Ultima modifica 25.02.2020

NEOXENE ® è un farmaco a base di Clorexidina Digluconato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antisettici e disinfettanti

NEOXENE ® Clorexidina

Indicazioni NEOXENE ® Clorexidina

NEOXENE ® è generalmente indicato nella disinfezione della cute lesa e nell'antisepsi generale e delle mani.
NEOXENE ® in ovuli è invece indicato nella disinfezione dell'ambiente vaginale.

Meccanismo d'azione NEOXENE ® Clorexidina

NEOXENE ® è un farmaco a base di Clorexidina, molecola strutturalmente complessa costituta da un struttura chimica bivalente caratterizzata da residui cationici e da gruppi altamente lipofili, che consentono alla stessa di interporsi nella membrana batterica alterandone struttura e funzione.
Più precisamente la Clorexidina si comporta a basse concentrazioni come un normale detergente, destrutturando la membrana plasmatica e compromettendo il network cellulare, determinando così una perdita della funzione enzimatica, ad alte concentrazioni come un vero e proprio antibiotico, alterando le caratteristiche citoplasmatiche ed esercitando un azione battericida diretta nei confronti di batteri Gram positivi, Gram negativi e su alcune specie di Funghi.
L'applicazione topica ed il basso grado di assorbimento sistemico rendono questa terapia particolarmente sicura, riducendo sensibilmente il rischio di effetti collaterali e complicanze sistemiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

IGIENE CON CLOREXIDINA E INFEZIONI DA CLOSTRIDIUM DIFFICILE
Infect Control Hosp Epidemiol. 2012 Nov;33(11):1094-100. doi: 10.1086/668024. Epub 2012 Sep 21.

Effect of hospital-wide chlorhexidine patient bathing on healthcare-associated infections.

Rupp ME, Cavalieri RJ, Lyden E, Kucera J, Martin M, Fitzgerald T, Tyner K, Anderson JR, VanSchooneveld TC.


Interessantissimo studio sull'igiene in ambiente ospedaliero che dimostra come il lavaggio del paziente con Clorexidina prima di possibili interventi, riduca sensibilmente il rischio di infezione ospedaliera da Clostridium difficile.

LA CLOREXIDINA NELLE UNITA' DI RIANIMAZIONE
Nurs J India. 2012 Apr;103(2):89-91.

Decontamination with chlorhexidine gluconate reduces the incidence of ventilator associated pneumonia.

Dahiya U.


Studio che dimostra come la disinfezione con Clorexidina di gluconato possa ridurre sensibilmente il rischio di polmonite in pazienti con ventilazione forzata nelle unità operative di rianimazione, migliorandone la qualità di vita e riducendo il tempo di ospedalizzazione.


L'USO DELLA CLOREXIDINA IN CLINICA ORTOPEDICA
J Knee Surg. 2012 Nov 12. [Epub ahead of print]

Chlorhexidine Reduces Infections in Knee Arthroplasty.

Johnson AJ, Kapadia BH, Daley JA, Molina CB, Mont MA.


Studio pilota che dimostra come la premedicazione con Clorexidina possa risultare un metodo efficace nella prevenzione delle infezioni in corso di artroplastica del ginocchio.

Modalità d'uso e posologia

NEOXENE ®
Soluzione per uso esterno all'1% ed al 5% di Clorexidina digluconato;
Ovuli per uso vaginale da 10 ml di Clorexidina digluconato.
Il differente formato farmaceutico inevitabilmente influisce sulle indicazioni del farmaco e chiaramente sulle modalità d'utilizzo.
Più precisamente gli ovuli sono indicati nella disinfezione della mucosa vaginale, utilizzandone generalmente uno o due al giorno per massimo dieci giorni consecutivi.
Le soluzioni per uso esterno, indicate nella disinfezione della cute lesa e delle mani, andrebbero applicate fino a 2 volte al giorno anche qui per periodi brevi.
La soluzione al 5% tuttavia andrebbe diluita di dieci volte prima del suo utilizzo.

Avvertenze NEOXENE ® Clorexidina

NEOXENE ® è un prodotto medicinale indicato per via topica, pertanto non dovrebbe mai venir a contatto con gli occhi e con le mucose esposte.
I protocolli di disinfezione o trattamento dovrebbero essere limitati a brevi periodi di tempo, avendo cura inoltre di evitare l'esposizione dell'area trattata ai raggi ultravioletti visto il potere fotosensibilizzante della Clorexidina.
Qualora in seguito all'uso di NEOXENE ® dovessero comparire reazioni da ipersensibilità, sarebbe opportuno sospendere immediatamente la terapia.
Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza dell'assorbimento sistemico della Clorexidina in seguito all'uso topico di NEOXENE ® , non esistono serie controindicazioni all'uso del medicinale in gravidanza o durante l'allattamento al seno.
Sarebbe tuttavia indicato consultare il proprio ginecologo prima di intraprendere l'uso di NEOXENE ® , nelle suddette circostanze.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso contestuale di altri antisettici o detergenti.

Controindicazioni NEOXENE ® Clorexidina

L'uso di NEOXENE ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con Clorexidina potrebbe determinare solo raramente la comparsa di reazioni avverse, generalmente locali e transitorie come rossore, bruciore ed orticaria.
In questi casi si raccomanda la pronta sospensione della terapia.

Note

NEOXENE ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su NEOXENE ® Clorexidina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.