Ultima modifica 26.03.2020

MOMENT ® è un farmaco a base di Ibuprofene

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori ed antireumatici non steroidei

MOMENT ® Ibuprofene

Indicazioni MOMENT ® Ibuprofene

MOMENT ® è utilizzato nel trattamento degli stati flogistici dolorosi di varia natura come dolori mestruali, osteo-articolari, dentali, nevralgie e cefalee.
L'azione analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria dell'ibuprofene può risultare utile, come coadiuvante, nel trattamento degli stati febbrili ed influenzali.

Meccanismo d'azione MOMENT ® Ibuprofene

MOMENT ® è un antinfiammatorio a base di ibuprofene, molecola ottenuta sinteticamente, chimicamente e strutturalmente simile all'acido propionico e capostipite di una classe nota come derivati fenilproprionici.
Le numerose applicazioni cliniche riservate all'ibuprofene sono giustificate dalla particolare efficacia terapeutica che questa molecola presenta, dimostratasi utile non solo nel ridurre l'insulto infiammatorio e le relative conseguenze, ma anche nel mediare un azione analgesica ed antipiretica, preziosa per la salvaguardia dello stato di salute del paziente.
Dal punto di vista molecolare tutte le suddette attività si espletano attraverso l'inibizione della via enzimatica alimentata dalle ciclossigenasi che porta alla produzione di molecole dotate di attività pro-infiammatoria, note come prostaglandine, ottenute a partire da un fosfolipide di membrana quale l'acido arachidonico.
L'inibizione delle ciclossigenasi indotta dall'ibuprofene, sposta inevitabilmente l'equilibrio verso la sintesi di lipossine, mediatori chimici contraddistinti dalla spiccata azione antinfiammatoria, riducendo richiamo e adesione delle cellule infiammatorie.
Questo ribilanciamento molecolare consente di ridurre l'insulto infiammatorio presente nel tessuto leso ripristinando una condizione di equilibrio, e riducendo al contempo i segni tessutali della flogosi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.IBUPROFENE OTC ED EMORRAGIE GASTROINTESTINALI
Curr Med Res Opin. 2012 Jan;28(1):89-99. Epub 2011 Nov 28.

Over-the-counter ibuprofen and risk of gastrointestinal bleeding complications: a systematic literature review.

Michels SL, Collins J, Reynolds MW, Abramsky S, Paredes-Diaz A, McCarberg B.


Lavoro che dimostra come, nonostante molti farmaci a base di ibuprofene siano venduti senza obbligo di prescrizione medica, l'assunzione di ibuprofene presenti un basso rischio di sanguinamento gastro-intestinale e di effetti collaterali gravi.


2 .IBUPROFENE E RIASSORBIMENTO OSSEO
Iran J Immunol. 2011 Sep;8(3):176-82.

Effect of Ibuprofen on IL-1β, TNF-α and PGE2 levels in periapical exudates: a double blinded clinical trial.

Shahriari S, Rezaei A, Jalalzadeh SM, Mani K, Zamani A.


Il riassorbimento osseo è una della caratteristiche principali delle lesioni infiammatorie periapicali sostenute da numerose citochine infiammatorie come l'Il-1, il TNF alfa e le prostaglandine. In questo caso quindi, l'assunzione di ibuprofene può migliorare sensibilmente il decorso della malattia inibendo il riassorbimento e le successive erosioni.


3. IBUPROFENE E RIFLESSOLOGIA NEL TRATTAMENTO DELLA DISMENORREA
Iran J Nurs Midwifery Res. 2010 Dec;15(Suppl 1):371-8.

Comparing the effects of reflexology methods and Ibuprofenadministration on dysmenorrhea in female students of Isfahan University of Medical Sciences.

Valiani M, Babaei E, Heshmat R, Zare Z.


Lavoro contro corrente che dimostra come la riflessologia possa garantire risultati migliori rispetto la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei nel trattamento della dismenorrea, riducendo sensibilmente gli effetti collaterali associati all'assunzione di questi farmaci.

