ESAPENT ® Esteri etilici di acidi grassi polinsaturi

Ultima modifica 10.03.2020

ESAPENT ® è un farmaco a base di esteri etilici di acidi grassi polinsaturi (EPA e DHA non inferiori all'85%).

GRUPPO TERAPEUTICO: Ipolipemizzanti - Esteri etilici di acidi grassi polinsaturi

ESAPENT ®

Indicazioni ESAPENT ®

ESAPENT ® può essere utilizzato come sussidio farmacologico nei pazienti affetti da ipertrigliceridemia, qualora la terapia non farmacologica (dieta ipolipidica ed attività fisica) sia risultata insoddisfacente.

L'azione pleiotropica degli acidi grassi polinsaturi permette ad ESAPENT ® si essere utilizzato anche nei pazienti con pregressa storia di infarto miocardico, al fine di ridurne la mortalità.

Meccanismo d'azione ESAPENT ®

Gli esteri etilici degli acidi grassi polinsaturi presenti in ESAPENT ® vengono assorbiti efficacemente a livello intestinale, ed immessi nel torrente circolatorio attraverso lipoproteine note come chilomicroni. Veicolati a queste macromolecole, ed anche alle VLDL, possono quindi raggiungere i vari distretti periferici rientrando, sotto forma di fosfolipidi, nella costituzione delle membrane cellulari.
A livello leucocitario ed endoteliale, questi acidi grassi polinsaturi possono sostituirsi all'acido arachidonico come substrato per enzimi coinvolti nella sintesi di leucotrieni e prostaglandine, e ridurre la produzione di molecole pro-infiammatorie ed aggreganti piastrinici, aumentando nel contempo la sintesi di composti ad attività antitrombotica, antinfiammatoria e vaso-protettiva. A livello epatico, invece, possono ridurre sensibilmente la sintesi di trigliceridi e colesterolo, riequilibrando i livelli ematici dei lipidi circolanti.

Numerosi altri effetti associati all'assunzione giornaliera di omega 3, come l'attività antiaritmica, neuroprotettiva e neurotrofica, rimangono in corso di studio e caratterizzazione.

Studi svolti ed efficacia clinica

LE PROPRIETA' PLEIOTROPICHE DEGLI OMEGA 3

Mini Rev Med Chem. 2009

Pleiotropic, cardioprotective effects of omega-3 polyunsaturated fatty acids.

Dimitrow PP, Jawien M.


I numerosi effetti benefici descritti per l'assunzione di omega 3 sono strettamente correlati alle proprietà pleiotropiche di queste molecole. Oltre all'azione antinfiammatoria, vasoprotettiva, antiaggregante piastrinica e neuroprotettiva, è stata infatti dimostrata un'attività antiartmica, garantita dall'azione stabilizzante sulle membrane cellulari dei miocardiociti, e responsabile in parte della protezione dagli incidenti cardiovascolari.


2.OMEGA 3 E INFIAMMAZIONE SISTEMICA

Atherosclerosis. 2009 Jun;204(2):476-82.

Anti-inflammatory and cardioprotective effects of n-3 polyunsaturated fatty acids and plant sterols in hyperlipidemic individuals.

Micallef MA, Garg ML.


L'associazione tra acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 e steroli vegetali, somministrati per 3 settimane in pazienti iperlipidemici, ha garantito una riduzione importante dei più comuni markers di infiammazione sistemica (PCR, TNF, IL6 e leucotrieni), con una riduzione del rischio cardiovascolare del 22%.


3. OMEGA 3 NELLA PRATICA SPORTIVA

J Am Coll Nutr. 2009 Aug;

Effect of omega-3 and policosanol supplementation on attention and reactivity in athletes.

Fontani G, Lodi L, Migliorini S, Corradeschi F.


Gli acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 vengono utilizzati ormai da anni dagli atleti di varie discipline. Visto il ruolo neurotrofico e neuro protettivo di EPA e DHA, si è pensato di sperimentarne l'uso in karateki professionisti. I risultati, alquanto incoraggianti, hanno dimostrato come la supplementazione con questi acidi grassi possa garantire una sensibile riduzione dei tempi di reazione.

Modalità d'uso e posologia

ESAPENT ® capsule molli da 500mg /1000mg di esteri etilici di acidi grassi polinsaturi, titolati in EPA e DHA almeno all'85% e con rapporto 0.9/1.5: la somministrazione di ESAPENT ® in pazienti affetti da ipertrigliceridemia dovrebbe essere preceduta ed affiancata da interventi non farmacologici mirati (dieta ipolipidica e sano stile di vita). Il dosaggio standard prevede l'assunzione di una capsula da 1 grammo 3 volte al giorno, e va eventualmente corretto in base agli obiettivi terapeutici.
Nella prevenzione della mortalità in pazienti con pregresso infarto del miocardio, la dose suggerita è quella di un grammo al giorno.

IN OGNI CASO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DI ESAPENT ® - è NECESSARIA LA PRESCRIZIONE ED IL CONTROLLO DEL PROPRIO MEDICO.

Avvertenze ESAPENT ®

Gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) presentano un elevato profilo di sicurezza e poche precauzioni d'uso. La più importante prevede una somministrazione attenta e supervisionata dal medico, in pazienti affetti da patologie della coagulazione o sotto terapia farmacologica con anticoagulanti orali, al fine di evitare episodi di sanguinamento anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Contrastanti sono i pareri in letteratura sull'efficacia e la sicurezza degli omega 3 in gravidanza.
Per questo motivo, sarebbe opportuno contattare il proprio medico e il proprio ginecologo prima di intraprendere o continuare la terapia con ESAPENT ® durante la gravidanza.

Interazioni

Interazioni farmacologiche e non, clinicamente rilevanti, si segnalano soltanto per i farmaci anticoagulanti orali. Infatti, l'azione terapeutica di questi farmaci potrebbe essere potenziata da quella antiaggregante piastrinica degli omega 3, esponendo il paziente a possibili sanguinamenti in caso di lesioni vascolari.

Controindicazioni ESAPENT ®

ESAPENT ® è controindicato in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Gli effetti collaterali associati alla terapia con ESAPENT ® sono tutti di modesta entità e clinicamente poco rilevanti; nausea, diarrea e bruciori gastro-intestinali sono quelli più frequentemente lamentati dai pazienti.

Note

ESAPENT ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su ESAPENT ® pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.