Ultima modifica 12.02.2020

LOCOIDON ®  è un farmaco a base di Idrocortisone 17-butirrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi per uso topico non associati

LOCOIDON ® Idrocortisone

Indicazioni LOCOIDON ® Idrocortisone

LOCOIDON ® è indicato nel trattamento delle patologie cutanee a carattere infiammatorio, allergico ed eczematoso.

Meccanismo d'azione LOCOIDON ® Idrocortisone

LOCOIDON ® è una specialità medicinale a base di Idrocortisone 17-butirrato, corticosteroide sintetico non alogenato moderatamente attivo, e dotato di proprietà farmacocinetiche decisamente più vantaggiose rispetto suoi predecessori. Infatti applicato sulla cute, persiste in zona distribuendosi tra i vari strati cutanei, e raggiungendo solo in piccole quantità il derma, sede eventuale di assorbimento sistemico. Nonostante le vantaggiose proprietà farmacocinetiche il meccanismo d'azione dell'Idrocortisone è lo stesso degli altri principi corticosteroidei risultando efficace nel :

  • Inibire la cascata di eventi molecolari che porta alla sintesi di citochine infiammatorie e mediatori della flogosi;
  • Ridurre il grado di attivazione degli elementi cellulari presenti in sede;
  • Ridurre il richiamo di cellule della flogosi e di mastociti, spesso responsabili della classica sintomatologia edematosa e pruriginosa che si osserva in tali lesioni.

Il tutto si concretizza in un netto miglioramento della condizione clinica del paziente e della sua qualità di vita.

Studi svolti ed efficacia clinica

IDROCORTISONE E LATTE MATERNO : Antinfiammatori topici Pediatr Dermatol. 2013 Apr 22. doi: 10.1111/pde.12118. [Epub ahead of print]

Comparison of the Effect of Human Milk and Topical Hydrocortisone 1% on Diaper Dermatitis.

Farahani LA, Ghobadzadeh M, Yousefi P.


Interessantissimo studio che valuta il potenziale antinfiammatorio del latte materno confrontandolo con quello dell'idrocortisone per il trattamento di dermatiti infantili ed osservando inoltre un ottima efficacia terapeutica.


L'IDROCORTISONE NEL TRATTAMENTO DELLA DERMATITE ATOPICA J Dermatolog Treat. 2013 May 6. [Epub ahead of print]

Comparison of sertaconazole 2% cream versus hydrocortisone 1% ointment in the treatment of atopic dermatitis.

Saki N, Jowkar F, Alyaseen S.


Studio sperimentale che testando l'efficacia di differenti corticosteroidi per uso topico ribadisce l'ottima utilità e la relativa sicurezza dell'Idrocortisone nel trattamento della dermatite atopica.


IL CHITOSANO COME CARRIER DELL'IDROCORTISONE J Pharm Sci. 2013 Mar;102(3):1063-75. doi: 10.1002/jps.23446. Epub 2013 Jan 9.

Antidermatitic perspective of hydrocortisone as chitosan nanocarriers: an ex vivo and in vivo assessment using an NC/Nga mouse model.

Hussain Z, Katas H, Amin MC, Kumulosasi E, Sahudin S.


Studio di farmacocinetica che testa l'efficacia delle particelle a base di chitosano come sistema carrier per l'idrocortisone, dimostrandone l'ottima efficacia per un rilascio transdermico prolungato ed efficace.

Modalità d'uso e posologia

LOCOIDON ® Crema per uso cutaneo, crema idrofila, emulsione cutanea, soluzione cutanea ed unguento allo 0,1% di Idrocortisone 17-butirrato. La scelta del formato farmaceutico, del dosaggio e dello schema terapeutico spetta al medico dopo aver attentamente valutato le condizioni cliniche del paziente e la gravità del suo quadro clinico. Generalmente si suggerisce l'applicazione dell'opportuna quantità di farmaco sulla regione cutanea interessata dalla patologia per 2-4 volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente l'area stessa.

Avvertenze LOCOIDON ® Idrocortisone

Il medico dovrebbe informare adeguatamente il paziente relativamente ai rischi associati alla terapia topica con corticosteroidi, soprattutto in caso di pazienti in età pediatrica, ed alle norme igienico-sanitarie da applicare al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica del trattamento, limitando i potenziali effetti collaterali. Particolare cautela va riservata al trattamento in pazienti pediatrici visto il maggior rischio di inibire l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, determinando gravi scompensi organici. Per lo stesso motivo il farmaco va conservato fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di corticosteroidi, anche per uso topico, è generalmente controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, visti i potenziali rischi per la salute del feto e del lattante associati all'assorbimento sistemico del prodotto.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni LOCOIDON ® Idrocortisone

L'uso di LOCOIDON ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di LOCOIDON ®, soprattutto se prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni locali quali bruciore, irritazione, prurito, secchezza cutanea, ipopigmentazione ed ipertricosi. Decisamente più rari sono gli effetti collaterali clinicamente rilevanti, tali da richiedere un immediata sospensione della terapia in atto.

Note

LOCOIDON ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su LOCOIDON ® Idrocortisone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.