FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene

Ultima modifica 01.04.2020

FLEXEN "Retard" © è un farmaco a base di ketoprofene

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori ed antireumatici non steroidei

FLEXEN

Indicazioni FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene

FLEXEN "Retard" ® è indicato nel trattamento sintomatologico del dolore associato a patologie reumatiche ed extrareumatiche dell'apparato osteo-articolare e muscolare.

Meccanismo d'azione FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene

FLEXEN "Retard" ®, è un medicinale a base di ketoprofene, caratterizzato dalla particolare formulazione chimica della capsula, che consente un rilascio prolungato nel tempo del principio attivo, allungando così l'azione antinfiammatoria e riducendo la frequenza di assunzione del medicinale.
Più precisamente studi di farmacocinetica hanno dimostrato come l'assunzione orale di FLEXEN "Retard" ® possa garantire un assorbimento molto graduale del ketoprofene , permettendo il raggiungimento del picco plasmatico solo dopo 8 ore dall'assunzione, facilitando così la concentrazione del principio attivo in sede articolare e prolungandone l'azione antinfiammatoria.
Dal punto di vista molecolare invece, l'azione terapeutica è sostenuta dalla capacità del ketoprofene di :

Terminata la propria azione biologica, con tempi di clearance stimati tra 12-24 ore, il ketoprofene, principalmente sotto forma di cataboliti inattivi, viene eliminato al livello renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.L'AZIONE ANTIPIRETICA DEL KETOPROFENE
Indian J Pediatr. 2009 Mar;76(3):287-91. Epub 2009 Jan 5.

Antipyretic effect of ketoprofen.

Celebi S, Hacimustafaoglu M, Aygun D, Arisoy ES, Karali Y, Akgoz S, Citak Kurt AN, Seringec M.


Lavoro condotto su pazienti in età pediatrica con età compresa tra 1 e 14 anni, nei quali la somministrazione di ketoprofene si è dimostrata sicura ed efficace anche come antipiretico, rappresentando così una valida alternativa alla classica terapia.


2 .GLI EFFETTI ALLERGIZZANTI DEL KETOPROFENE
Arch Toxicol. 2007 Oct;81(10):743-8. Epub 2007 Mar 23.

Ketoprofen: experimental overview of dermal toxicity.

Lee BS, Choi YG, Son WC, Jung KM, Kim JJ, Kim BH.


Interessantissima review che ribadisce il potenziale effetto allergizzante del ketoprofene, manifesto soprattutto con reazioni dermatologiche di varia natura quali eritemi, rash cutanei, reazioni bollose e fotosensibilità, spesso causa di inaspettate ustioni.


3. KETOPROFENE NELLA PRATICA GINECOLOGICA
Lik Sprava. 2006 Apr-May;(3):65-9.

Using ketoprofen in gynaecological practice

Oliĭyk IuV.


Studio che dimostra come l'utilizzo di ketoprofene in ginecologia, possa risultare particolarmente efficace nella riduzione del dolore post-operatorio, prevenendo lo sviluppo di condizioni sindromiche, spesso causa di una ritardata convalescenza.

Modalità d'uso e posologia

FLEXEN "Retard" ®
Capsule rigide a rilascio prolungato da 200 mg di ketoprofene.
Le particolari caratteristiche farmacocinetiche di FLEXEN "Retard" ® consentono di trattare la maggior parte delle affezioni dolorose muscolo-scheletriche di origine infiammatoria, per le quali è indicato il trattamento con ketoprofene, con la semplice assunzione di una compressa al giorno subito dopo il pasto principale.
Si ricorda tuttavia la necessità di adeguare le dosi utilizzate, in pazienti anziani o affetti da patologie epatiche e renali.

Avvertenze FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene

L'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, compresi quelli in libera vendita, dovrebbe essere sempre preceduta dal consulto medico, affinchè possa esser valutata opportunamente l'appropriatezza terapeutica e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la somministrazione di FANS.
Particolare cautela nell'assunzione di ketoprofene è inoltre necessaria in tutti quei pazienti affetti da patologie epatiche, renali, cardiovascolari e gastro-enteriche per i quali la terapia antinfiammatoria non steroidea potrebbe determinare con maggiore frequenza la comparsa di effetti collaterali o l'esacerbazione della sintomatologia già presente.
Al fine di minimizzare l'incidenza di eventi avversi, si consigli di intendere la terapia con FLEXEN "Retard" ® come una terapia sintomatologica di breve durata, cercando di utilizzare il dosaggio minimo in grado di espletare l'effetto analgesico ed antinfiammatorio ricercato.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di FLEXEN "Retard" ® è controindicata durante la gravidanza, visti i potenziali effetti collaterali sulla salute fetale, legati alla soppressione della sintesi di prostaglandine indotta dai farmaci antinfiammatori non steroidei.
Differenti studi infatti dimostrano come l'abuso di FANS in questo periodo possa aumentare l'incidenza di malformazioni fetali a carico dell'apparato respiratorio e cardiovascolare oltre che di aborti spontanei.
Effetti collaterali si potrebbero osservare anche nella gestante al momento del parto, visto l'aumentato rischio di emorragie e la riduzione della frequenza e dell'intensità delle contrazioni uterine.

Interazioni

Numerose sono le possibili interazioni farmacologiche che vedono come protagonista il ketoprofene.
Tra quelle clinicamente rilevanti è possibile ricordare le interazioni derivate dalla contestuale assunzione di:

Controindicazioni FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene

L'assunzione di FLEXEN "Retard" ® è controindicata in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, ipersensibili all'acido acetilsalicilico ed altri analgesici, affetti da insufficienza epatica, renale e cardiaca, diatesi emorragiche, sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'assunzione di ketoprofene, soprattutto se effettuata a dosaggi particolarmente elevati o portata avanti per periodi di tempo particolarmente lunghi, possa esser associata alla comparsa di manifestazioni patologiche gravi, a carico dell'apparato gastro-intestinale, del sistema nervoso centrale, della cute, del rene e del fegato, la terapia con FLEXEN "Retard" ® sembra esser ben tollerata e al massimo accompagnata da manifestazioni gastro-enteriche.
Nausea, dispepsia, costipazione, diarrea, pirosi, ulcere gastriche ed emorragie nei casi più gravi, sono le reazioni avverse più frequentemente osservate in corso di terapia con FLEXEN "Retard" ® .
Differenti trial clinici dimostrano inoltre come l'abuso di ketoprofene e FANS in generale possa essere associato all'insorgenza o all'aggravamento clinico di patologie epatiche, renali e cardiovascolari.

Note

FLEXEN “Retard”© è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.