Ultima modifica 01.04.2020

ACTONEL ® è un farmaco a base di sodio risedronato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci che influenzano il metabolismo osseo - Bifosfonati

ACTONEL ® - Acido risedronico

Indicazioni ACTONEL ® - Acido risedronico

ACTONEL ® è utilizzato sia nella prevenzione che nel trattamento dell'osteoporosi post menopausale e cortisone-indotta, e delle relative complicanze come fratture vertebrali e fratture dell'anca.

Meccanismo d'azione ACTONEL ® - Acido risedronico

ACTONEL ® è un farmaco a base di acido risedronico, principio attivo appartenente alla categoria  farmaco-terapeutica dei bifosfonati.
Questi principi attivi sono in grado di raggiungere selettivamente il tessuto osseo, depositandosi preferenzialmente al livello dei cristalli di idrossiapatite presenti nelle zone di riassorbimento osseo attivo, modulando sensibilmente il normale turn-over osseo.
Più precisamente, attraverso meccanismi molecolari non ancora perfettamente caratterizzati, l'acido risedronico può inibire selettivamente l'attività osteoriassorbente degli osteoclasti salvaguardano al contempo quella deponente degli osteoblasti, garantendo pertanto un sensibile incremento della densità minerale ossea.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. L'EFFICACIA DELLA SOMMINISTRAZIONE DI RISEDRONATO/COLECALCIFEROLO

Clin Endocrinol (Oxf). 2011 Jun;74(6):699-704. doi: 10.1111/j.1365-2265.2011.04041.x.

Efficacy of risedronate with cholecalciferol on 25-hydroxyvitamin D level and bone turnover in Korean patients with osteoporosis.

Chung HY, Chin SO, Kang MI, Koh JM, Moon SH, Yoon BK, Yoon HK, Chung YS, Park HM.

 

La somministrazione per 16 settimane di risedronato e colecalciferolo in pazienti affetti da osteoporosi si è dimostrata più efficace rispetto alla sola terapia farmacologica con acido risedronico nel migliorare la densità minerale ossea.

 

2. OSTEOPROTEGERINA INEFFICACE COME MARKER DEL METABOLISMO OSSEO

Panminerva Med. 2011 Jun;53(2):75-80.

Evaluation of weekly risedronate treatment in postmenopausal women with osteoprotegerin.

Gulseren A, Peyman B, Pinar A.Bombardieri E.


Lavoro che boccia la possibilità di utilizzare alcuni parametri biochimici come le concentrazioni ematiche di osteoprotegerina quali marcatori del miglioramento del metabolismo osseo.


3.  ACIDO RISEDRONICO E PREVENZIONE CARCINOMA COLONRETTALE

Cancer. 2011 Aug 5. doi: 10.1002/cncr.26395.

Exposure to bisphosphonates and risk of colorectal cancer: A population-based nested case-control study.

Singh H, Nugent Z, Demers A, Mahmud S, Bernstein C.


Interessantissimo studio che dimostra come l'esposizione a bifosfonati ed in particolare all'acido risedronico possa esser associato ad una riduzione del rischio di sviluppare carcinomi colon-rettali.

Modalità d'uso e posologia

ACTONEL ®
Compresse da 5, 30, 35 e 75 mg di risedronato sodico :
il dosaggio di ACTONEL ® deve essere stabilito dal medico specialista dopo aver sottoposto il paziente ad un'attenta visita medica.
Alla luce delle particolari proprietà farmacocinetiche dell'acido risedronico, per ottimizzare l'assorbimento di questo prodotto, riducendo al minimo gli effetti collaterali è necessario che la compressa venga ingerita con un bicchiere d'acqua, evitando l'assunzione di cibi o bevande per i successivi 30 minuti.
Inoltre è opportuno che il paziente mantenga nei successivi minuti la posizione eretta, al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali a carico della mucosa esofagea.
In base allo schema posologico proposto dal medico e al tipo di dosaggio utilizzato, la compressa potrà essere ingerita quotidianamente o settimanalmente.

Avvertenze ACTONEL ® - Acido risedronico

L'utilizzo di bifosfonati come l'acido risedronico dovrebbe essere preceduto da un'attenta visita medica ed affiancato da un periodico monitoraggio dello stato di salute del paziente.
L'efficacia biologica di questi farmaci si è rivelata utile nel prevenire le fratture patologiche associate ad osteoporosi al livello prevalentemente vertebrale, mentre bassa è l'azione protettiva nei confronti delle fratture femorali.
L'ingestione di ACTONEL ® potrebbe determinare la comparsa di infiammazioni e lesioni esofagee, o l'aggravamento di patologie locali già presenti.
In caso di pregressa ipocalcemia, la correzione dei livelli di questo elemento, attraverso opportuni cicli di integrazione con calcio e vitamina D, dovrebbe esser presa seriamente in considerazione prima di iniziare il trattamento farmacologico con acido risedronico.
L'aumentato rischio di osteonecrosi della mandibola in pazienti in terapia con ACTONEL ® dovrebbe essere seriamente preso in considerazione prima di eventuali cure odontoiatriche e di interventi di grande chirurgia.
ACTONEL ® contiene lattosio pertanto il suo utilizzo è sconsigliato in pazienti affetti da intolleranza al lattosio, deficit enzimatico di lattasi o malassorbimento glucosio-galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici condotti sull'uomo e la presenza in letteratura di lavori che dimostrano la tossicità riproduttiva dell'acido risedronico quando assunto in gravidanza, estendono le controindicazioni all'uso di ACTONEL ® anche al periodo gestazionale ed alla successiva fase di allattamento al seno.

Interazioni

Nonostante non siano noti al momento principi attivi la cui contestuale assunzione risulti in grado di alterare le normali proprietà farmacocinetiche dell'acido risedronico, è utile ricordare come la concomitante ingestione di oligolementi polivalenti come il calcio, magnesio, ferro o alluminio potrebbe ridurre l'assorbimento intestinale di questo principio attivo.

Controindicazioni ACTONEL ® - Acido risedronico

ACTONEL ® è controindicato in pazienti affetti ipocalcemia, ridotta funzionalità renale e ipersensibilità nei confronti del principio attivo o verso uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante gli effetti collaterali descritti in seguito all'assunzione di acido risedronico siano risultati clinicamente poco rilevanti e transitori tanto da non richiedere generalmente la sospensione della terapia in corso, la comparsa di cefalea, stipsi, dispepsia, nausea, dolori addominali, diarrea, dolori muscolo-scheletrici, reazioni da ipersensibilità dermatologiche è stata denunciata con elevata frequenza tra gli utilizzatori di ACTONEL ® .


Note

ACTONEL ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica


Le informazioni su ACTONEL ® - Acido risedronico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.