FERROFOLIN ® Ferro + acido folico
FERROFOLIN ® è un farmaco a base di ferro protinato + calcio folinato
GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati a base di ferro

Indicazioni FERROFOLIN ® Ferro + acido folico
FERROFOLIN ® è utilizzato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di ferro ed acido folico tipica della gravidanza, e nel trattamento delle anemie sideropeniche.
Le concentrazioni di folato presenti nel medicinale non risultano invece adeguate per il trattamento dell'anemia megaloblastica.
Meccanismo d'azione FERROFOLIN ® Ferro + acido folico
FERROFOLIN ® è un medicinale che associa due elementi particolarmente importanti nella gestione dei processi di replicazione cellulare, soprattutto per cellule ad elevato turn over come quelle del sistema emopoietico, quali il ferro e l'acido folico.
Più precisamente il ferro protinato è un particolare complesso molecolare, che consente di ottimizzare l'assorbimento intestinale di ferro utilizzando sia il trasportatore di metalli divalenti sia il trasportatore intestinale riservato al ferro organico, e ripristinando così il corretto pull di ferro organico, importante nel preservare la struttura di differenti enzimi e soprattutto dell'emoglobina, principale proteina dell'eritrocita.
Al contempo l'acido folico contenuto in FERROFOLIN ® , è in grado, agendo come trasportatore di unità monocarboniose, di ottimizzare la sintesi di timina promuovendo quella di acidi nucleici e provvedendo al contempo alla detossificazione organica da molecole potenzialmente tossiche come l'omocisteina.
Dal punto di vista terapeutico tuttavia, l'impiego di FERROFOLIN ® è destinato soprattutto al sostentamento delle capacità proliferative e differenziative di elementi cellulari ad intensa attività replicativa, che nel nascituro guidano il corretto sviluppo del tubo neurale e del sistema nervoso.
Studi svolti ed efficacia clinica
1.L'EFFICACIA DELL'INTEGRAZIONE PRENATALE
J Nutr. 2012 Mar;142(3):548-54. Epub 2012 Feb 1.
Prenatal micronutrient supplements cumulatively increase fetal growth.
Roberfroid D, Huybregts L, Lanou H, Habicht JP, Henry MC, Meda N, Kolsteren P.
Studio che dimostra come la supplementazione prenatale con ferro e acido folico, possa preservare lo sviluppo fetale in popolazioni a rischio di malnutrizione, in maniera analoga a quanto fatto da preparati multivitaminici e multimineralici, ma ad un costo sensibilmente inferiore.
2.FERRO E FOLATI COME COADIUVANTI NEL TRATTAMENTO DELLA MALARIA
Am J Trop Med Hyg. 2010 Oct;83(4):843-7.
A comparison of iron and folate with folate alone in hematologic recovery of children treated for acute malaria.
Gara SN, Madaki AJ, Thacher TD.
L'assunzione di ferro e folati come coadiuvanti nella terapia della malaria è in grado di risollevare efficacemente l'ematocrito di bambini affetti da malaria, garantendo un migliore e più celere recupero ematologico.
3.ACIDO FOLICO E FERRO E MORTALITA' NEONATALE
Am J Clin Nutr. 2012 Jan;95(1):220-30. Epub 2011 Dec 14.
Iron and folic acid supplements in pregnancy improve child survival in Indonesia.
Dibley MJ, Titaley CR, d'Este C, Agho K.
Studio condotto in Indonesia, su giovani gestanti, che ha dimostrato come l'utilizzo prenatale di integratori a base di ferro e acido folico, possa risultare efficace nel ridurre il tasso di mortalità in bambini di età inferiore ai 5 anni, soprattutto nel primo anno di vita.
Modalità d'uso e posologia
FERROFOLIN ®
Soluzione orale da 40 mg di ferro, sotto forma di ferro protinato, e 0.18 mg di acido folico, come calcio folinato penta idrato.
Utilizzando il contenitore monodose abbinato al prodotto, si consiglia l'uso di 1 -2 dosi al giorno negli adulti, fino alla ricostituzione delle normali riserve di ferro.
Il trattamento deve essere necessariamente supervisionato dal proprio medico, il quale potrebbe decidere, a seconda degli esiti degli esami ematochimici, di prolungare l'assunzione di FERROFOLIN ® oltre le indicazioni previste.
Avvertenze FERROFOLIN ® Ferro + acido folico
La somministrazione di FERROFOLIN ® dovrebbe essere preceduta da un'attenta visita medica, utile a diagnosticare lo stato carenziale e l'eventuale tipo di anemia, affinchè la prescrizione del farmaco risulti corretta ed efficace.
FERROFOLIN ® contiene paraidrossibenzoati, principi attivi dotati di un attività allergogenica.
L'indicazione terapeutica prevista per FERROFOLIN ® , relativa al trattamento degli stati anemici gravidici, consente di utilizzare questo farmaco durante la gravidanza, a patto che tale assunzione avvenga sotto stretto controllo medico.
Interazioni
La concomitante somministrazione di ferro e tetracicline, antiacidi, chinolonici o cloramfenicolo, potrebbe determinare una riduzione significativa delle concentrazioni ematiche di entrambi i principi attivi, a meno che l'assunzione di ferro non avvenga almeno 2 ore dopo quelle dei suddetti farmaci..
Il ferro potrebbe inoltre determinare anche una riduzione dell'assorbimento della metildopa e della tiroxina, riducendone l'efficacia terapeutica.
La contestuale assunzione di antinfiammatori non steroidei e acido folico, potrebbe determinare un alterazione del metabolismo dell'acido folico, con una possibile riduzione dell'efficacia terapeutica, mentre anticonvulsivanti ed antiepilettici potrebbero ridurre le concentrazioni ematiche di folati.
E' infine utile ricordare come alcuni farmaci chemioterapici o immunosoppressori, utilizzati nel trattamento delle patologie autoimmuni, possano presentare un attività antifolica.
Controindicazioni FERROFOLIN ® Ferro + acido folico
L'utilizzo di FERROFOLIN ® , è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, o affetti da emosiderosi, emocromatosi, anemie non sideropeniche, pancreatite cronica e cirrosi epatica.
Effetti indesiderati - Effetti collaterali
Nonostante l'assunzione di FERROFOLIN ® , ai dosaggi indicati, risulti ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali, l'abuso di questo prodotto sia nei tempi che nelle quantità, potrebbe determinare la comparsa di feci scure, diarrea, stipsi, nausea e dolori addominali.
Nei suddetti casi occorre contattare il proprio medico e sospendere l'assunzione del medicinale, fino alla regressione totale dei sintomi.
Note
FERROFOLIN ® è vendibile esclusivamente con ricetta medica.
Le informazioni su FERROFOLIN ® Ferro + acido folico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.