Ultima modifica 20.01.2020

DIFFERIN ®  è un farmaco a base di Adapalene

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

DIFFERIN ® Adapalene

Indicazioni DIFFERIN ® Adapalene

DIFFERIN®   è indicato nel trattamento dell'acne volgare in tutte le sue manifestazioni.

Meccanismo d'azione DIFFERIN ® Adapalene

DIFFERIN ®   è una specialità medicinale a base di Adapalene, retinoide di terza generazione ampiamente utilizzato nel trattamento dell'acne.
L'attività comedolotica e cheratolitica è da ricondurre alla capacità di legare selettivamente il recettore nucleare dell'acido retinoico, modulando l'espressione genica in senso antinfiammatorio ed antiproliferativo.
Lo stimolo antinfiammatorio da un lato ed il controllo della proliferazione dei cheratinociti dall'altro consentono un efficace controllo dell'evoluzione in senso infiammatorio della lesione cutanea, permettendo così un netto miglioramento della qualità della cute e normalizzando la produzione di cheratina così da limitare l'ipercheratinizzazione tipica della patologia acneica.
I suddetti meccanismi, affiancati anche dal controllo della chemiotassi infiammatoria, sono sostenuti dalle buone proprietà farmacocinetiche che riducono ai minimi termini l'assorbimento dell'Adapalene applicato per via topica, riducendo così i potenziali effetti collaterali sistemici.

Studi svolti ed efficacia clinica

TOLLERABILITA' ED EFFICACIA DELL'ADAPALENE
J Cosmet Dermatol. 2013 Jun;12(2):103-7. doi: 10.1111/jocd.12031.

Efficacy and safety of adapalene gel 0.1% and 0.3% and tretinoin gel 0.05% for acne vulgaris: results of a single-center, randomized, double-blinded, placebo-controlled clinical trial on Mexican patients (skin type III-IV).

Tirado-Sánchez A, Espíndola YS, Ponce-Olivera RM, Bonifaz A.


Interessante studio che dimostra come il trattamento dell'acne con Adapalene o Tretionina produca il medesimo effetto terapeutico, seppur il primo principio attivo risulta meglio tollerato rispetto la Tretionina nei pazienti messicani.


ATTIVITA' SEBOSTATICA DELL'ADAPALENE
J Dermatol Sci. 2013 Jun;70(3):204-10. doi: 10.1016/j.jdermsci.2013.02.003. Epub 2013 Feb 14.

Adapalene suppresses sebum accumulation via the inhibition of triacylglycerol biosynthesis and perilipin expression in differentiated hamster sebocytes in vitro.

Sato T, Akimoto N, Kitamura K, Kurihara H, Hayashi N, Ito A.


Studio sperimentale che dimostra come l'Adapalene possa contribuire al miglioramento delle  lesioni acneiche, garantendo anche un miglior controllo sulla produzione di sebo, probabilmente attraverso il controllo della sintesi locale di trigliceridi


ADAPALENE vs PEROSSIDO BENZOILE/CLINDAMICINA
J Drugs Dermatol. 2012 Jun;11(6):714-22.

Effects of benzoyl peroxide 5% clindamycin combination gel versus adapalene 0.1% on quality of life in patients with mild to moderate acne vulgaris: a randomized single-blind study.

Guerra-Tapia A.


Studio che dimostra come l'associazione di Benzoile perossido e Clindamicina possa garantire un miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da acne più rapido rispetto l'Adapalene, nonostante sicurezza e tollerabilità siano simili.

Modalità d'uso e posologia

DIFFERIN ®  
Gel e crema per uso topico al 0,1% di Adapalene
Generalmente si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di crema o gel, direttamente sulla regione interessata, previa detersione della stessa, una volta al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente la zona fino a garantirne il completo assorbimento.

Avvertenze DIFFERIN ® Adapalene

Al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica, riducendo i potenziali effetti collaterali della terapia, sarebbe opportuno :

  • evitare il contatto diretto con occhi e mucose;
  • detergere accuratamente le mani dopo l'applicazione del farmaco;
  • evitare l'esposizione della regione trattata alla luce solare;
  • evitare l'applicazione del medicinale sulla cute lesa o affetta da altre patologie.

Si raccomanda di conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza dell'Adapalene per la salute del feto e del lattante, si consiglia di estendere le controindicazioni all'uso di DIFFERIN ®   anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con DIFFERIN ®   dovrebbe evitare l'applicazione topica di altri farmaci.

Controindicazioni DIFFERIN ® Adapalene

L'uso di DIFFERIN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con Adapalene potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali locali e transitori quali bruciore, irritazione, prurito e secchezza cutanea.
Fortunatamente più rari sono gli effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Note

DIFFERIN ®   è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DIFFERIN ® Adapalene pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.