Ultima modifica 22.08.2019

DIPROSALIC ®  è un farmaco a base di Betametasone diproprionato  + Acido salicilico

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi altre associazioni, preparati dermatologici

DIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilico

Indicazioni DIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilico

DIPROSALIC ® è indicato in clinica nel trattamento delle patologie infiammatorie locali quali eczemi cronici, neurodermatiti, psoriasi e dermatiti seborroiche.

Meccanismo d'azione DIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilico

DIPROSALIC ® deve la propria azione terapeutica all'associazione di due importanti principi attivi, dotati di attività biologiche differenti, e pertanto efficaci nel trattamento delle patologie infiammatorie locali.
Più precisamente :

  • il Betametasone è un corticosteroide in grado, in seguito ad applicazione topica, di distribuirsi tra i vari strati dell'epidermide, regolando l'espressione genica di queste cellule e riducendo così la produzione di mediatori della flogosi, responsabili delle tipiche manifestazioni infiammatorie presenti in queste circostanze;
  • l'Acido salicilico, applicato topicamente, espleta invece una sensibile azione cheratolitica, utile a ripristinare il normale equilibrio cutaneo, evidentemente alterato in corso di affezioni seborroiche e ipercheratosiche, esercitando al contempo anche un azione batteriostatica efficace sia nei confronti dei batteri Gram positivi che negativi.

Le suddette proprietà biologiche e terapeutiche sono facilitare anche dalle buone proprietà farmacocinetiche che limitano notevolmente l'assorbimento sistemico dei principi attivi, riducendo così il rischio di effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Studi svolti ed efficacia clinica

BETAMETASONE/ACIDO SALICILICO NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI
Int J Pharm Investig. 2011 Jul;1(3):139-47. doi: 10.4103/2230-973X.85963.

Nanocarrier-based hydrogel of betamethasone dipropionate and salicylic acid for treatment of psoriasis.

Baboota S, Alam MS, Sharma S, Sahni JK, Kumar A, Ali J.


Studio che valuta l'efficacia di microemulsioni a base di Betametasone diproprionato e acido salicilico nel trattamento della psoriasi, descrivendo una buona attività antinfiammatoria.


L'OLIO DI PESCE NELLA FORMULAZIONE DI FARMACI A BASE DI BETAMETASONE E ACIDO SALICILICO
Inflamm Res. 2010 Jan;59(1):23-30. doi: 10.1007/s00011-009-0065-z. Epub 2009 Jul 31.

Enhanced topical delivery and ex vivo anti-inflammatory activity from a betamethasone dipropionate formulation containing fish oil.

Zulfakar MH, Abdelouahab N, Heard CM.


Lavoro che dimostra come l'olio di pesce possa facilitare il rilascio di Betametasone e acido salicilico, ottimizzando l'efficacia terapeutica di medicinali per uso topico a base di questi principi attivi.


CALCIPOTRIOLO, BETAMETASONE E ACIDO SALICILICO NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI DELLE UNGHIE
Br J Dermatol. 1998 Oct;139(4):655-9.

Calcipotriol ointment in nail psoriasis: a controlled double-blind comparison withbetamethasone dipropionate and salicylic acid.

Tosti A, Piraccini BM, Cameli N, Kokely F, Plozzer C, Cannata GE, Benelli C.


Lavoro che dimostra come l'aggiunta di calcipotriolo al Betametasone e all'Acido salicilico possa ottimizzare ulteriormente l'efficacia terapeutica di questi principi attivi nel trattamento della psoriasi delle unghie.

Modalità d'uso e posologia

DIPROSALIC ®
Unguento da 0,064 gr di Betametasone dipropionato e 3 gr di Acido salicilico per 100 gr di prodotto.
Soluzione cutanea da 0,064 gr di Betametasone dipropionato e 2 gr di Acido salicilico per 100 gr di prodotto.
La definizione dello schema posologico e del formato farmaceutico da scegliere spetta al proprio medico in base alle condizioni generali di salute del paziente ed alla gravità del relativo quadro clinico.
In linea di massima si consigliano 1 o 2 applicazioni giornaliere, preferendo l'unguento nel trattamento degli eczemi cronici, delle neurodermatiti e della psoriasi verrucosa, mentre la soluzione cutanea nel trattamento della psoriasi e delle dermatiti del cuoio cappelluto e delle zone ricoperte da peli.

Avvertenze DIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilico

Il corretto utilizzo di DIPROSALIC ® richiede evidentemente una precedente visita medica atta a chiarire l'origine delle lesioni lamentate e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
L'uso topico di farmaci come i cortisonici e l'Acido salicilico impongono inoltre il rispetto di altre precauzioni utili a limitare l'incidenza di effetti collaterali e ad ottimizzare l'efficacia della terapia stessa come l'evitare l'applicazione del farmaco per periodi di tempo particolarmente lunghi o su regioni cutanee particolarmente estese, il detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione e l'evitare l'uso di bendaggi occlusivi.
Il paziente inoltre dovrebbe sapere che l'uso prolungato di questi farmaci potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse tali da richiedere la sospensione della terapia.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di DIPROSALIC ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è generalmente controindicato data l'assenza di studi in grado di caratterizzare a meglio il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica, visto il basso assorbimento sistemico a cui vanno incontro i principi attivi contenuti in DIPROSALIC ® .

Controindicazioni DIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilico

L'uso di DIPROSALIC ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da gravi infezioni batteriche e virali come processi tubercolari, luetici e virali.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di DIPROSALIC ®, soprattutto se prolungato a lungo nel tempo, potrebbe esporre il paziente al rischio di reazioni avverse locali quali follicoliti, eruzioni acneiche, ipetricosi, ipopigmentazione, bruciore, dermatite da contatto e atrofia cutanea.
Fortunatamente più rari sono gli effetti collaterali sistemici degni di nota clinica.

Note

DIPROSALIC ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.