Ultima modifica 19.03.2017

CITROSIL ® è un farmaco a base di Benzalconio cloruro

GRUPPO TERAPEUTICO: Antisettici e disinfettanti

CITROSIL ® Benzalconio cloruro

Indicazioni CITROSIL ® Benzalconio cloruro

CITROSIL ® è indicato nella pulizia e nella disinfezione della cute integra e lesa.

Meccanismo d'azione CITROSIL ® Benzalconio cloruro

CITROSIL ® è un farmaco a base di Benzalconio cloruro, derivato ammonico quaternario alla cui struttura deve inevitabilmente anche le proprietà terapeutiche.
Infatti in quanto detergente anionico è in grado di legare rapidamente superfici cariche negativamente, come le membrane batteriche, intercalandosi alla membrana stessa e alterandone la normale struttura.
La formazione di pori e l'alterata permeabilità della membrana determina così la perdita di enzimi, coenzimi e ioni, compromettendo seriamente le proprietà biosintetiche della cellula fino a determinarne la morte.
L'ampio spettro d'azione del Benzalconio cloruro, efficace sia nei confronti di batteri Gram positivi che di batteri Gram negativi e di alcuni funghi, non si estende tuttavia alle spore ed al Micobacterium tubercolosis, consentendo comunque un ottima detersione e disinfezione della cute integra e della cute lesa.

Studi svolti ed efficacia clinica

DISINFEZIONE CON BENZALCONIO CLORURO E ULTRASIONI
Lett Appl Microbiol. 2013 May 18.
Combined effect of benzalkonium chloride and ultrasound against Listeria monocytogenes biofilm on plastic surface.
Torlak E, Sert D.


Interessante lavoro che valuta il possibile uso del Benzalconio cloruro in combinazione con ultrasuoni per la disinfezione di oggetti plastici per chirurgia da Listeria Monocytogenes, specie patogena generalmente resistente ai comuni disinfettanti

MECCANISMI DI RESISTENZA AL BENZALCONIO CLORURO
J Proteomics. 2013 May 4.

Proteomic approach to Pseudomonas aeruginosa adaptive resistance to benzalkonium chloride.

Machado I, Coquet L, Jouenne T, Pereira MO.


Studio molecolare che cerca di caratterizzare al meglio le proprietà molecolari alla base dell'insorgenza dei meccanismi di resistenza al Benzalconio cloruro in Pseudomonas aueriginosa.
Tali dati potrebbero essere importanti per limitare la diffusione di ceppi microbici resistenti.


NUOVI METODI DI RILASCIO PER IL BENZALCONIO CLORURO
Biofouling. 2013;29(3):261-71.

Antiseptic cyclodextrin-functionalized hydrogels and gauzes for loading and delivery of benzalkonium chloride.

Garcia-Fernandez MJ, Brackman G, Coenye T, Concheiro A, Alvarez-Lorenzo C.


Interessante lavoro che valuta nuovi approcci farmacocinetici orientati al rilascio graduale del Benzalconio cloruro, in maniera tale da prolungare il più possibile l'effetto disinfettante.

Modalità d'uso e posologia

CITROSIL ®
Soluzione cutanea e spray cutaneo da 175 mg di Benzalconio cloruro per 100 ml di prodotto.
Il corretto utilizzo di CITROSIL ® prevede l'applicazione del prodotto due volte al giorno sulla regione cutanea da trattare.
Qualora la cute fosse integra sarebbe opportuno frizionare con una garza imbevuta la regione interessata, effettuando invece degli impacchi con garze sterili imbevute del farmaco nel caso di cute lesa.

Avvertenze CITROSIL ® Benzalconio cloruro

L'uso di CITROSIL ® , per quanto risulti sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, dovrebbe avvenire con particolare cautela, avendo cura di evitare il contatto del farmaco con gli occhio o con le mucose.
Il trattamento con CITROSIL ® generalmente dovrebbe essere di breve durata, sospendendone immediatamente l'utilizzo nel caso di reazioni avverse locali.
Si raccomanda inoltre di evitare l'esposizione ai raggi solari della regione cutanea trattata, visto il potere fotosensibilizzante del Benzalconio cloruro.
Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza dell'assorbimento sistemico del principio attivo di CITROSIL ® consente l'uso, giustificato e superivisionato dal proprio medico, di CITROSIL ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso contestuale di altri antisettici o detergenti.

Controindicazioni CITROSIL ® Benzalconio cloruro

L'uso di CITROSIL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di CITROSIL ® è generalmente sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Raramente potrebbero comparire nella regione trattata effetti collaterali da ipersensibilità quali bruciore e irritazione.

Note

CITROSIL ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su CITROSIL ® Benzalconio cloruro pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.