LOCORTEN ® Neomicina + Flumetasone

Ultima modifica 20.01.2020

LOCORTEN ®  è un farmaco a base di Neomicina solfato e Flumetasone pivalato

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi, associazioni con antisettici

LOCORTEN ® Neomicina + Flumetasone

Indicazioni LOCORTEN ® Neomicina + Flumetasone

LOCORTEN ® è indicato nel trattamento delle affezioni infiammatorie della cute sensibili al trattamento con corticosteroidi.

Meccanismo d'azione LOCORTEN ® Neomicina + Flumetasone

La Neomicina ed il Flumetasone, principi attivi di LOCORTEN ®, sono elementi dotati di attività terapeutiche differenti e complementari efficaci nel trattamento delle lesioni infiammatorie cutanee anche quando fortemente esposte al rischio di infezioni batteriche. Infatti mentre il Flumetasone, al pari degli altri corticosteroidi sintetici, è in grado di controllare l'evoluzione flogistica della lesione, riducendo la produzione di mediatori della flogosi ed il richiamo e l'attivazione di elementi cellulari coinvolti nella genesi della sintomatologia, la Neomicina, antibiotico appartenente alla famiglia degli Aminoglicosidi, è in grado di inibire la sintesi proteica di batteri Gram positivi e Gram negativi, inducendo la morte del microrganismo. Questo completo pattern di attività consente quindi di controllare la sintomatologia lamentata dal paziente, conferendo al contempo anche una protezione attiva nei confronti di possibili sovrainfezioni batteriche.

Studi svolti ed efficacia clinica

LOCORTON E DERMATOSI DA CORTICOSTEROIDI J Int Med Res. 1987 Sep-Oct;15(5):255-63.

Combination dermatological products: a comparison of betamethasone dipropionate/clotrimazole/gentamicin sulphate and flumethasone pivalate/clioquinol creams.

Hojyo T.


Studio che dimostra l'ottimo risultato terapeutico ottenuto a partire dall'utilizzo di LOCORTEN nel trattamento dell'eritema e del prurito in pazienti con dermatite da corticosteroidi topici, con un miglioramento della sintomatologia molto rapido


NUOVI METODI DI DELIVERY Int J Pharm. 2009 Mar 31;370(1-2):181-6. doi: 10.1016/j.ijpharm.2008.11.014. Epub 2008 Nov 27.

Lecithin based nanoemulsions: A comparative study of the influence of non-ionic surfactants and the cationic phytosphingosine on physicochemical behaviour and skin permeation.

Hoeller S, Sperger A, Valenta C.


Ennesimo studio di farmacocinetica che valuta l'efficacia delle nano emulsioni a base di Lecitina nel migliorare il rilascio del farmaco per via topica, garantendo un maggiore successo terapeutico.


LOCORTEN IN ODONTOIATRIA Drugs Exp Clin Res. 1985;11(8):523-6.

Flumethasone pivalate (Locorten) in the treatment of oral diseases.

Scaglione F, Falchi M, Bichisao E, Fraschini F.


Studio datato che dimostra l'efficacia di Locorten nel trattamento delle patologie del cavo orale come le periodontite, stomatiti e ascessi post-protesi garantendo una rapida remissione della sintomatologia.

Modalità d'uso e posologia

LOCORTEN ® Crema per uso cutaneo ed unguento allo 0,02% di Flumetasone pivalato ed allo 0,5% di Neomicina solfato. Il medico dovrebbe definire le modalità d'applicazione, la scelta del tipo di formato farmaceutico e i dosaggi e le tempistiche in base alle condizioni di salute generali del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico. In linea di massima si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di farmaco direttamente sulla regione trattata 4-6 volte al giorno nelle fasi iniziali della terapia per dimezzarla nelle fasi di remissione.

Avvertenze LOCORTEN ® Neomicina + Flumetasone

L'uso di LOCORTEN ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine della lesione e l'eventuale appropriatezza prescrittiva. Al contempo il paziente dovrebbe rispettare una serie di norme igienico-sanitarie utili ad ottimizzare l'efficacia della terapia e limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali come detergere le mani dopo ogni applicazione, evitare l'applicazione del farmaco su aree molto estese o in contatto con occhi e mucose, evitare l'uso del bendaggio occlusivo senza opportuna prescrizione medica, consultare immediatamente il medico in seguito alla comparsa di effetti indesiderati e conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le controindicazioni all'uso di LOCORTEN ® generalmente si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, visti i potenziali effetti collaterali dei corticosteroidi sistemici per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni LOCORTEN ® Neomicina + Flumetasone

L'uso di LOCORTEN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate e da dermatite atopica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con LOCORTEN ®, soprattutto quando prolungata a lungo nel tempo, potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali locali e fortunatamente transitori come bruciore, irritazione, prurito, secchezza cutanea, ipopigmentazione ed ipertricosi. Decisamente più rari sono gli effetti collaterali clinicamente rilevanti, tali da richiedere un immediata sospensione della terapia in atto.

Note

LOCORTEN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su LOCORTEN ® Neomicina + Flumetasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.