Ultima modifica 01.04.2020

OSTELIN ® è un farmaco a base di Ergocalciferolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamina D


OSTELIN ® - Ergocalciferolo

Indicazioni OSTELIN ® - Ergocalciferolo

OSTELIN ® è utilizzato in tutte le condizioni patologiche riconducibili ad una carenza di vitamina D2, come rachitismo, osteomalacia, osteopenia ed alterazioni del metabolismo calcio-fosforo .

Meccanismo d'azione OSTELIN ® - Ergocalciferolo

L'ergocalciferolo, noto anche come vitamina D2, è una dei composti che rientra nell'ampio gruppo vitaminico definito sinteticamente come vitamina D  e caratterizzato da un ottima attività biologica.
Più precisamente questa molecola,  ottenuta in seguito all'irradiazione con ultravioletti dell'ergosterolo, prima di poter espletare la propria attività biologica deve subire un processo di idrossilazione al livello renale che la rende biologicamente attiva.
A questo punto la vitamina D attiva può :

  • Favorire il riassorbimento di calcio al livello renale;
  • Incrementare l'assorbimento intestinale di fosforo e calcio;
  • Indirizzare il differenziamento cellulare, agendo in maniera del tutto simile agli ormoni steroidei.

La natura lipofila della molecola consente al calciferolo di potersi accumulare prevalentemente in organi come il fegato o il tessuto adiposo, e di essere mobilizzata in caso di necessità.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. ASSUNZIONE ACUTA DI ERGOCALCIFEROLO

Eur J Gastroenterol Hepatol. 2011 Oct 24.

The effect of a single oral megadose of vitamin D provided as either ergocalciferol (D2) or cholecalciferol (D3) in alcoholic liver cirrhosis.

Malham M, Peter Jørgensen S, Lauridsen AL, Ott P, Glerup H, Dahlerup JF.

 

Studio che sostiene l'assunzione di megadosi di ergocalciferolo in un'unica somministrazione nel trattamento della carenza di vitamina D associata a gravi malattie epatiche.

 

2. ERGOCALCIFEROLO E PATOLOGIE RENALI CRONICHE

J Med Assoc Thai. 2010 Aug;93(8):885-91.

Effect of high dose ergocalciferol in chronic kidney disease patients with 25-hydroxyvitamin D deficiency.

Trakarnvanich T, Chalapipat O, Disthabanchong S, Kurathong S, Praditpornsilpa K, Stitchantrakul W,Chailurkit LO.


Lavoro che dimostra l'efficacia del trattamento con ergocalciferolo nei pazienti con deficit di vitamina  D affetti da insufficienza renale cronica in fase predialitica.


3.  ERGOCALCIFEROLO E SCLEROSI MULTIPLA

Neurology. 2011 Oct 25;77(17):1611-8.

A randomized trial of high-dose vitamin D2 in relapsing-remitting multiple sclerosis.

Stein MS, Liu Y, Gray OM, Baker JE, Kolbe SC, Ditchfield MR, Egan GF, Mitchell PJ, Harrison LC,Butzkueven H, Kilpatrick TJ.


La ridotta esposizione a raggi ultravioletti sembra correlare con una maggior incidenza dei casi di sclerosi multipla. In questo studio si è voluto valutare il ruolo della vitamina D2 nella genesi di questa malattia. Purtroppo la somministrazione di questa vitamina ad alte dosi non ha portato vantaggi significativi.

Modalità d'uso e posologia

OSTELIN ®
Fiale per uso intramuscolare da 400.000 U.I. di ergocalciferolo :
la carenza di vitamina D2 può essere compensata attraverso la somministrazione di 800.000 U.I. (2 fiale) in unica volta oppure attraverso la somministrazione prolungata nel tempo di una fiala ogni 2 – 3 giorni.
La definizione del preciso schema terapeutico deve essere formulata dal medico in base al quadro clinico del paziente ed alle relative esigenze.
L'utilizzo in età pediatrica deve avvenire sotto controllo di un medico specialista.

Avvertenze OSTELIN ® - Ergocalciferolo

L'importante metabolismo renale a cui è sottoposta la vitamina D2 potrebbe essere causa di affaticamenti e conseguente riduzione della funzionalità renale in pazienti anziani o con nefropatie di vario grado.
Il continuo monitoraggio delle concentrazioni ematiche di calcio, fosforo e fosfatasi alcalina risulta necessario onde evitare la comparsa di effetti collaterali più gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di vitamina D2 in gravidanza dovrebbe avvenire sotto stretta supervisione medica al fine di evitare possibili intossicazioni fetali causa di stenosi valvolare aortica, retinopatie, ipoparatiroidismo e ritardo di accrescimento.

Interazioni

E' utile ricordare come l'assunzione di alcuni farmaci quali ad esempio antiepilettici e barbiturici potrebbe aumentare il fabbisogno di vitamina D, mentre si dovrebbe prestare particolare attenzione all'eventuale somministrazione di principi attivi in grado di modulare l'assorbimento di calcio.

Controindicazioni OSTELIN ® - Ergocalciferolo

OSTELIN ® è controindicato in caso di ipercalcemia o ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione di vitamina D2, secondo i corretti schemi terapeutici, è raramente associata alla comparsa di nausea, diarrea, anoressia, calo ponderale, poliuria, sudorazione, cefalea, sete e vertigini  che tuttavia scompaiono riducendo la frequenza delle assunzioni.
L'assunzione acuta ad elevati dosaggi o protratta a lungo nel tempo potrebbe essere responsabile di ipercalcemia, ipercalciuria ed iperfostatemia favorendo così la calcificazione di vari tessuti.

Note

OSTELIN ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica.


Le informazioni su OSTELIN ® - Ergocalciferolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.