Farmaci anticoagulanti cumarinici di Redazione MyPersonalTrainer

In questa classe di farmaci si distinguono:

Warfarin

Farmaco cumarinico antitrombotico, usato anche come rodenticida, presente in natura come bisidrossicumarina e sintetizzato come dicumarolo.

Il warfarin di impiego clinico consiste in una miscela racemica caratterizzata da uguali aliquote di due enantiomorfi. S-warfarin levogiro è quattro volte più potente di R-warfarin destrogiro.


anticoagulanti-cumarinici


Gli anticoagulanti cumarinici bloccano la gamma-carbossilazione di alcuni residui glutammici della protrombina e dei fattori VII, IX e X così come l'anticoagulante endogeno proteina C.


Fenprocumone

Farmaco anticoagulante cumarinico analogo e simile al walfarin e al dicumarolo.

Gli antagonisti della vitamina K al di fuori del walfarin vengono impiegati raramente a causa delle loro proprietà farmacologiche meno favorevoli o della maggiore tossicità. Il fenprocumone possiede una lunga emivita (6 giorni). In Italia non è presente in alcuna specialità.

Interazioni clinicamente dimostrate degli anticoagulanti orali

Gli anticoagulanti orali manifestano proprietà di metabolismo inducibile, con possibilità di inibizione del metabolismo.

Manifestano possibilità di legame elevato alle proteine plasmatiche.

L'effetto anticoagulante è alterato da farmaci che modificano la sintesi o il catabolismo di fattori della coagulazione.


Farmaci che possono aumentare l'effetto anticoagulante:

Farmaci che possono diminuire l'effetto anticoagulante

Effetti dei armaci anticoagulanti cumarinici su altri farmaci

Le informazioni su Anticoagulanti cumarinici pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Coumadin - Warfarin Proteina S Farmaci Anticoagulanti: Cosa Sono? A Cosa Servono? Meccanismo d'Azione ed Effetti Collaterali Eparine a Basso Peso Molecolare: Cosa Sono? A Cosa Servono? Caratteristiche e Controindicazioni Apixaban: Cos'è? A Cosa Serve? Come Agisce? Effetti Collaterali e Controindicazioni Dabigatran: Cos'è? Come Agisce? Indicazioni, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni Enoxaparina: Cos'è? A Cosa Serve? Effetti Collaterali e Controindicazioni Fondaparinux: Cos'è? Come Agisce? Indicazioni, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni Rivaroxaban: Cos'è? A Cosa Serve? Dosaggio, Effetti Collaterali e Controindicazioni Argatroban: Cos'è? A Cosa Serve, Dosaggio e Controindicazioni Edoxaban: Come si Assume, Dose ed Effetti Collaterali Bivalirudina: A Cosa Serve, Farmaci, Dosaggio ed Effetti Collaterali Coumadin: conosci il farmaco e come si usa? Fai il Quiz Eliquis - apixaban Antitrombina III Clarema - Foglietto Illustrativo Clexane - Foglietto Illustrativo Coumadin - Foglietto Illustrativo Eliquis - Foglietto Illustrativo Eparina Fluxum - Foglietto Illustrativo FRAGMIN ® - Deltaeparina sodica Proteina C - Deficit e resistenza alla proteina C attivata PROVENAL® - Sulodexide Sintrom Sintrom - Foglietto Illustrativo SINTROM ® - Acenocumarolo Vessel - Foglietto Illustrativo Lixiana - Edoxaban Praxbind - Idarucizumab Inhixa - Enoxaparina sodica Thorinane - Enoxaparina sodica Anticoagulanti su Wikipedia italiano Anticoagulant su Wikipedia inglese Allergie ai Farmaci Ansimar - Foglietto Illustrativo
Ultima modifica dell'articolo: 24/05/2019

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