Farmaci per Trattare condizioni associate alla Sindrome di Asperger

Ultima modifica 17.06.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Disturbi Associati
  5. Farmaci e Terapie

Definizione

La sindrome di Asperger è una condizione che rientra nel quadro dei disturbi dello spettro autistico. Infatti, questa malattia può essere considerata come una forma lieve di autismo.

Cause

Le cause scatenanti la sindrome di Asperger non sono ancora del tutto chiare. Tuttavia, esiste un'ipotesi secondo cui il disturbo sarebbe causato da una mutazione genetica. Ad oggi, la ricerca scientifica si sta impegnando per chiarire questo aspetto nei dettagli.

Sintomi

La sindrome di Asperger comporta problemi di comportamento e di comunicazione, così come può comportare difficoltà di interazione sociale. I sintomi possono coinvolgere anche il linguaggio, le capacità motorie e l'ambito degli interessi quotidiani dell'individuo con sindrome di Asperger.

Per approfondire: Sintomi Sindrome di Asperger

Disturbi Associati

Alla sindrome di Asperger possono associarsi anche altri disturbi e condizioni che necessitano di attenzione, quali:

Farmaci e Terapie

Partiamo con il dire che NON esistono farmaci per trattare la sindrome di Asperger.

Gli approcci terapeutici che vengono messi in campo mirano a migliorare alcuni aspetti dell'individuo con sindrome di Asperger, come quelli comunicativi e sociali, ma anche - quando presenti - i disturbi che si possono associare alla sindrome in questione.

Ad esempio, per migliorare le interazioni sociali e gli aspetti inerenti la comunicazione, è possibile ricorrere all'uso della terapia logopedica e all'analisi comportamentale applicata; per migliorare i deficit motori, invece, può rivelarsi utile il ricorso alla fisioterapia; o ancora, in presenza di disturbi psichiatrici come le ossessioni maniacali può essere utile il ricorso alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Nel caso in cui vi sia la presenza di disturbi di tipo psichiatrico, il medico può - qualora lo ritenesse necessario - anche ricorrere al trattamento farmacologico, prescrivendo farmaci specifici per trattare il disturbo psichiatrico che affligge il paziente.

Trattamento della Depressione

Nel caso in cui alla sindrome di Asperger si associno disturbi depressivi, se il medico lo ritiene necessario, può trattarli ricorrendo all'uso di farmaci antidepressivi. Quelli maggiormente impiegati in questo senso sono gli inibitori selettivi del reuptake di serotonina (SSRI). Se il medico lo ritiene opportuno, inoltre, gli SSRI potrebbero essere usati anche nel trattamento di disturbi ossessivi quando presenti.

Trattamento del Deficit di Attenzione e Iperattività

Quando alla sindrome di Asperger si associa il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, se il medico lo ritiene opportuno può ricorrere all'uso di principi attivi aventi indicazioni terapeutiche specifiche per questo tipo di disturbo, quali sono la guanfacina e il metilfenidato.

Altri Trattamenti Farmacologici

In alcuni casi, il medico potrebbe prendere in considerazione il ricorso all'uso di farmaci per trattare alcuni aspetti comportamentali, come aggressività e irritabilità, o eventuali stati maniaco-depressivi che potrebbero manifestarsi negli individui con sindrome di Asperger. I farmaci che il medico potrebbe prescrivere sono antipsicotici come il risperidone e l'aripiprazolo. Si tratta di farmaci con effetti collaterali importanti che vanno usati solo se espressamente indicati dal medico. 

Va precisato tuttavia, che l'uso di antipsicotici per il trattamento delle suddette condizioni in persone con Asperger suscita pareri contrastanti ed è oggetto di controversie.

NOTA BENE

Il ricorso all'uso di farmaci per trattare le condizioni e i disturbi che possono associarsi alla sindrome di Asperger è un'eventualità che deve essere attentamente valutata, caso per caso, dal medico. Per nessun motivo si deve ricorrere all'auto-terapia assumendo medicinali che non siano stati da esso prescritti. In caso di dubbi, rivolgersi sempre a questa figura sanitaria.

Per approfondire: Sindrome di Asperger

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista