AMUKINE MED ® Sodio ipoclorito

Ultima modifica 29.01.2019

AMUKINE MED ®  è un farmaco a base di Sodio ipoclorito

GRUPPO TERAPEUTICO: Antisettici e disinfettanti

AMUKINE MED ® Sodio ipoclorito

Indicazioni AMUKINE MED ® Sodio ipoclorito

AMUKINE MED ® è indicato nella pulizia e nella disinfezione della cute lesa e dei genitali esterni.

Meccanismo d'azione AMUKINE MED ® Sodio ipoclorito

AMUKINE MED ® è un farmaco a base di Sodio ipoclorito, caratterizzato da un ampio spettro d'azione diretto sia nei confronti dei batteri Gram positivi e negativi sia nei confronti di alcuni funghi e lieviti, legato evidentemente alla quota di Cloro Attivo.
Il meccanismo d'azione è da ricondurre all'azione ossidante del Cloro, in grado di alterare la normale struttura dei gruppi sulfidrilici degli enzimi coinvolti nel metabolismo cellulare, determinando così sia una denaturazione della componente proteica sia una importante perdita di funzionalità.
Le caratteristiche chimiche del Sodio ipoclorito, rendono tali soluzioni attive per un breve periodo di tempo, necessario comunque sia nell'antisepsi della cute integra o lesa sia nella disinfezione.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'USO DEL SODIO IPOCLORITO NELLE USTIONI
Burns. 2012 Jun;38(4):529-33. doi: 10.1016/j.burns.2011.10.008. Epub 2011 Nov 17.

The use of topical, un-buffered sodium hypochlorite in the management of burn wound infection.

Coetzee E, Whitelaw A, Kahn D, Rode H.


Interessante lavoro che dimostra come l'uso di sodio ipoclorito a concentrazioni dello 0,006% possa risultare efficace nel trattamento delle infezioni causate da comuni agenti patogeni nelle lesioni da ustione.

USTIONI CHIMICHE DA IPCLORITO DI SODIO
N Y State Dent J. 2008 Jan;74(1):61-2.

Sodium hypochlorite chemical burn. Case report.

Farren ST, Sadoff RS, Penna KJ.


Interessante case report che denuncia la comparsa di ustioni chimiche da ipoclorito di sodio durante trattamenti chirurgici maxillo-facciali. Nonostante le lesioni risultino successivamente guarite il paziente continua a lamentare una parestesia focale residua.


IL SODIO IPOCLORITO NELLA PRATICA CHIRURGICA
Vestn Khir Im I I Grek. 2000;159(2):44-7.

Sodium hypochlorite in the treatment of the suppurative-septic complications in patients with strangulated hernias.

Avakimian VA, Petrosian EA, Didigov MT.


Studio innovativo che utilizza nella pratica chirurgica sodio Ipoclorito, riducendo le complicanze infettive suppurative in seguito all'intervento di ernie strangolate

Modalità d'uso e posologia

AMUKINE MED ®
Soluzione per uso cutaneo allo 0,05% di perossido di idrogeno;
Spray per uso cutaneo allo 0,05% di perossido di idrogeno.
L'uso corretto di AMUKINE MED ® prevede l'applicazione della corretta quantità di prodotto attraverso bendaggi, lavaggi o mediante l'applicazione di spray direttamente sulla regione cutanea lesa, per più volte al giorno fino ad un massimo di 6 applicazioni giornaliere.

Avvertenze AMUKINE MED ® Sodio ipoclorito

L'uso di AMUKINE MED ® è esclusivamente per uso esterno, pertanto si raccomanda la massima cautela nel suo utilizzo evitando l'ingestione, l'inalazione o il contatto con mucose o regioni cutanee gravemente lacerate.
L'uso di questo farmaco, soprattutto se prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di fenomeni di sensibilizzazione, tali talvolta da richiedere la sospensione della terapia.
Consultare il proprio medico qualora non si apprezzassero risultati adeguati o in seguito alla comparsa di reazioni avverse anche locali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante non siano note controindicazioni all'uso di AMUKINE MED ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, è indicato consultare il proprio ginecologo prima di intraprendere l'uso di questo farmaco.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso contestuale di altri ossidanti cutanei o sistemici e di altri detergenti ed antisettici.

Controindicazioni AMUKINE MED ® Sodio ipoclorito

L'uso di AMUKINE MED ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di AMUKINE MED ® potrebbe talvolta determinare la comparsa di stati irritativi della regione cutanea da trattare, caratterizzati da bruciore ed irritazione.

Note

AMUKINE MED ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su AMUKINE MED ® Sodio ipoclorito pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.