Ultima modifica 01.04.2020

DIFIX ® è un farmaco a base di Calcitriolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamina D


DIFIX ® - Calcitriolo

Indicazioni DIFIX ® - Calcitriolo

DIFIX ® è indicato nel trattamento di patologie associate a carenza di vitamina D come l'osteodistrofia renale da insufficienza renale cronica ed il rachitismo familiare.
Il calcitriolo trova impiego anche nel trattamento dell'ipoparatiroidismo e dell'osteoporosi post-menopausale.

Meccanismo d'azione DIFIX ® - Calcitriolo

Il calcitriolo, noto anche come 1,25 diidrossicolecalciferolo, rappresenta il metabolita più attivo della vitamina D3, e pertanto responsabile dei principali effetti biologici di questa molecola.
Ottenuto in seguito a differenti processi di idrossilazione epatica e renale del colecalciferolo   questa molecola agisce al livello :

  • Intestinale : stimolando l'assorbimento di calcio e fosfato attraverso le cellule epiteliali dell'intestino;
  • Osseo, dove presenta un azione simile a quella del paratoromone, stimolando il riassorbimento di osseo, quindi la mobilizzazione di calcio.
  • Renale, dove garantisce un recupero importante di elementi quali il calcio ed i fosforo.

Alla vitamina D inoltre vengono attribuite altre importanti funzioni, come quelle immunomodulatorie, analgesiche, antinfiammatorie e regolatrici del ciclo cellulare.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CALCITRIOLO E METABOLISMO GLUCIDICO

Asia Pac J Clin Nutr. 2011;20(4):521-6.

Impact of treatment with oral calcitriol on glucose indices in type 2 diabetes mellitus patients.

Eftekhari MH, Akbarzadeh M, Dabbaghmanesh MH, Hasanzadeh J.

 

Studio che valuta gli effetti del calcitriolo sul metabolismo glucidico. In particolare l'assunzione orale di questa vitamina contribuisce all'abbassamento della glicemia attraverso l'aumentata produzione di insulina. Risulta tuttavia inefficace nel migliorare la sensibilità a questo ormone.

 

2. CALCITRIOLO ED IPOCALCEMIA POST-OPERATORIA

Head Neck. 2011 Sep;33(9):1265-71..

Comparison of calcitriol versus cholecalciferol therapy in addition to oral calcium after total thyroidectomy with central neck lymph node dissection: a prospective randomized study.

Choe JH, Kim WW, Lee SK, Lim HI, Choi JH, Lee JE, Kim JH, Nam SJ, Yang JH, Kim JS.


Il calcitriolo sembra esser più efficace rispetto il cole calciferolo + calcio nell'evitare l'ipocalcemia che segue  l'intervento operatorio  di tiroidectomia totale


3.  VITAMINA D3 E MORTALITA'

Cochrane Database Syst Rev. 2011 Jul 6;(7):CD007470.

Vitamin D supplementation for prevention of mortality in adults.

Bjelakovic G, Gluud LL, Nikolova D, Whitfield K, Wetterslev J, Simonetti RG, Bjelakovic M, Gluud C.


Interessantissimo studio prospettico che dimostra come la corretta supplementazione con vitamina D3 sembri ridurre la mortalità nelle donne in prevalenza anziane ricoverate presso strutture ospedaliere o di lunga degenza

Modalità d'uso e posologia

DIFIX ®
Capsule da 0,25 – 0,5  mcg di calcitriolo :
il trattamento con DIFIX ® deve essere supervisionato da un medico specialista il quale dovrebbe definire la corretta posologia solo dopo aver valutato attentamente le condizioni di salute del paziente e le concentrazioni ematiche di calcio.
In ogni caso la dose iniziale raccomandata è di 0.25 mcg giornalieri che potrebbe esser successivamente corretta fino all'ottenimento dei migliori risultati possibili.

Avvertenze DIFIX ® - Calcitriolo

Tutto il trattamento con DIFIX ® dovrebbe esser supervisionato da un medico che valuti periodicamente le concentrazioni ematiche dei vari elettroliti.
Questo monitoraggio risulta fondamentale sia per la prevenzione degli effetti collaterali che per l'ottimizzazione dei dosaggi utilizzati e del relativo effetto terapeutico.
L'eventuale comparsa di effetti collaterali è fortunatamente facilmente recuperabile attraverso la sospensione del trattamento o l'adeguamento delle dosi utilizzate.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di DIFIX ® durante la gravidanza dovrebbe avvenire sotto stretta supervisione medica  nei casi di assoluta necessità.
La natura lipofila di questa vitamina potrebbe aumentare il rischio di secrezione nel latte materno, pertanto si consiglia di sospendere il trattamento durante l'allattamento al seno.
L'accumulo di questa vitamina nel feto o nel lattante potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse particolarmente pericolose.

Interazioni

L'utilizzo di DIFIX ® durante la gravidanza dovrebbe avvenire sotto stretta supervisione medica  nei casi di assoluta necessità.
La natura lipofila di questa vitamina potrebbe aumentare il rischio di secrezione nel latte materno, pertanto si consiglia di sospendere il trattamento durante l'allattamento al seno.
L'accumulo di questa vitamina nel feto o nel lattante potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse particolarmente pericolose.

Controindicazioni DIFIX ® - Calcitriolo

DIFIX ® controindicato in caso di ipercalcemia o ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con DIFIX ® risulta ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti se effettuata secondo le indicazioni mediche e le esigenze del paziente.
Trattamenti prolungati nel tempo o dosaggi particolarmente elevati potrebbero invece facilitare la comparsa di nausea, diarrea, anoressia, calo ponderale, poliuria, sudorazione, cefalea, sete, vertigini, ipercalcemia, ipercalciuria ed iperfostatemia con le relative complicanze.

Note

DIFIX ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica.


Le informazioni su DIFIX ® - Calcitriolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.