ANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e Lidocaina

Ultima modifica 30.04.2019

ANAURAN ®  è un farmaco a base di Polimixina B solfato, Neomicina solfato e Lidocaina cloridrato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici.

ANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e Lidocaina

Indicazioni ANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e Lidocaina

ANAURAN® è indicato nel trattamento delle otiti acute e croniche.

Meccanismo d'azione ANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e Lidocaina

ANAURAN ® deve le propria attività terapeutica ai suoi tre principi attivi dotati di azione antibiotica ed anestetica, efficace nei confronti delle infezioni del condotto uditivo.
La soluzione in gocce auricolari infatti permette ai principi attivi di raggiungere il condotto uditivo riducendo al contempo sensibilmente l'assorbimento sistemico del farmaco e limitando così l'insorgenza di potenziali effetti collaterali.
Più precisamente la Polimixina B, legandosi alle membrane cellulari dei microrganismi Gram negativi ne determinerebbe la detersione compromettendo l'integrità osmotica della stessa, inducendo la morte del battere mentre la Neomicina, attiva sia nei confronti dei batteri Gram negati che positivi, inibendo la sintesi proteica attraverso il legame alle subunità ribosomiali 16S, coadiuverebbe la Polimixina nella sua attività microbicida.
La Lidocaina al contempo, agendo come anestetico locale, garantirebbe un più efficace controllo della sintomatologia dolorosa, classicamente presente in gran parte delle affezioni otologiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

LA LIDOCAINA NEL TRATTAMENTO DEL DOLORE IN CORSO DI OTITE MEDIA
J Fam Pract. 2008 Jun;57(6):370-3.

Use anesthetic drops to relieve acute otitis media pain.

Prasad S, Ewigman B.


Lavoro che dimostra l'efficacia della Lidocaina o della benzocaina nel ridurre il classico dolore che si associa all'otite media acuta nei pazienti in età pediatrica, rendendo così più agevole la terapia antibiotica associata.

LA POLIMIXINA B NEL TRATTAMENTO DELL'OTITE ESTERNA
Auris Nasus Larynx. 2008 Dec;35(4):480-4. doi: 10.1016/j.anl.2007.09.013. Epub 2008 Mar 7.

Microbiology of otitis externa in the secondary care in United Kingdom and antimicrobial sensitivity.

Ninkovic G, Dullo V, Saunders NC.


Studio che dimostra come la Polimixina B possa risultare efficace nel trattamento dell'otite esterna, rappresentano insieme alla gentamicina ed alla ciprofloxacina un trattamento di prima scelta.

LA NEOMICINA NELLA PRATICA CLINICA
Clin Otolaryngol. 2006 Dec;31(6):504-7.

Prospective randomised single-blind controlled trial of glacial acetic acid versus glacial acetic acid, neomycin sulphate and dexamethasone spray in otitis externa and infected mastoid cavities.

Johnston MN, Flook EP, Mehta D, Mortimore S.


Interessante trial clinico che rivela l'efficacia della Neomicina, quando aggiunta ad altri principi attivi, nel trattamento dell'otite esterna anche quando complicata da infezioni delle cavità mastoidee.

Modalità d'uso e posologia

ANAURAN ®
Gocce auricolari da 1.000.000 di U.I. di Polimixina B, 0,500 gr di Neomicina Solfato e 4 gr di Lidocaina cloridrato per 100 ml di soluzione.
Generalmente si consiglia l'instillazione di 4-5 gocce per 2-4 volte al giorno negli adulti o di 2-3 gocce per 3-4 volte al giorno nei bambini avendo cura di mantenere la testa piegata su di un lato per alcuni minuti.
Il trattamento, la cui durata dipende alla risposta terapeutica ottenuta, non dovrebbe essere prolungato in ogni caso più di 10 giorni consecutivi.

Avvertenze ANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e Lidocaina

L'uso di ANAURAN ® dovrebbe essere in ogni caso preceduto da un attenta visita medica atta a valutare le condizioni cliniche del paziente e l'appropriatezza prescrittiva.
La presenza in ANAURAN ® di Neomicina, esporrebbe il paziente a potenziale danno neurosensoriale, soprattutto in seguito all'utilizzo del farmaco prolungato nel tempo.
Allo stesso modo terapie di lunga durata aumenterebbero sensibilmente il rischio di potenziali reazioni avverse locali favorendo inoltre l'insorgenza di ceppi microbici polifarmacoresistenti.
ANAURAN ® contiene tra i suoi eccipienti Benzalconio Cloruro, elemento dotato di potere irritante.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

ANAURAN ® è generalmente controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
Tuttavia nei casi di reale necessità il suo utilizzo potrebbe avvenire sotto la stretta supervisione del proprio ginecologo.

Interazioni

Non sono noti al momento principi attivi la cui somministrazione potrebbe alterare le caratteristiche farmacodinamiche e farmacocinetiche di ANAURAN ® .

Controindicazioni ANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e Lidocaina

L'uso di ANAURAN ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità ad uno dei suoi principi attivi o dei relativi eccipienti e nei pazienti affetti da perforazione della membrana timpanica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ANAURAN ® potrebbe determinare la comparsa di dermatite, prurito, irritazione e solo raramente ototossicità.
L'incidenza di tali effetti collaterali è proporzionale alla durata della terapia.

Note

ANAURAN ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria


Le informazioni su ANAURAN ® Polimixina B, Neomicina e Lidocaina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.