Ultima modifica 17.09.2019

DERMAVAL ®  è un farmaco a base Diflucortolone valerato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati

DERMAVAL ® Diflucortolone

Indicazioni DERMAVAL ® Diflucortolone

DERMAVAL ® è indicato nel trattamento delle affezioni infiammatorie cutanee quali eczemi, dermatiti e rosacea responsive al trattamento topico con corticosteroidi.

Meccanismo d'azione DERMAVAL ® Diflucortolone

Il Difluocortolone, principio attivo di DERMAVAL ® , è un corticosteroide appartenente alla classe dei corticosteroidi ad elevata attività antinfiammatoria, pertanto caratterizzato da un efficacia clinica particolarmente elevata soprattutto nei confronti delle patologie dermatologiche infiammatorie.
Più precisamente l'applicazione topica di questo farmaco, consente al principio attivo di penetrare agevolmente tra le cellule degli strati epidermici concentrandosi in sede ed espletando così la propria azione terapeutica.
Più precisamente il Difluocortolone valerato, inibendo la sintesi di mediatori della flogosi garantisce :

  • un ridotto recruitment di cellule infiammatorie;
  • una riduzione significativa dell'attività infiammatoria cellulare;
  • una stabilizzazione delle membrane lisosomiali con un più efficiente controllo del rilascio di enzimi proteolitici;
  • un efficace controllo della sintomatologia flogistica;
  • una riduzione dell'edema associato.

Il tutto si concretizza in pochi giorni di trattamento e generalmente senza effetti collaterali clinicamente particolarmente rilevanti, vista la modesta quota di farmaco assorbita sistemicamente.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL DIFLUCORTOLONE NEL TRATTAMENTO DELLE DERMATOMICOSI SUPERFICIALI
Mycoses. 2008 Sep;51 Suppl 4:1. doi: 10.1111/j.1439-0507.2008.01604.x.

Superficial dermatomycoses worldwide: multinational treatment experience with a combination of isoconazole nitrate and diflucortolone valerate. Introduction.

Czaika VA.


Ampio studio internazione che dimostra l'efficacia clinica del trattamento combinato isoconazolo- diflucortolone nelle dermatosi superficiali, sottolineando l'ottima tollerabilità di questa duplice terapia.

IL DIFLUCORTOLONE NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI
Acta Derm Venereol Suppl (Stockh). 2000;(211):5-8.

Double-blind, placebo-controlled, randomized, right-left study comparing calcipotriol monotherapy with a combined treatment of calcipotriol anddiflucortolone valerate in chronic plaque psoriasis.

Salmhofer W, Maier H, Soyer HP, Hönigsmann H, Hödl S.


La combinazione tra Calcitriolo e diflucortolone si è rivelata efficace e ben tollerata nel trattamento della psoriasi cronica a placche, generalmente non responsiva ad altri trattamenti topici, come dimostrato in questo trial clinico a doppio cieco.


DIFLUCORTOLONE E ISOCONAZOLO NEL TRATTAMENTO DELL'INTERTRIGINE
Mycoses. 2013 May;56 Suppl 1:41-3. doi: 10.1111/myc.12058.

Rapid relief of intertrigo-associated pruritus due to Candida albicans with isoconazole nitrate and diflucortolone valerate combination therapy.

Veraldi S.


Recentissimo lavoro che dimostra come il trattamento topico combinato tra isoconazolo e diflucortolone possa garantire una rapida remissione dei sintomi associati ad intertrigine da Candida Albicans, senza l'insorgenza di particolari effetti collaterali.

Modalità d'uso e posologia

DERMAVAL ®
Crema per uso cutaneo da 0,1 gr di Diflucortolone valerato per 100 gr di prodotto.
Nonostante la definizione del dosaggio preciso e del relativo schema posologico spetti esclusivamente al medico, l'applicazione dell'opportuna quantità di crema per 2-3 volte al giorno si è rivelata efficace nel garantire una pronta remissione della sintomatologia in atto.

Avvertenze DERMAVAL ® Diflucortolone

Al pari degli altri farmaci a base di corticosteroidi anche per DERMAVAL ® valgono le stesse precauzioni d'impiego caratterizzate dalla necessità da parte del paziente di rispettare specifiche norme igienico-sanitarie, utili a limitare sensibilmente l'incidenza di potenziali effetti collaterali.
Per questo motivo l'uso di DERMAVAL ® deve necessariamente essere preceduto da un attenta visita medica, orientata alla definizione dei potenziali rischi derivati da tale terapia.
E' bene inoltre ricordare che l'impiego di corticosteroidi per uso topico per tempi particolarmente lunghi, potrebbe incrementare sensibilmente il rischio di potenziali effetti collaterali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a meglio il profilo di sicurezza di DERMAVAL ® per la salute del feto e del lattante estende le suddette controindicazioni d'impiego anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni DERMAVAL ® Diflucortolone

L'uso di DERMAVAL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con lesioni associate ad infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di DERMAVAL ® , soprattutto se protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali rossore, bruciore, follicoliti, eruzioni acneiche ipertricosi, ipopigmentazione ed atrofia cutanea.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di potenziali effetti collaterali sistemici.

Note

DERMAVAL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DERMAVAL ® Diflucortolone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.