CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmone
CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® è un farmaco a base di calcitonina di salmone
GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci che influenzano il metabolismo osseo

Indicazioni CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmone
CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® è si è dimostrata efficace nel ridurre l'incidenza di fratture ossee vertebrali in seguito ad osteoporosi post-menopausale.
Meccanismo d'azione CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmone
CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® è un farmaco che permette l'assunzione di calcitonina sintetica, generalmente somministrata per via parenterale, per via nasale.
Una volta somministrata per via endonasale, viene facilmente assorbita dalla mucosa nasale raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche entro un ora dall'assunzione.
Nonostante la bassa biodisponibilità, resa tale dall'azione delle varie proteasi presenti nell'albero respiratorio, la calcitonina inalata riesce ad agire efficacemente migliorando il metabolismo del calcio e prevenendo, come dimostrato in vari studi, l'incidenza di fratture vertebrali.
Questo importantissimo effetto terapeutico è garantito da meccanismi d'azione particolarmente complessi che vedono il suddetto ormone impegnato al livello renale nel facilitare l'escrezione di calcio, al livello intestinale nel ridurre l'assorbimento di questo minerale ma soprattutto al livello osseo, inibendo l'attività osteoriassorbente degli osteoclasti, responsabile della demineralizzazione che si osserva in corso di patologie come l'osteoporosi.
Studi svolti ed efficacia clinica
1. BIODISPONIBILITA' DELLA CALCITONINA PER VIA ENDONASALE
Pharm Res. 2008 Jul;25(7):1583-90. Epub 2008 Feb 21.
A comparison of the pulmonary bioavailability of powder and liquid aerosol formulations of salmon calcitonin.
Clark A, Kuo MC, Newman S, Hirst P, Pitcairn G, Pickford M.
Nonostante la ricerca in ambito farmaceutico abbia proposto numerose forme di calcitonina sintetica di salmone per uso endonasale, al momento tutte si equivalgono in termini farmacocinetici non riuscendo a superare il grosso limite della biodisponibilità
2. CALCITONINA DI SALMONE ED OSTEOPOROSI
BioDrugs. 1998 Oct;10(4):295-300.
Efficacy and tolerability of calcitonin in the prevention and treatment of osteoporosis.
Halkin V, Reginster JY.
Interessante lavoro che dimostra come la calcitonina di salmone, anche quando assunta per via endonasale, possa risultare efficace nel ridurre l'incidenza di fratture vertebrali in donne affette da osteoporosi post-menopausale. Questo trattamento è risultato particolarmente efficace anche nelle pazienti per le quali l'assunzione di estrogeni era poco indicata
3. GLI SFORZI DELLA RICERCA NEL MIGLIORAMENTO DELLE PROPRIETA' FARMACOCINETICHE DELLA CALCITONINA
J Pharm Sci. 2009 Oct;98(10):3691-706.
Development of Calcitonin Salmon Nasal Spray: similarity of peptide formulated in chlorobutanol compared to benzalkonium chloride as preservative.
Costantino HR, Culley H, Chen L, Morris D, Houston M, Roth S, Phoenix MJ, Foerder C,Philo JS, Arakawa T, Eidenschink L, Andersen NH, Brandt G, Quay SC.
Ennesimo sforzo della ricerca farmaceutica nella messa a punto di formulazioni alternative di calcitonina di salmone per via endonasale in grado di migliorarne la biodisponibilità. Oltre alla scelta degli eccipienti, l'ingegneria genetica e la biologia molecolare, potrebbero risultare importanti nella definizione di peptidi dotati della stessa attività della calcitonina ma resistenti all'azione proteolotica delle proteasi.
Modalità d'uso e posologia
CALCITONINA SANDOZ SPRAY ®
Spray nasale: dosi da 200 UI di calcitonina sintetica di salmone:
il trattamento dell'osteoporosi post-menopausale dovrebbe prevedere oltre all'assunzione di calcitonina nei casi più gravi, anche quella di vitamina D e Calcio, in maniera da ottimizzare le fasi di mineralizzazione ossea.
In linea di massima lo schema posologico più utilizzato prevede l'assunzione di 200 U.I. una volta al giorno.
In ogni caso il corretto dosaggio ed il relativo iter terapeutico devono necessariamente essere stabiliti da un medico specialista.
Avvertenze CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmone
Data la particolare via di somministrazione, il trattamento con CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® dovrebbe essere preceduto da un'attenta visita medica utile a valutare la pervietà e l'integrità delle vie respiratorie ed in particolare della mucosa nasale, sede di assorbimento del principio attivo.
Il trattamento dovrebbe quindi essere immediatamente sospeso in seguito alla comparsa di patologie respiratorie o di manifestazioni allergiche.
Per tale motivo, prima di intraprendere l'assunzione di calcitonina sintetica di salmone, sarebbe indicato sottoposto a test allergici.
La presenza di cloruto benzalconio come conservante, potrebbe aumentare il rischio di irritazioni ed edema della mucosa nasale.
La somministrazione di calcitonina a lungo termine è stata in alcuni casi associata alla comparsa di anticorpi anti calcitonina, responsabili della riduzione dell'efficacia terapeutica del medicinale.
Nonostante gli studi effettuati sulla calcitonina assunta per via endonasale, non abbiano dimostrato la presenza di embriotossicità o teratogenicità fetale, l'assunzione di CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® rimane controindicata durante la gravidanza e l'allattamento vista l'assenza di indicazioni terapeutiche e di trial clinici significativi.
Interazioni
Non sono noti al momento principi attivi la cui contestuale assunzione potrebbe determinare variazioni significative sia farmacocinetiche che farmacodinamiche della calcitonina sintetica di salmone.
Controindicazioni CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmone
L'utilizzo di CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® è controindicato in pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti ed in caso di ipocalcemia.
Effetti indesiderati - Effetti collaterali
L'assunzione di calcitonina sintetica di salmone per via endonasale può essere responsabile di effetti collaterali concentrati al livello :
- Gastrointestinale con nausea, vomito, diarrea e dolori addominali;
- Cutaneo con la comparsa di rash e reazioni da ipersensibilità;
- Respiratorio con riniti, alterazioni del senso dell'olfatto, epistassi, sinusiti e faringiti;
- Nervoso con la comparsa di cefalea ed instabilità motoria.
Più raramente l'assunzione di CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® ha determinato la comparsa di reazione avverse sistemiche come edemi, dolori muscoloscheletrici e sintomi vasomotori.
Note
CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica.
Le informazioni su CALCITONINA SANDOZ SPRAY ® - Calcitonina di salmone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.