Ultima modifica 05.03.2020

BEPANTEN ® è un farmaco a base di dexpantenolo (D- pantenolo)

GRUPPO TERAPEUTICO: Altri preparati di vitamine: vitamina B5

BEPANTEN ® - Dexpantenolo

Indicazioni BEPANTEN ® - Dexpantenolo

BEPANTEN ® è indicato nel trattamento dell'atonia intestinale e delle sindromi correlate.

Meccanismo d'azione BEPANTEN ® - Dexpantenolo

Il Dexpantenolo, è l'alcol ottenuto dall'acido pantotenico, altrimenti conosciuto come pro-vitamina B5.

L'acido pantotenico (noto come D-pantenolo o vitamina B5) è un importantissimo componente del coenzima A, molecola fondamentale nel trasportare gruppi acili ed acetili nei processi di biosintesi delle varie macromolecole ed in particolare degli acidi grassi e degli ormoni steroidei.
Mentre dal punto di vista dermatologico questa vitamina ha assunto particolare importanza come emolliente, idratante, antinfiammatorio e induttore della proliferazione dei fibroblasti cutanei in medicina interna è utilizzato nel trattamento dell'atonia intestinale, grazie alla capacità di indurre acetilazione della colina, ricostituendo quindi un importante mediatore biochimico, l'acetilcolina, fondamentale nel mantenere la corretta attività peristaltica della muscolatura liscia intestinale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. REAZIONI ALLERGICHE AL DEXPANTENOLO

Clin Exp Dermatol. 2005 Nov;30(6):714-6.

Anaphylaxis after dexpanthenol exposure by multivitamin tablets.

Röckmann H, Goerdt S, Bayerl C.


Case report che dimostra il rischio di sviluppare reazioni allergiche e nei casi più gravi shock anafilattico in seguito alla somministrazione di dexpantenolo.


2. DEXPANTENOLO ED ATROFIA TESTICOLARE

Pediatr Surg Int. 2007 Mar;23(3):271-5. Epub 2007 Jan 5.

The protective effect of dexpanthenol on testicular atrophy at 60th day following experimental testicular torsion.

Etensel B, Ozkisacik S, Ozkara E, Serbest YA, Oztan O, Yazici M, Gürsoy H.


Interessante studio che dimostra come l'assunzione di dexpantenolo, possa proteggere il testicolo dall'atrofia successiva a torsione, grazie alla capacità di rigenerare in sede alte concentrazioni di glutatione, importantissimo antiossidante.


3.  IL DEXPANTENOLO NELLA PROTEZIONE DELLE LESIONI DA SODA CAUSTICA

J Surg Res. 2011 Dec;171(2):517-23. Epub 2010 Jun 1.

Protective effects of dexpanthenol and y-27632 on stricture formation in a rat model of caustic esophageal injury.

Ceylan H, Yapici S, Tutar E, Ceylan NO, Tarakçıoğlu M, Demiryurek AT.


Studio sperimentale condotto su ratti che dimostra come la somministrazione di dexpantenolo possa ridurre significativamente la stenosi in lesioni esofagee indotte dall'ingestione di soda caustica.

Modalità d'uso e posologia

BEPANTEN ®
Compresse da 100 mg di dexpantenolo;
soluzione iniettabile da 500 mg di dexpantenolo ogni 2 ml di soluzione.
Il dosaggio suggerito è quello di 2-4 compresse al giorno o di una fiala al giorno o più volte a settimana per via intramuscolare.
Nel trattamento dell'atonia intestinale post-operatoria, si procede invece con la somministrazione per via intramuscolare o endovenosa di una fiala, eventualmente da ripetere se necessario.
Entrambi i trattamenti andrebbero condotti sotto stretta indicazione medica.

Avvertenze BEPANTEN ® - Dexpantenolo

Il medicinale va tenuto lontano dalla portata dei bambini, e la sua somministrazione deve essere evitata nell'ora successiva all'eventuale somministrazione di succinilcolina.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza dell'acido pantotenico quando assunto in gravidanza, rimanda al medico la scelta di adoperare BEPANTEN ® nel suddetto periodo in base al quadro clinico della paziente ed alla reale necessità.

Interazioni

Il contestuale utilizzo di contraccettivi orali potrebbe incrementare il fabbisogno di acido pantotenico, mentre quest'ultimo potrebbe potenziare l'effetto ipolipemizzante delle statine.

Controindicazioni BEPANTEN ® - Dexpantenolo

L'utilizzo di BEPANTEN ® è controindicato in caso di ileo meccanismo da ostruzione o in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di dosi particolarmente elevate è stato associato alla comparsa di diarrea, dolori addominali e pirosi gastrica.
BEPANTEN ® soprattutto in soluzione intramuscolare potrebbe determinare, particolarmente in soggetti atopici, reazioni allergiche clinicamente rilevanti.

Note

BEPANTEN ® in compresse è un farmaco SOP, pertanto vendibile in farmacia senza obbligo di prescrizione medica.
BEPANTEN ® solvente e polvere per soluzione iniettabile ha invece l'obbligo di prescrizione medica.


Le informazioni su BEPANTEN ® - Dexpantenolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.