Ultima modifica 25.02.2020

ALIFLUS ® è un farmaco a base di Salmeterolo Xinafoato e Fluticasone propionato

GRUPPO TERAPEUTICO: Adrenergici per aerosol

ALIFLUS ® Salmeterolo e Fluticasone

Indicazioni ALIFLUS ® Salmeterolo e Fluticasone

ALIFLUS ® è indicato nel trattamento regolare dell'asma in pazienti non adeguatamente responsivi al trattamento con corticosteroidi per via inalatoria e Beta 2 agonisti al bisogno ed in pazienti che necessitano di trattamento a lunga durata d'azione.

Meccanismo d'azione ALIFLUS ® Salmeterolo e Fluticasone

ALIFLUS ® deve la propria intensa attività terapeutica alla presenza di due principi attivi dotati di proprietà biologiche diverse e complementari, particolarmente preziose per il trattamento dell'asma.
Più precisamente in ALIFLUS ® ritroviamo il Salmeterolo, agonista selettivo dei recettori beta 2 adrenergici, caratterizzato da una lunga durata d'azione di circa 12 ore, utile nel determinare una prolungata broncodilatazione espletata attraverso l'inibizione della contrattilità della muscolatura liscia bronchiale, ed il Fluticasone propionato, corticosteroide sintetico dotato di un intensa attività antinfiammatoria importante nel ridurre lo stimolo flogistico presente al livello delle vie aree garantendo al contempo una sensibile attività antiallergica, caratterizzata dal controllo sul richiamo e sull'attivazione di elementi cellulari coinvolti nella risposta allergica.
L'uso topico inalatorio di ALIFLUS ® da un lato e le caratteristiche farmacocinetiche dei due principi attivi dall'altro, minimizzando sensibilmente la quota di farmaco assorbita sistemicamente, riducono notevolmente i classici rischi associati alla terapia sistemica, rendendo la terapia generalmente sicura e ben tollerata.

Studi svolti ed efficacia clinica

SALMETEROLO E FLUTICASONE NEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Respir Med. 2013 Apr;107(4):542-9. doi: 10.1016/j.rmed.2012.12.020. Epub 2013 Jan 20.

Influence of salmeterol/fluticasone via single versus separate inhalers on exacerbations in severe/very severe COPD.

Hagedorn C, Kässner F, Banik N, Ntampakas P, Fielder K.


Lavoro che dimostra l'efficacia del trattamento con Salmeterolo e Fluticasone nel trattamento delle problematiche respiratorie in pazienti affetti da broncopneumopatia ostruttiva di grado severo, risultando inoltre particolarmente sicuro e ben tollerato.

EFFICACIA E SICUREZZA CARDIOVASCOLARE DELLA TERAPIA CON BETA AGONISTI A LUNGA DURATA D'AZIONE
Lung. 2013 Oct 24. [Epub ahead of print]

Cardiovascular Safety of Long Acting Beta Agonist-Inhaled Corticosteroid Combination Products in Adult Patients with Asthma: A Systematic Review.

Iftikhar IH, Imtiaz M, Brett AS, Amrol DJ.


Interessante studio che dimostra come l'uso di Beta agonisti inalatori a lunga durata d'azione associati a corticosteroidi in pazienti affetti da asma, risulti generalmente sicuro dal punto di vista cardiovascolare non determinando variazioni del rischio

TERAPIE ASSOCIATE PER L'ASMA : COSTI E BENEFICI
Prim Care Respir J. 2013 Nov 2. pii: pcrj-2013-06-0090-R1. doi: 10.4104/pcrj.2013.00088. [Epub ahead of print]

Clinical and cost effectiveness of switching asthma patients fromfluticasone-salmeterol to extra-fine particle beclometasone-formoterol: a retrospective matched observational study of real-world patients.

Price D, Small I, Haughney J, Ryan D, Gruffydd-Jones K, Lavorini F, Harris T, Burden A, Brockman J, King C, Papi A.


Studio che dimostra come lo switch terapeutico da Fluticasone e Salmeterolo verso altre associazioni, possa determinare un risparmio in termini di costi sanitari, senza tuttavia determinare un ulteriore miglioramento della sintomatologia.

Modalità d'uso e posologia

ALIFLUS ®
Sospensione pressurizzata per inalazione da 25 mcg di Salmeterolo xinafoato e 50, 125 o 250 mcg di Fluticasone propionato.
La definizione dello schema terapeutico e delle tempistiche di assunzione deve necessariamente essere definito dal proprio medico in seguito ad un attenta valutazione delle condizioni di salute del paziente, del quadro clinico in corso e delle capacità di risposta terapeutica al trattamento.
In linea di massima la terapia prevede due inalazioni giornaliere, anche in assenza di sintomi, avendo cura di somministrare il dosaggio minimo necessario a garantire un efficace controllo della sintomatologia.
Il medico inoltre dovrebbe monitorare costantemente lo stato di salute del paziente informandolo sulle corrette modalità di utilizzo dell'erogatore e sui potenziali effetti collaterali legati alla terapia.

Avvertenze ALIFLUS ® Salmeterolo e Fluticasone

La terapia con ALIFLUS ® richiede una supervisione continua ed attenta da parte del medico, il quale dovrebbe prestare attenzione :

  • all'insorgenza di potenziali effetti collaterali;
  • alla riduzione o all'ingravescenza della sintomatologia lamentata, avendo cura di adeguare il dosaggio o istituire una terapia di supporto idonea;
  • all'utilizzo corretto dell'erogatore e del farmaco da parte del paziente;
  • all'uso del farmaco in particolari categorie a rischio come pazienti affetti da diabete mellito, patologie cardiovascolari, anziani e malnutriti.

Allo stesso tempo il paziente dovrebbe seguire scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dal medico, consultandolo immediatamente qualora avvertisse variazioni della sintomatologia o l'insorgenza di nuovi sintomi.
In ogni caso il medico dovrebbe istituire una terapia tale da garantire l'effetto terapeutico con la minore dose possibile.
E' utile inoltre ricordare come l'uso di Beta2agonisti senza necessità cliniche sia proibito in e fuori gara.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista la presenza di studi, seppur sperimentali, che dimostrano una potenziali tossicità dei beta 2 agonisti e dei glucorticoidi sul feto, sarebbe opportuno estendere le suddette controindicazioni all'uso anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, limitandone l'utilizzo esclusivamente ai casi di inevitabile necessità e pur sempre sotto la supervisione del proprio medico.

Interazioni

Il paziente in terapia con ALIFLUS ® dovrebbe evitare l'uso contestuale di Beta bloccanti selettivi e non.
Inoltre nonostante l'assorbimento sistemico dei due principi attivi risulti minimo e clinicamente poco rilevante, sarebbe in ogni caso opportuno evitare il contestuale utilizzo di induttori o inibitori del sistema citocromiale, al fine di ridurre possibili variazioni delle proprietà farmacocinetiche dei due principi attivi.

Controindicazioni ALIFLUS ® Salmeterolo e Fluticasone

L'uso di ALIFLUS ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con ALIFLUS ® , soprattutto inseguito all'uso prolungato nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di candidiasi della bocca e della gola, polmonite, bronchite, irritazione della gola, raucedine, sinusite, cefalea e tremori.
Fortunatamente più rare sono le reazioni avverse sistemiche, clinicamente più rilevanti.

Note

ALIFLUS ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ALIFLUS ® Salmeterolo e Fluticasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.