Ultima modifica 01.04.2020

DERIL ® è un farmaco a base di Alfacalcidolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamina D


DERIL ® - Alfacalcidolo

Indicazioni DERIL ® - Alfacalcidolo

DERIL® è un farmaco utilizzato nel trattamento delle patologie associate a deficit di vitamina D come osteodistrofia da insufficienza renale, rachitismo ed osteomalacia.
L'utilizzo di questo farmaco è stato esteso di recente anche al trattamento dell'osteoporosi post-menopausale.

Meccanismo d'azione DERIL ® - Alfacalcidolo

DERIL ® è un farmaco a base di alfa calcidiolo, forma idrossilata del colecalciferolo e pertanto biologicamente attiva.
L'importante vantaggio che deriva dall'utilizzo di questo farmaco è da ricondurre sia alle proprietà farmacocinetiche, caratterizzate da una bassa emivita  che consente di ridurre sensibilmente gli effetti collaterali legati all'accumulo di vitamina D, che alla possibilità di bypassare il metabolismo renale, data la presenza di un composto biologicamente attivo che non richiede l'idrossilazione renale.
Di conseguenza l'alfacalcidiolo può interagire con specifici recettori nucleari incrementando l'espressione di proteine come la calcium biniding-protein al livello dell'enterocita e delle cellule tubulari renali, necessaria  a garantire un miglior assorbimento di calcio renale ed intestinale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. SINERGIA TRA ALFACALCIDOLO E POLIFENOLI DEL TE' VERDE

Osteoporos Int. 2010 Nov;21(11):1841-52. Epub 2010 Jan 13.

Synergistic effects of green tea polyphenols and alphacalcidolon chronic inflammation-induced bone loss in female rats.

Shen CL, Yeh JK, Cao JJ, Tatum OL, Dagda RY, Wang JS.

 

Interessante studio sperimentale che dimostra come l'associazione di alfacalcidolo e polifenoli del tè verde possa risultare importante nel migliorare lo stato di salute ossea in modelli sperimentali di danno da infiammazione cronica.

 

2. IL RUOLO IMMUNOMODULATORE DELL'ALFACALCIDOLO

Acta Derm Venereol. 2009;89(2):140-4.

Immunological and clinical effects of alphacalcidol in patients with psoriatic arthropathy: results of an open, follow-up pilot study.

Gaál J, Lakos G, Szodoray P, Kiss J, Horváth I, Horkay E, Nagy G, Szegedi A.


Lavoro innovativo che dimostra come l'alfacalcidolo possa avere un ruolo immunomodulatore importante nel controllo della risposta immunitaria citotossica che si osserva in corso di artrite psoriasica.


3.  L'ALFACALDOLO NEL TRATTAMENTO DELL'OSTEOPENIA

Ter Arkh. 2002;74(3):32-5.

Alphacalcidol in the treatment of osteopenic syndrome in patients with bronchial asthma.

Kochetkova EA, Gel'tser BI.


Studio che dimostra l'efficacia dell'alfacalcidolo nel trattamento dell'osteopenia in pazienti affetti da asma bronchiale. La vitamina in questione si è contraddistinta anche per un modesto potere analgesico.

Modalità d'uso e posologia

DERIL ®
Capsule molli da 0,25 -1  mcg di alfacalcidolo :
generalmente lo schema terapeutico previsto per gli adulti si avvale della somministrazione di 1 mcg al giorno di alfacalcidolo nella fase iniziale del trattamento, e di dosaggi differenti nella successiva fase di mantenimento, calcolati in base alle concentrazioni ematiche di calcio e fosforo del paziente.
Tutto l'iter terapeutico dovrebbe esser in ogni caso  supervisionato dal proprio medico.
I dosaggi di DERIL ® variano sensibilmente in età pediatrica.

Avvertenze DERIL ® - Alfacalcidolo

La somministrazione di DERIL ® dovrebbe avvenire sotto supervisione medica visti gli importanti effetti del farmaco sul metabolismo di i oligoelementi come il calcio ed i fosfati.
Di conseguenza il periodico controllo delle concentrazioni  ematiche dei suddetti elementi risulta importante al fine di evitare la comparsa di ipercalcemia e squilibri associati.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi riguardanti il profilo di sicurezza dell'alfacalcidolo sul feto quando assunto in gravidanza, estende le controindicazioni anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il fabbisogno di vitamina D, quindi la relativa dose di alfacalcidolo potrebbe aumentare in seguito alla contestuale assunzione di antiepilettici ed anticonvulsivanti come i barbiturici.
Sarebbe inoltre opportuno prestare attenzione alla contestuale assunzione di farmaci in grado di modulare il metabolismo di calcio, fosforo e magnesio onde evitare la comparsa di squilibri elettrolitici.

Controindicazioni DERIL ® - Alfacalcidolo

DERIL ® è controindicato in caso di ipercalcemia o ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la terapia con alfacalcidolo risulti molto ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevati, se impostata secondo le linee guida e le reali esigenze del paziente, dosaggi elevati o una somministrazione protratta a lungo nel tempo potrebbe essere responsabile di nausea, diarrea, anoressia, calo ponderale, poliuria, sudorazione, cefalea, sete, vertigini, ipercalcemia, ipercalciuria ed iperfostatemia con le relative complicanze.

Note

DERIL ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica.


Le informazioni su DERIL ® - Alfacalcidolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.