento glucosio/galattosio.
E' importante mantenere il farmaco lontano dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

I dosaggi vitaminici consentono di utilizzare PROTOVIT ® durante la gravidanza, purchè il tutto avvenga sotto la supervisione e l'indicazione del proprio medico.
E' utile infatti ricordare come elevate concentrazioni di vitamina A possano risultare tossiche e teratogene per il nascituro.

Interazioni

Nonostante clinicamente non siano note interazioni farmacologiche rilevanti è opportuno ricordare come la concomitante assunzione di  contraccettivi estro-progestinici potrebbe incrementare le concentrazioni sieriche di vitamina A, quella di farmaci antiepilettici, anticonvulsivanti e digitale potrebbe invece determinare l'insorgenza di sensibili variazioni farmacocinetiche a carico della vitamina D.
Inoltre la presenza di vitamina C, soprattutto in quantità elevate, potrebbe aumentare il rischio di emosiderosi in pazienti contestualmente sottoposti a terapia marziale, mentre la vitamina B6 potrebbe antagonizzare gli effetti terapeutici della levodopa.

Controindicazioni PROTOVIT ® - Complesso vitaminico

PROTOVIT ® è controindicato in caso di ipercalcemia e in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ai relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Se l'assunzione di PROTOVIT ® avviene secondo le indicazioni previste, il farmaco risulta ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente significativi.
Tuttavia la presenza di vitamine liposolubili, potrebbe, in caso di somministrazioni a dosaggi sconsiderati o protratti troppo a lungo nel tempo, determinare la comparsa di inappetenza, calo ponderale, prurito, secchezza cutanea, ipercalcemia, nausea e vomito.
In tutti i questi casi sarebbe opportuno sospendere immediatamente l'assunzione del farmaco, fino alla remissione dei sintomi.

Note

PROTOVIT ® è un farmaco vendibile esclusivamente con ricetta medica


Le informazioni su PROTOVIT ® - Complesso vitaminico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.