Ultima modifica 20.01.2020

Autore Farmaco

ERYACNE ® è un farmaco a base di Eritromicina base

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibatterici – Antimicrobico per il trattamento dell'acne

ERYACNE © Eritromicina

Indicazioni ERYACNE © Eritromicina

ERYACNE © è un farmaco utile nel trattamento topico dell'acne volgare e prevalentemente nelle forme papulo-pustolose con evidente flogosi.

Meccanismo d'azione ERYACNE © Eritromicina

ERYACNE © è un antibiotico in gel per uso cutaneo, pertanto particolarmente attivo al livello locale, senza che si realizzi assorbimento sistemico.
La formulazione del farmaco consente all'eritromicina di essere assunta attivamente sia da batteri Gram positivi che negativi, esercitando un importante azione batteriostatica attraverso l'inibizione della subunità ribosomiale 50S, utile a fornire un sito di legame per l'enzima peptidiltransferasi necessario a garantire l'allungamento della catena peptidica nascente.
Tale inibizione riduce sensibilmente le concentrazioni di acidi grassi liberi nel sebo, sottraendo così substrati comedogenici in grado di generare le tipiche lesioni infiammatorie presenti nell'acne.
E' quindi per via indiretta che si realizza l'azione protettiva nei confronti di questa patologia e delle evidenti conseguenze flogistiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . EFFICACIA TERAPEUTICA DELL'ERITROMICINA NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE

Clin Exp Dermatol. 1999 Sep;24(5):354-7.

Clinical efficacy and safety of a topical combination of retinaldehyde 0.1% with erythromycin 4% in acne vulgaris.

Morel P, Vienne MP, Beylot C, Bonérandi JJ, Dréno B, Lehucher-Ceyrac D, Slimani S, Dupuy P.


Trial clinico che dimostra come l'applicazione topica di eritromicina e retinaldeide per sole 8 settimane possa garantire un sensibile miglioramento delle lesioni infiammatorie presenti nell'acne polimorfica in oltre 74 pazienti.

2 . ATTIVITA' ANTINFIAMMATORIA DELL'ERITROMICINA

Dermatol Online J. 2002 Oct;8(2):2.

Anti-inflammatory effects of erythromycin and tetracycline on Propionibacterium acnes induced production of chemotactic factors and reactive oxygen species by human neutrophils.

Jain A, Sangal L, Basal E, Kaushal GP, Agarwal SK.


Interessante studio che dimostra come l'eritromicina oltre ad avere un azione antibiotica nei confronti del Porpionibacterium acnes, possa espletare un azione antinfiammatoria indiretta riducendo la produzione batterica di fattori chemotattici e radicali liberi dell'ossigeno.


3.ERITROMICINA E ACIDO AZELICO NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE VOLGARE

J Dermatolog Treat. 2010 May;21(3):212-6.

Combination of azelaic acid 5% and erythromycin 2% in the treatment of acne vulgaris.

Pazoki-Toroudi H, Nassiri-Kashani M, Tabatabaie H, Ajami M, Habibey R, Shizarpour M, Babakoohi S,Rahshenas M, Firooz A.


Trial clinico condotto su 147 pazienti affetti da acne volgare che dimostra come il trattamento topico con acido azelico ed eritromicina possa risultare efficace nel ridurre le lesioni cutanee tipiche dell'acne senza la comparsa di effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Modalità d'uso e posologia

ERYACNE ©
Gel per uso cutaneo al 4% di eritromicina.
Si consiglia l'applicazione di ERYACNE © sulla superficie cutanea interessata dall'evento flogistico per circa 2 volte al giorno.
Si raccomanda di detergere accuratamente la regione prima di applicare il gel.

Avvertenze ERYACNE © Eritromicina

Al fine di rimuovere l'eccesso di antibiotico dalla superficie delle mani si raccomanda di lavarle accuratamente dopo ogni applicazione.
ERYACNE © è in grado di determinare fotosensibilizzazione, pertanto si consiglia di evitare l'esposizione diretta ai raggi solari della regione del volto trattata.
Applicare accuratamente il gel evitando il contatto diretto di questo le mucose o con soluzioni di continuità della cute trattata.
Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di ERYACNE © durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe essere limitato ai casi di reale ed inevitabile necessità, sempre sotto la supervisione del proprio ginecologo.

Interazioni

L'applicazione per via topica ed il basso assorbimento sistemico del principio attivo consente di limitare sensibilmente le possibili interazioni farmacologiche degne di rilevanza clinica.
Occorre tuttavia prestare particolare attenzione all'eventuale applicazione sulla regione da trattare di detergenti o prodotti potenzialmente irritanti.

Controindicazioni ERYACNE © Eritromicina

ERYACNE © è controindicato nei pazienti con ipersensibilità verso il principio attivo o verso uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Gli effetti collaterali legati alla terapia con ERYACNE © sono prevalentemente di tipo locale, vista l'assenza di assorbimento sistemico.
Più precisamente desquamazione, fotosensibilizzazione, untuosità, sensazione di bruciore e prurito rappresentano le reazioni avverse più frequentemente documentate e fortunatamente clinicamente poco rilevanti.

Note

ERYACNE © è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ERYACNE © Eritromicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.