LEVONELLE ® - Levonorgestrel
LEVONELLE ® è un farmaco a base di levonorgestrel
GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici - Progestinici

Indicazioni LEVONELLE ® - Pillola del giorno dopo
LEVONELLE ® è un contraccettivo ormonale di emergenza, da utilizzare entro 72 due ore da un rapporto sessuale non protetto o in seguito a contraccezione inefficace.
Meccanismo d'azione LEVONELLE ® - Pillola del giorno dopo
LEVONELLE ® comunemente noto anche con il nome di “pillola del giorno dopo”, è un farmaco a base di levonorgestrel, progestinico impiegato per la contraccezione ormonale.
A differenza dei classici contraccettivi ormonali sistemici, i quali vengono assunti secondo schemi posologici ben definiti, LEVONELLE ® viene utilizzato entro 72 ore da un rapporto sessuale non protetto con il fine di impedire la gravidanza.
La sua efficacia contraccettiva, stimata da recenti studi intorno all'85%, sembra esser correlata all'inibizione dell'ovulazione, efficace per rapporti realizzatisi nel periodo pre-ovulatorio, ed a sensibili variazioni istologiche indotte sull'endometrio, tali da impedire l'annidamento e la crescita dell'embrione.
Le alte concentrazioni di levonorgestrel impiegate nella contraccezione del giorno dopo, vengono metabolizzate al livello epatico ed eliminate in parti uguali attraverso feci ed urine dopo un emivita di circa 26 ore.
Studi svolti ed efficacia clinica
1. CONTRACCEZIONE POST-COITALE E GRAVIDANZE ECTOPICHE
Eur J Contracept Reprod Health Care. 2005 Mar;10(1):6-8.
Ectopic pregnancy with postcoital contraception--a case report.
Basu A, Candelier C.
Case report che dimostra come la contraccezione post-coitale a base di progestinici come il levonorgestrel, possa aumentare il rischio di gravidanze ectopiche.
2. CONTRACCEZIONE POST-COITALE NELLA PRATICA OSPEDALIERA
Ir J Med Sci. 2004 Apr-Jun;173(2):93-5.
Emergency department post-coital contraception in Northern Ireland.
Mawhinney S, Dornan O, Ashe R.
Studio che valuta i metodi di prescrizione della contraccezione post-coitale in vari stati europei. La necessità di una corretta formazione per il personale ospedaliero rappresenta sicuramente il passo inevitabile per una contraccezione di successo che minimizzi gli effetti collaterali aumentandone al contempo l'efficacia contraccettiva.
3. CONTRACCEZIONE POSTCOITALE / INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA
Drug Ther Bull. 2000 Oct;38(10):75-7.
Levonelle-2 for emergency contraception
Lavoro dallo sfondo etico, che valuta l'impatto della contraccezione post-coitale rispetto all'interruzione di gravidanza sulla salute psico-fisica delle donne.
Modalità d'uso e posologia
LEVONELLE ® 2 compresse da 750 mcg di levonorgestrel;
l'azione contraccettiva di LEVONELLE ® è garantita dall'assunzione contemporanea di entrambe le compresse preferibilmente entro 12 ore dal rapporto sessuale fino ad un massimo di 72 ore.
Questo metodo di contraccezione deve chiaramente esser rapidamente preceduto da un consulto medico e dalla relativa prescrizione.
In caso di vomito, sarebbe necessario ripetere immediatamente l'assunzione.
Avvertenze LEVONELLE ® - Pillola del giorno dopo
La pillola del giorno dopo deve esser considerata esclusivamente come metodo contraccettivo d'emergenza, non sostituendo assolutamente quelle convenzionali di lunga durata
Il successo della contraccezione, stimato intorno all'85%, tende a ridursi con l'aumentare dell'intervallo temporale di assunzione dal rapporto non protetto.
Il ridotto effetto contraccettivo e le variazioni a carico del ciclo mestruale, suggeriscono quindi di ricorrere a metodi contraccettivi di lunga durata, più sicuri e meglio tollerati.
LEVONELLE ® contiene lattosio, per cui la sua assunzione potrebbe esser correlata a reazioni avverse concentrate al livello dell'apparato gastro-intestinale, in donne affette da intolleranza al lattosio, mal assorbimento glucosio – galattosio e deficit enzimatico di lattasi.
L'assunzione di LEVONELLE ® è controindicata durante la gravidanza, date le possibili reazioni avverse a carico del feto, tuttavia non ancora dettagliatamente documentate da trial clinici significativi.
Il levonorgestrel viene secreto nel latte materno, di conseguenza la sua assunzione dovrebbe essere controindicata anche durante la fase di allattamento al seno.
Interazioni
La concomitante assunzione di principi attivi come il primidone, la fenitoina, i barbiturici, la carbamazepina, (usati per il trattamento dell'epilessia), la rifampicina (usata per il trattamento della tubercolosi), l'ampicillina, le tetracicline, la griseofulvina (antibiotici usati per il trattamento delle malattie infettive), ritonavir, modafinil e talvolta l'erba di San Giovanni (hypericum perforatum), potrebbe determinare un induzione dell'attività enzimatica dei citocromi con un incremento del metabolismo epatico del levonorgestrel ed una riduzione del potere contraccettivo.
Patologie da mal assorbimento come la malattia di Crohn potrebbero ridurre ulteriormente l'efficacia contraccettiva del farmaco.
Controindicazioni LEVONELLE ® - Pillola del giorno dopo
LEVONELLE ® è controindicato in caso di ipersensibilità verso il principio attivo o uno dei suoi eccipienti.
Effetti indesiderati - Effetti collaterali
Nonostante l'assunzione “acuta” di levonorgestrel, la somministrazione di LEVONELLE ® è stata associata ad alcuni effetti collaterali, clinicamente poco rilevanti e transitori, come nausea, vomito, spotting emorragici, vertigini ed affaticamento.
L'assunzione di alte dosi di progestinici potrebbe comportare una variazione del normale ciclo mestruale.
Note
LEVONELLE ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.
Le informazioni su LEVONELLE ® - Pillola del giorno dopo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.