Ultima modifica 01.04.2020

CLEVER ®  è un farmaco a base di Ebastina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antistaminici per uso sistemico – antagonista H1

CLEVER ® - Ebastina

Indicazioni CLEVER ® - Ebastina

CLEVER ® è usata nel trattamento sintomatico di patologie IgE mediate come le riniti allergiche e le congiuntiviti allergiche.

Meccanismo d'azione CLEVER ® - Ebastina

CLEVER ® è un antistaminico molto utilizzato in ambito clinico a base di Ebastina, principio attivo appartenente alla categoria degli antagonisti dei recettori H1 di seconda generazione, e pertanto caratterizzato da proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche vantaggiose.
Assunta per os infatti, l'Ebastina viene rapidamente assorbita al livello gastro-enterico, andando incontro ad un intenso metabolismo di primo passaggio che la trasforma in un metabolita attivo noto come Carebastina, la quale raggiunge i recettori istaminici persistendo col suo effetto terapeutico per circa 3-4 ore, al termine delle quali viene eliminata per via renale.
Il mancato attraversamento della barriera ematoencefalica, limita sensibilmente tutti i potenziali effetti collaterali dell'Ebastina al livello del Sistema Nervoso Centrale ed in particolare l'azione sedante che rappresenta ancora uno dei principali effetti collaterali della terapia antistaminica.
L'azione antiedemigena ed antibroncospasmica completano l'azione terapeutica dell'Ebastina, controllando così adeguatamente la sintomatologia in corso di rinite allergica, con effetti antistaminici che persistono anche diversi giorni dopo la sospensione del trattamento.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'EBASTINA INCREMENTA LA SECREZIONE DI IFN GAMMA
J Biol Regul Homeost Agents. 2009 Jan-Mar;23(1):31-6.

Ebastine increases IFN-gamma production in patients with persistent allergic rhinitis.

Ciprandi G, Cirillo I, Pistorio A, Di Gioacchino M, Fenoglio D.


Lavoro che cerca di chiarire i meccanismi molecolari alla base dell'efficacia d'azione dell'Ebastina, evidenziando l'azione immunostimolante della stessa, potenziando l'espressione dell'IFN gamma, generalmente carente nei pazienti allergici.


L'EBASTINA NELLA RINITE ALLERGICA E NELL'ORTICARIA CRONICA IDIOPATICA
Allergy. 2008 Dec;63 Suppl 89:1-20.

Ebastine in allergic rhinitis and chronic idiopathic urticaria.

Sastre J.


Studio clinico che conclude come l'Ebastina risulti generalmente ben tollerata ed efficace nel trattamento della rinite allergica e dell'orticaria cronica idiopatica, garantendo la pronta remissione dei sintomi a fronte di una grande sicurezza d'impiego al livello cognitivo, psicomotorio e cardiovascolare.

L'EBASTINA NEL TRATTAMENTO DELLA RINITE ALLERGICA
Clin.Drug Investig. 1998;16(6):413-20.

Efficacy and tolerability comparison of ebastine 10 and 20mg with loratadine 10mg: a double-blind, randomised study in patients with perennial allergic rhinitis.

Davies RJ; European Multicentre Study Group.


Studio condotto su 317 pazienti affetti da rinite allergica che dimostra come il trattamento con 10 o 20 mg giornalieri di Ebastina possa garantire una remissione rapida dei sintomi, decisamente più importante rispetto quella indotta da altri antistaminici, con effetti collaterali controllati.

Modalità d'uso e posologia

CLEVER ®
Compresse rivestite da 10 - 20 mg di Ebastina.
La terapia con CLEVER ® dovrebbe essere definita nei dosaggi e nelle tempistiche d'assunzione dal proprio medico in base alla caratteristiche fisiopatologiche ed alla gravità del quadro clinico presente.
Generalmente dosi giornaliere di 10-20 mg di Ebastina al giorno sono sufficienti a garantire una remissione appropriata della sintomatologia in atto.
Un adeguamento del dosaggio sarebbe invece richiesto nei pazienti affetti da patologie epatiche e renali gravi.

Avvertenze CLEVER ® - Ebastina

L'uso di CLEVER ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso del farmaco.
Più precisamente grande cautela andrebbe riservata ai pazienti affetti da patologie epatiche e renali nei quali risulterebbero seriamente compromesse le capacità metaboliche dell'Ebastina, con un incremento potenziale degli effetti collaterali.
Stessa cautela andrebbe riservata ai pazienti con alterata funzionalità cardiaca, noti gli effetti cardiaci degli antistaminici assunti a lungo nel tempo.
CLEVER ® contiene lattosio, pertanto il suo utilizzo risulterebbe poco indicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio e da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio.
Al fine di ottenere dei risultati adeguati, si raccomanda di sospendere l'assunzione di antistaminici almeno 48 ore prima dei test allergici.
Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di verificare il profilo di sicurezza dell'Ebastina per la salute fetale, e la capacità della stessa di attraversare il filtro mammario e probabilmente anche la barriera placentare, estendono le suddette controindicazioni all'uso di CLEVER ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il metabolismo epatico a cui va incontro l'Ebastina ed i potenziali effetti collaterali legati all'allungamento dell'intervallo QT impongono al paziente la massima cautela nella somministrazione contemporanea di più farmaci ed in particolare di quelli attivi sul metabolismo epatico e sulla funzionalità cardiaca.
Per tale motivo sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere la contestuale assunzione di altri farmaci.

Controindicazioni CLEVER ® - Ebastina

L'uso di CLEVER ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o ad altre molecole strutturalmente correlate, nei pazienti affetti da gravi epatopatie e nei bambini con età inferiore ai 12 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di Ebastina, soprattutto quando prolungato nel tempo potrebbe determinare la comparsa di, dispepsia, dolore addominale, nausea, vomito, astenia, edema, alterazione della funzionalità epatica, insonnia, nervosismo, disturbi mentali, tachicardia e solo raramente reazioni dermatologiche da ipersensibilità al principio attivo.

Note

CLEVER ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su CLEVER ® - Ebastina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.