Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir
Cos'è e per cosa si usa Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir ?
Epclusa è un medicinale antivirale indicato nel trattamento dell'epatite C cronica (a lungo termine) negli adulti. L'epatite C è una malattia infettiva, causata dal virus dell'epatite C, che colpisce il fegato.
Epclusa contiene i principi attivi sofosbuvir e velpatasvir.
Come si usa Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir ?
Epclusa può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica e il trattamento deve essere avviato e monitorato da un medico esperto nella gestione di pazienti affetti da epatite C cronica.
Epclusa è disponibile sotto forma di compresse contenenti 400 mg di sofosbuvir e 100 mg di velpatasvir. Esistono più varietà (genotipi) del virus dell'epatite C: Epclusa può essere usato per trattare l'epatite C causata da tutti i genotipi del virus. La dose raccomandata è di una compressa una volta al giorno per 12 settimane.
Epclusa è somministrato insieme a un altro medicinale, detto ribavirina, nei pazienti con malattia epatica scompensata (quando il fegato non funziona in maniera adeguata). L'aggiunta di ribavirina a Epclusa può essere presa in considerazione anche per i pazienti con cirrosi epatica compensata (cicatrizzazione del fegato che è comunque in grado di funzionare adeguatamente) e infezione del virus dell'epatite C del genotipo 3, una variante più difficile da trattare. Per ulteriori informazioni, vedere il riassunto delle caratteristiche del prodotto (accluso all'EPAR).
Come agisce Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir ?
I principi attivi di Epclusa, sofosbuvir e velpatasvir, bloccano l'azione di due proteine che sono essenziali per la moltiplicazione del virus dell'epatite C. Sofosbuvir blocca l'azione di un enzima denominato “RNA polimerasi NS5B RNA-dipendente”, mentre velpatasvir agisce su una proteina chiamata “NS5A”. Bloccando queste proteine, Epclusa interrompe la moltiplicazione del virus dell'epatite C e l'infezione di nuove cellule.
Sofosbuvir è autorizzato con la denominazione Sovaldi da gennaio 2014.
Quali benefici ha mostrato Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir nel corso degli studi?
Epclusa è stato esaminato nell'ambito di tre studi principali condotti su un totale di 1 446 pazienti infetti da epatite C (genotipi da 1 a 6) il cui fegato era ancora in grado di funzionare in maniera adeguata, ma alcuni dei quali soffrivano di cirrosi epatica compensata. In tutti i tre studi, il principale parametro dell'efficacia era il numero di pazienti nei quali l'esame del sangue non evidenziava tracce del virus dell'epatite C 12 settimane dopo il trattamento. Considerando i risultati degli studi nel loro complesso, il 98 % dei pazienti (1 015 su 1 035) che aveva assunto Epclusa per 12 settimane è risultato negativo per il virus a distanza di 12 settimane dal termine del trattamento.
È stato condotto un ulteriore studio su 267 pazienti infetti da epatite C il cui fegato non era in grado di funzionare adeguatamente (cirrosi di classe B di Child-Pugh). I risultati hanno dimostrato che i pazienti trattati per 12 settimane con Epclusa in associazione a ribavirina hanno ottenuto i risultati migliori, con un 94 % circa di pazienti (82 su 87) risultati negativi per il virus 12 settimane dopo il termine del trattamento, rispetto all'84 % dei pazienti trattati con Epclusa in monoterapia.
Quali sono i rischi associati a Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir ?
Epclusa non deve essere somministrato insieme ai seguenti medicinali, che possono ridurre i livelli di sofosbuvir e velpatasvir nel sangue e, di conseguenza, l'efficacia di Epclusa stesso:
- rifampicina, rifabutina (antibiotici);
- carbamazepina, fenobarbital, fenitoina (medicinali per l'epilessia);
- erba di San Giovanni (un preparato vegetale impiegato contro la depressione e l'ansia).
Per l'elenco completo delle limitazioni e degli effetti indesiderati rilevati con Epclusa, vedere il foglio illustrativo.
Perché è stato approvato Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir ?
Epclusa in monoterapia ha dimostrato di essere altamente efficace nell'eliminare il virus dell'epatite C dal sangue di pazienti il cui fegato era in grado di funzionare in maniera adeguata. L'eliminazione del virus è stata osservata per tutti i genotipi, incluso il genotipo 3, ed era molto elevata anche nei pazienti il cui fegato non era in grado di funzionare adeguatamente (cirrosi di classe B di Child-Pugh), quando sono stati trattati con Epclusa in associazione a ribavirina. Epclusa è stato ben tollerato e ha mostrato un profilo di sicurezza favorevole.
Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia ha pertanto deciso che i benefici di Epclusa sono superiori ai rischi e ha raccomandato che ne venisse approvato l'uso nell'UE.
Quali sono le misure prese per garantire l'uso sicuro ed efficace di Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir ?
Nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglio illustrativo sono state inserite le raccomandazioni e le precauzioni che gli operatori sanitari e i pazienti devono seguire per un uso sicuro ed efficace di Epclusa.
Altre informazioni su Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir
Per la versione completa dell'EPAR di Epclusa consultare il sito web dell'Agenzia: ema.europa.eu/Find medicine/Human medicines/European public assessment reports. Per maggiori informazioni sulla terapia con Epclusa, leggere il foglio illustrativo (accluso all'EPAR) oppure consultare il medico o il farmacista.
Le informazioni su Epclusa - Sofosbuvir - Velpatasvir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.