Ultima modifica 01.04.2020

NETAN ®  è un farmaco a base di Ebastina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antistaminici per uso sistemico – antagonista H1

NETAN ® - Ebastina

Indicazioni NETAN ® - Ebastina

NETAN ® è usata nel trattamento sintomatico delle riniti allergiche, delle congiuntiviti allergiche e dell'orticaria cronica idiopatica.

Meccanismo d'azione NETAN ® - Ebastina

NETAN ® è una specialità medicinale impiegata nel trattamento delle manifestazioni allergiche, soprattutto di quelle a carattere respiratorio o dermatologico, grazie alla presenza dell'Ebastina, antistaminico di seconda generazione dotato di attività antagonista nei confronti dei recettori H1.
In tal modo l'Ebastina è in grado di controllare l'attività edemigena e quella broncospastica indotta dall'attivazione dei suddetti recettori al livello cutaneo e respiratorio, migliorando sensibilmente la sintomatologia lamentata senza incidere negativamente su alcuni segni classicamente legati agli antistaminici di prima generazione quali disturbi cardiaci, psicomotori e cognitivi.
Tutto ciò è possibile grazie alle caratteristiche farmacocinetiche dell'Ebastina, che ne impediscono l'attraversamento della barriera ematoencefalica, quindi anche la relativa funzione biologica, preservando invece l'elevatissima affinità nei confronti dei recettori H1.
In seguito al metabolismo epatico e dopo un intensa attività biologica, l'Ebastina sotto forma di differenti cataboliti tra i quali la Carebastina, viene eliminata prevalentemente per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'EBASTINA NEL TRATTAMENTO DEI DISORDINI ALLERGICI
Expert Opin Pharmacother. 2004 Aug;5(8):1807-13.

A review of the second-generation antihistamine ebastine for the treatment of allergic disorders.

Van Cauwenberge P, De Belder T, Sys L.


Studio che dimostra come l'Ebastina risulti sicura, efficace e ben tollerata anche nei pazienti più piccoli, rappresentando così un trattamento farmacologico efficace in corso di rinite allergica e di orticaria cronica idiopatica.

MODULAZIONE DEL DOSAGGIO DELL'EBASTINA NEI PAZIENTI CON ALTERATA FUNZIONALITA' EPATICA
Clin Pharmacokinet. 2004;43(2):121-9.

Pharmacokinetics and safety of ebastine in patients with impaired hepatic function compared with healthy volunteers: a phase I open-label study.

Lasseter KC, Dilzer SC, Vargas R, Waldman S, Noveck RJ.


Lavoro che, testando l'efficacia dell'Ebastina nella pratica clinica, identifica le importanti differenze dal punto di vista farmacocinetico, nei pazienti affetti da patologie epatiche, per i quali diviene assolutamente necessario modulare adeguatamente le dosi.

I MECCANISMI D'AZIONE DELL'EBASTINA
Methods Find Exp Clin Pharmacol. 2003 Mar;25(2):111-5.

Efficacy of ebastine in the control of nasal congestion associated with allergic rhinitis.

Ratner P, Hampel F Jr, Gispert J.


Lavoro che ribadisce l'efficacia dell'Ebastina, sottolineando come il suo successo terapeutico, sia da ricondurre non solo all'azione inibitrice nei confronti dei recettori istaminici H1 ma anche all'importante potenziale antinfiammatorio.

Modalità d'uso e posologia

NETAN ®
Compresse rivestite da 10 - 20 mg di Ebastina.
Il dosaggio giornaliero di Ebastina dovrebbe essere definito dal medico in base alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente ed alla gravità del quadro clinico in atto.
Nonostante ciò la somministrazione giornaliera di 10 mg risulta efficace nel trattamento sintomatico dell'orticaria idiopatica e della rinite allergica, per la quale tuttavia, soprattutto nei casi clinicamente rilevanti, potrebbe essere utile raddoppiare il dosaggio.

Avvertenze NETAN ® - Ebastina

L'uso di NETAN ® dovrebbe essere preceduto da una visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la terapia antistaminica.
Più precisamente particolare cautela nella somministrazione di Ebastina andrebbe riservata ai pazienti affetti da patologie epatiche, renali e nei pazienti cardiopatici.
NETAN ® contiene lattosio, pertanto il suo utilizzo risulterebbe poco indicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio e da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio.
Al fine di ottenere dei risultati adeguati, si raccomanda di sospendere l'assunzione di antistaminici almeno 48 ore prima dei test allergici.
Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di NETAN ® è generalmente controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, vista la capacità dell'Ebastina di attraversare la barriera placentare ed il filtro mammario, esponendosi al feto ed al lattante a concentrazioni farmacologicamente attive.

Interazioni

Il paziente in terapia con NETAN ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di principi attivi dotati di attività cardiotossica e di farmaci metabolizzati al livello epatico, al fine di preservare l'efficacia terapeutica dell'Ebastina ed al contempo limitare i potenziali effetti collaterali.

Controindicazioni NETAN ® - Ebastina

L'uso di NETAN ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o ad altre molecole strutturalmente correlate, nei pazienti affetti da gravi epatopatie e nei bambini con età inferiore ai 12 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di Ebastina, soprattutto quando prolungato nel tempo potrebbe determinare la comparsa di, dispepsia, dolore addominale, nausea, vomito, astenia, edema, alterazione della funzionalità epatica, insonnia, nervosismo, disturbi mentali, tachicardia e solo raramente reazioni dermatologiche da ipersensibilità al principio attivo.

Note

NETAN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su NETAN ® - Ebastina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.