BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano

Ultima modifica 12.02.2020

BRONCHENOLO TOSSE ®  è un farmaco a base di Destrometorfano bromidrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Sedativi della tosse

BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano

Indicazioni BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano

BRONCHENOLO TOSSE ® è utilizzato nel trattamento sintomatico della tosse.

Meccanismo d'azione BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano

BRONCHENOLO TOSSE ® è un farmaco a base di Destrometorfano, derivato sintetico della morfina privo tuttavia della tipica attività oppiacea.
Assunto per os, il Destrometorfano viene rapidamente ed efficacemente assorbito dalla mucosa del tratto gastrointestinale, e in seguito ad un metabolismo di primo passaggio, distribuito tra i vari tessuti, dove espleta la propria attività biologica.
Più precisamente al livello nervoso centrale questo principio attivo, interagendo con recettori non oppioidi, incrementa le concentrazioni di Serotonina, espletando così una modesta azione sedativa, concentrata prevalentemente al livello del centro della tosse.
L'attività deprimente la tosse, efficace sia in corso di sindromi da raffreddamento che in corso di patologie allergiche, dura differenti ore, al termine delle quali, dopo un ulteriore metabolismo epatico, il Destrometorfano, sotto forma di differenti cataboliti, viene eliminato attraverso le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL DESTROMETORFANO NELLE INTOSSICAZIONI GIOVANILI
Arch Med Sadowej Kryminol. 2012 Jul-Sep;62(3):197-202.

[Dextromethorphan (DXM): new methods of intoxications among teenagers--a case description].

Tomczak E, Wiergowski M, Jankowski Z, Wilmanowska JA.


Case report che denuncia il sempre crescente numero di casi nella popolazione giovanile, di intossicazioni associate all'abuso di farmaci da banco contenenti sostanze ad azione centrale, dotate di potere euforizzante o sedante come il Destrometorfano.

IL DESTROMETORFANO NELLA TOSSE NOTTURNA
Indian J Pediatr. 2013 Apr 17.

To Compare the Effect of Dextromethorphan, Promethazine and Placebo on Nocturnal Cough in Children Aged 1-12 y with Upper Respiratory Infections: A Randomized Controlled Trial.

Bhattacharya M, Joshi N, Yadav S.


Lavoro che dimostra l'incapacità del Destrometorfano di sedare la tosse notturna in piccoli pazienti con età compresa tra 1 e 12 anni affetti da patologie infettive del tratto respiratorio superiore.
Probabilmente tale insuccesso è determinato dalla risoluzione spontanea della tosse nelle ore notturne in questo tipo di patologie


IL DESTROMETORFANO E LA CICLOSPORINA NEL TRATTAMENTO DELL'ENCEFALOPATIA
Pediatr Neurol. 2013 Mar;48(3):200-5. doi: 10.1016/j.pediatrneurol.2012.11.003.

Efficacy of dextromethorphan and cyclosporine a for acute encephalopathy.

Matsuo M, Maeda T, Ono N, Sugihara S, Kobayashi I, Koga D, Hamasaki Y.


Interessante studio che dimostra come il trattamento combinato tra Destrometorfano e Ciclosporina A possa risultare efficace nel trattamento e nella prevenzione dell'encefalopatia, riducendo l'incidenza delle gravi complicanze cliniche.

Modalità d'uso e posologia

BRONCHENOLO TOSSE ®
Sciroppo da 154 mg di Destrometorfano bromidrato per 100 ml di sciroppo.
Compresse da 7,5 mg di Destrometorfano bromidrato.
I dosaggi terapeutici efficaci negli adulti generalmente rientrano entro i 60 mg giornalieri di Destrometorfano bromidrato suddivisi in 3-4 assunzioni.
Dosaggi dimezzati invece si utilizzano nei bambini, per i quali tuttavia sarebbe opportuno in ogni caso la supervisione medica.
La terapia non deve prolungarsi oltre i 5-7 giorni di trattamento senza il consulto del proprio medico.

Avvertenze BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano

Al fine di garantire un buon risultato terapeutico e ridurre al minimo i potenziali effetti collaterali sarebbe opportuno che il paziente consultasse il medico prima di intraprendere l'assunzione di BRONCHENOLO TOSSE ® .
Infatti l'uso di questo farmaco dovrebbe avvenire con particolare cautela nei pazienti affetti da patologie respiratorie croniche o persistenti, patologie epatiche e patologie renali, per le quali, la variazione delle caratteristiche farmacocinetiche del Destrometorfano, potrebbero determinare l'insorgenza di potenziali effetti collaterali.
BRONCHENOLO TOSSE ® contiene saccarosio, pertanto il suo utilizzo è controindicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di saccarasi, intolleranza al fruttosio e malassorbimento glucosio-galattosio.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.
BRONCHENOLO TOSSE ® potrebbe determinare sonnolenza, rendendo pericolosa la guida di autoveicoli o l'utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del Destrometorfano per la salute del nascituro, sarebbe opportuno evitare l'uso di questo farmaco durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Al fine di evitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali, sarebbe opportuno che i pazienti in terapia con antidepressivi inibitori delle monoamino ossidasi, inibitori del reuptake di serotonina, antidepressivi triciclici, inibitori o induttori degli enzimi citocromiali e alcool, evitino la contestuale assunzione di BRONCHENOLO TOSSE ® .

Controindicazioni BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano

L'uso BRONCHENOLO TOSSE ® è controindicato nei pazienti affetti da gravi patologie epatiche e renali, da patologie respiratorie ad elevato rischio di insufficienza respiratoria e in corso di terapia con antidepressivi inibitori delle MAO.
Evidentemente l'uso di questo farmaco è controindicato anche nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di BRONCHENOLO TOSSE ® potrebbe determinare, fortunatamente solo raramente, sonnolenza, nausea, vomito, dolori addominali e vertigini.
Decisamente più rare sono reazioni avverse del tipo neurologico associate all'incremento spropositato di Serotonina, note insieme con il nome di sindrome Serotoninergica.
Ancor più rare sono le reazioni avverse associate ad ipersensibilità verso il principio attivo.

Note

BRONCHENOLO TOSSE ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su BRONCHENOLO TOSSE ® Destrometorfano pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.