Ultima modifica 12.02.2020

IRUXOL ®  è un farmaco a base di estratto acquoso di Collagenasi e Cloramfenicolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Enzimi – Preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni

IRUXOL ® Collagenasi + Cloramfenicolo

Indicazioni IRUXOL ® Collagenasi + Cloramfenicolo

IRUXOL ® è indicato nella detersione e nella successiva cicatrizzazione di piaghe e lesioni di origine ulcerativa, necrotica, post-operatoria o traumatica.

Meccanismo d'azione IRUXOL ® Collagenasi + Cloramfenicolo

IRUXOL ® , associando due differenti principi attivi, espleta un azione cicatrizzante ed antisettica, importante nel favorire la sana guarigione delle ferite, limitando al contempo il rischio di sovrapposizione di infezioni batteriche.
Le suddette attività sono evidentemente legate ai suoi principi attivi ed in particolare :

  • alla collagenasi, enzima proteolitico in grado di degradare le fibre collagene, è attribuita la capacità di rimuovere il materiale necrotico, facilitando così la miglior diffusione dell'antibiotico nel contesto della lesione, stimolando al contempo la sintesi di nuove fibre utili alla cicatrizzazione;
  • al Cloramfenicolo invece è legata l'attività antibiotica, che si espleta attraverso l'inibizione della sintesi proteica, mediata da legame dello stesso alla subunità ribosomiale 50S, controllando così l'eventuale proliferazione di microrganismi patogeni.

L'uso topico consente di ottimizzare l'attività terapeutica in loco, riducendo gli effetti collaterali generalmente legati all'uso sistemico dei suddetti principi attivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

IRUXOL NELLA RICOSTRUZIONE DELLE LESIONI SCROTALI
Clin Ter. 2012;163(5):e315-8.

A simple technique to improve residual skin plasticity for scrotal reconstruction in Fournier's Gangrene.

Palumbo VD, Damiano G, Spinelli G, Tomasello G, Cocchiara G, De Luca S, Randazzo S, Ficarella S, Bruno A, Lo Monte SA.


Interessante case report che dimostra come l'applicazione di IRUXOL ® abbinata a tecniche chirurgiche mininvasive possano garantire una buona risoluzione delle lesioni scrotali presenti in particolari forme di Gangrena.

NUOVI METODI PER TESTARE LA TOSSICITA' DI UNGUENTI E POMATE
Eur J Med Res. 2010 May 18;15(5):204-9.

Evaluation of the tissue toxicity of antiseptics by the hen's egg test on the chorioallantoic membrane (HETCAM).

Marquardt C, Matuschek E, Bölke E, Gerber PA, Peiper M, V Seydlitz-Kurzbach J, Buhren BA, van Griensven M, Budach W,Hassan M, Kukova G, Mota R, Höfer D, Orth K, Fleischmann W.


Lavoro che valuta la potenziale tossicità dei vari preparati per la guarigione delle ulcere e delle ustioni, osservando i potenziali danni vascolari indotti dalle stesse sulla membrana corioallantoidea delle uova. Queste evidenze potrebbero anticipare potenziali lesioni indotte dal farmaco sulla superficie cutanea.


EFFICACIA E SICUREZZA DI IRUXOL
Clin Drug Investig. 1998;15(5):381-7.

A new formulation of collagenase ointment (iruxol((r)) mono) in the treatment of ulcers of the lower extremities: a randomised, placebo-controlled, double-blind study.

Palmieri B, Magri M.


Trial clinico condotto su circa 30 pazienti affetti da ulcere croniche delle estremità che dimostra come il trattamento per 14 giorni con IRUXOL possa determinare una migliore guarigione delle ferite stesse con effetti collaterali paragonabili a quelli indotti dal placebo.

Modalità d'uso e posologia

IRUXOL ®
Unguento per uso topico costituito da 60 U.I. di Collagenasi e da 1 gr di Cloramfenicolo per 100 gr di prodotto.
L'attività terapeutica di IRUXOL ® è sostenuta dall'applicazione della corretta quantità di unguento sulla superficie della lesione interessata dal processo necrotico per una o due volte al giorno a seconda delle esigenze cliniche.
Prima del rinnovamento dell'applicazione sarebbe utile asportare il materiale necrotico presente e detergere ulteriormente la ferita.

Avvertenze IRUXOL ® Collagenasi + Cloramfenicolo

L'uso di IRUXOL ® dovrebbe essere preceduto da un attento controllo medico atto a chiarire l'origine della lesione e la corretta indicazione del percorso terapeutico da affrontare.
La presenza di Cloramfenicolo e l'uso topico del prodotto limita l'impiego del medicinale solamente per brevi periodi di tempo al fine di evitare la comparsa di reazioni allergiche e di antibiotico-resistenze da parte di potenziali germi patogeni.
Si raccomanda di conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto e fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di IRUXOL ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe realizzarsi esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso contestuale di altri farmaci per via topica

Controindicazioni IRUXOL ® Collagenasi + Cloramfenicolo

L'uso di IRUXOL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di IRUXOL ® , soprattutto quando protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali bruciore e irritazione.
Decisamente più rari sono gli effetti collaterali sistemici legati all'assorbimento del Cloramfenicolo.

Note

IRUXOL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su IRUXOL ® Collagenasi + Cloramfenicolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.