BIOMAG ® è un farmaco a base di Cimetidina.
GRUPPO TERAPEUTICO: Antireflusso – Antiulcera – antagonisti dei recettori H2
Indicazioni BIOMAG ® Cimetidina
BIOMAG ® è utile nel trattamento di tutti quegli stati morbosi associati ad iperacidità gastrica, per i quali è richiesta una riduzione del contenuto acido dello stomaco.
Ulcera duodenale, ulcera gastrica, esofagiti, duodeniti e gastriti, rappresentano alcuni esempi per i quali è più indicata la terapia con BIOMAG ®
Meccanismo d'azione BIOMAG ® Cimetidina
L'assunzione orale di BIOMAG ® permette alla cimetidina contenuta nel medicinale di essere rapidamente assorbita al livello del tratto gastro-intestinale, garantendo il raggiungimento delle massime concentrazioni plasmatiche in soli 60-90 minuti.
Una volta assorbito per via sistemica, questo principio attivo, lega i recettori per l'istamina H2 secreti dalle cellule parietali delle ghiandole gastriche, antagonizzandoli e riducendo così la secrezione acida dello stomaco.
In questo modo si espleta efficacemente il ruolo terapeutico di BIOMAG ® garantendo una riduzione dell'acidità dello stomaco - sia in condizioni basali che dopo l'ingestione di pasti - che si protrae per almeno ore.
Terminata la sua attività, la cimetidina, in seguito ad un metabolismo epatico, viene eliminata prevalentemente attraverso il filtro renale.
Studi svolti ed efficacia clinica
1. CIMETIDINA E RUOLO ANTICANCRO
Int J Mol Med. 2011 Feb 14. doi: 10.3892/ijmm.2011.618
Cimetidine inhibits the adhesion of gastric cancer cells expressing high levels of sialyl Lewis x in human vascular endothelial cells by blocking E-selectin expression.
Liu FR, Jiang CG, Li YS, Li JB, Li F.
La cimetidina è balzata agli onori della cronaca, negli ultimi anni, per la capacità dimostrata di migliorare la sopravvivenza di pazienti affetti da carcinoma colon-rettale, probabilmente attraverso l'inibizione del processo di meta statizzazione. Studi in vitro, hanno infatti dimostrato, come la cimetidina possa ridurre l'espressione delle molecole di adesione sulla superficie delle cellule endoteliali, inibendo così il contatto ed il successivo passaggio di cellule tumorali.
2. CIMETIDINA E METABOLISMO DELL'ALCOOL
Pharm Sci Eur J. 2011 Feb 14.
Pol Merkur Lekarski. 2008 Dec;25(150):531-3.
Effects of H2-blockers on alcohol dehydrogenase (ADH) activity
Jelski W, Orywal K, Szmitkowski M.
Questo interessante studio, mostra come l'assunzione di antagonisti dei recettori istaminici H2, come la cimetidina, possano determinare una riduzione della funzionalità dell'alcool deidrogenasi gastrica, riducendo sensibilmente il metabolismo di questo composto. Infatti livelli di alcolemia superiori sono stati riscontrati in pazienti che avevano fatto uso di questi medicinali
3. RUOLO ANTIOSSIDANTE DELLA CIMETIDINA
J Pharm Pharmacol. 2002 Dec;54(12):1681-6.
Cimetidine: antioxidant and metal-binding properties.
Lambat Z, Limson JL, Daya S.
Oltre all'importante azione antiulcera, ormai documentata da tantissimi e datati studi, la cimetidina si è dimostrata particolarmente utile, anche nel contrastare lo stress ossidativo, noto per aggravare la condizioni di salute di pazienti affetti da varie patologie. Più precisamente questo principio attivo si è dimostrato capace di chelare i metalli pesanti, rendendoli indisponibili per la produzione di radicali liberi.
Modalità d'uso e posologia
BIOMAG ® ® compresse da 200, 400 e 800mg di cimetidina :
il trattamento terapeutico per le varie manifestazioni patologiche, per le quali BIOMAG ® è indicato, dovrebbe prevedere dosaggi iniziali di circa 800 mg giornalieri, per eventualmente incrementarli in caso di ridotta efficacia terapeutica.
Il trattamento dovrebbe essere prolungato per almeno 4 settimane, anche in caso di scomparsa della sintomatologia, e non superare mai il dosaggio massimo di 2 gr giornalieri.
In ogni caso, è strettamente necessaria la supervisione medica, affinchè il dosaggio scelto ed il relativo timing, possano adattarsi perfettamente alle esigenze del paziente in relazione al suo quadro fisio-patologico.
Avvertenze BIOMAG ® Cimetidina
Il metabolismo epatico e la successiva filtrazione renale, a cui va incontro la cimetidina, richiedono un attento monitoraggio medico quando BIOMAG ® viene somministrato in pazienti con ridotta funzionalità epatica o renale.
Inoltre la capacità del principio attivo, di mascherare alcuni dei sintomi più importanti in corso di patologie gastro-intestinali anche gravi, potrebbe ritardare il momento della diagnosi, rendendo poco efficace il successivo approccio terapeutico.
Per evitare questo spiacevole inconveniente, sarebbe preferibile, prima di intraprendere l'assunzione di questo medicinale, effettuare un check-up attento della situazione clinica del paziente.
Cefalea, stordimento, sonnolenza, vertigini e capogiri, descritti in seguito all'assunzione di BIOMAG ® potrebbero rendere pericoloso l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli.
L'assunzione di BIOMAG ® durante la gravidanza o il successivo periodo di allattamento, dovrebbe essere limitato ai soli casi di reale necessità, e sotto la stretta supervisione medica.
I diversi dati sperimentali, che mostrano la capacità del principio attivo di attraversare sia il filtro placentare che essere escreto nel latte materno, e l'assenza di trial clinici su donne in gravidanza, non permette infatti di stabilire con chiarezza il profilo di sicurezza di questo farmaco, limitandone sensibilmente l'impiego.
Interazioni
La cimetidina contenuta in BIOMAG ® è in grado di determinare una spiccata inibizione degli enzimi ossidativi appartenenti alla famiglia del citocromo p450, coinvolti in prima linea nel metabolismo di molti farmaci.
Questa interazione quindi, potrebbe determinare una variazione delle proprietà farmacocinetiche di differenti principi attivi come warfarin, teofillina, fenitorina, beta bloccanti e diazepam, potenziandone i possibili effetti collaterali.
Alla luce di questa evidenza, sarebbe utile adeguare il dosaggio dei suddetti farmaci, al fine di evitare spiacevoli reazioni avverse.
Al contrario invece, la concomitante assunzione di antiacidi,potrebbe ridurre l'assorbimento della cimetidina, limitandone l'efficacia terapeutica.
Controindicazioni BIOMAG ® Cimetidina
BIOMAG ® è controindicato in pazienti con ipersensibilità già nota alla cimetidina o ad uno dei suoi eccipienti.
Effetti indesiderati - Effetti collaterali
La somministrazione di BIOMAG ® si è accompagnata, particolarmente in alcuni pazienti a rischio, alla comparsa di effetti collaterali vari, alcuni dei quali clinicamente rilevanti.
Febbre, diarrea, dolori addominali, eruzione cutanee, alterazioni del ritmo cardiaco, riduzione della funzionalità epatica e renale, vertigini e cefalea, sono alcune delle manifestazioni più osservate.
Fortunatamente, tutti i suddetti sintomi, sono rientrati prontamente in seguito alla sospensione della terapia.
Note
BIOMAG ® un farmaco vendibile solo sotto prescrizione medica.
Le informazioni su BIOMAG ® Cimetidina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.