Modalità d'uso e posologia

MOMENT ®
Capsule molli da 200 mg di ibuprofene;
Compresse rivestite da 200 mg di ibuprofene;
Granulato per soluzione orale da 200 mg di ibuprofene;
Nonostante il range terapeutico risulti molto ampio e preveda l'impiego di dosi massime di 1200 mg giornalieri di ibuprofene, l'assunzione di 400 - 600 mg giornalieri, suddivisi in più somministrazioni, si dimostra efficace e privo di particolari effetti collaterali nella maggior parte dei casi.
Un adeguamento delle dosi utilizzate è richiesto in pazienti affetti da epatopatie, insufficienza renale o nei pazienti anziani.

Avvertenze MOMENT ® Ibuprofene

L'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, quindi dell'ibuprofene, è da intendersi come terapia antinfiammatoria ed analgesica di breve durata, necessaria al superamento di una condizione acuta.
La somministrazione di questo medicinale per lungo tempo infatti potrebbe facilitare la comparsa di patologie gastrointestinali, e disturbi epatici, renali e cardiovascolari.
Pazienti affetti da patologie epatiche, renali, cardiovascolari o gastro-intestinali, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di MOMENT ® , il quale a sua volta dovrebbe valutare il rapporto costo/benefici e pianificare controlli periodici necessari a valutare lo stato di funzionalità renale ed epatica.
Un adeguamento del dosaggio normalmente utilizzato è necessario per pazienti anziani o affetti da insufficienza renale, visto il rischio di un potenziale accumulo di ibuprofene.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di MOMENT ® è sconsigliata durante la gravidanza e nella successiva fase di allattamento al seno, vista la capacità degli antinfiammatori non steroidei di deprimere massivamente la produzione di prostaglandine infiammatorie esercitando così un potenziale ruolo tossico e teratogeno nei confronti del feto e del lattante.
Elevati livelli sistemici di ibuprofene sono stati infatti associati ad aborti prematuri e malformazioni fetali.

Interazioni

Differenti lavori presenti in letteratura dimostrano la capacità di vari principi attivi di interagire con l'ibuprofene, alterandone sia l'efficacia terapeutica che la potenziale pericolosità.
Particolare attenzione va riservata alla concomitante assunzione di ACE inibitori e antagonisti dell'angiotensina II in grado di aumentare gli effetti collaterali a carico del rene, analgesici, antibiotici e metotrexato, responsabili di effetti collaterali associati a citotossicità, anticoagulanti orali ed antidepressivi inibitori del reuptake della serotonina, la cui somministrazione potrebbe determinare un aumentato di eventi emorragici.
Si ricorda inoltre di evitare la contestuale assunzione di corticosteroidi ed altri FANS, al fine di evitare la comparsa di effetti collaterali potenzialmente pericolosi.

Controindicazioni MOMENT ® Ibuprofene

L'assunzione di MOMENT ® è controindicata in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, ipersensibili all'acido acetilsalicilico ed altri analgesici, affetti da asma, poliposi nasale, insufficienza epatica, renale a cardiaca, sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa o storia pregressa per le stesse patologie.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'utilizzo di MOMENT ® , quando effettuato secondo le opportune indicazioni mediche, risulti generalmente ben tollerato e privo di particolari effetti collaterali, è opportuno ricordare alcune delle reazioni avverse descritte in letteratura, in seguito all'abuso di ibuprofene.
Disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito, diarrea, gastriti e ulcere peptiche, disturbi dermatologici caratterizzati da rash, orticaria e dermatiti, alterazioni della funzionalità renale, epatica e cardiovascolare, rappresentano sicuramente le reazioni avverse, più gravi, quindi clinicamente degne di nota, che si possono segnalare in seguito all'abuso o all'utilizzo prolungato di ibuprofene.

Note

MOMENT ® è vendibile senza obbligo di prescrizione medica.


Le informazioni su MOMENT ® Ibuprofene pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.