Farmaci per la Cura della Sindrome del Colon Irritabile

Farmaci per la Cura della Sindrome del Colon Irritabile
Ultima modifica 21.04.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura della Sindrome del Colon Irritabile

Definizione

La sindrome del colon irritabile è un disturbo cronico dell'intestino assai diffuso tra la popolazione: la malattia, di natura non infiammatoria, è responsabile di alterazioni della motilità intestinale e di altri disturbi a carico del tratto gastrointestinale.

Cause

La sindrome del colon irritabile non è causata da un fattore eziologico specifico e preciso, né da una patologia organica ben definita. Molteplici dunque le possibili cause, spesso sinergiche: alterazioni neuronali ed immunologiche, alterazioni della motilità intestinale, infezioni enteriche e scorretto stile di vita (dieta sbilanciata, sedentarietà, obesità, stress).

Sintomi

Il quadro sintomatologico della sindrome del colon irritabile dipende dalla gravità del disturbo: aerofagiacrampi addominalidiarreadisturbi dell'alvofeci dureflatulenzameteorismomucorrea, percezione di gonfiore addominaletenesmo rettale.

Per approfondire: Sintomi Sindrome dell'intestino irritabile

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura della sindrome del colon irritabile non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Di seguito saranno riportati alcuni dei farmaci che si possono impiegare in terapia; tuttavia, la scelta del tipo di medicinale da impiegare spetta sempre al medico. Pertanto, consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia tipo di farmaco contro la sindrome del colon irritabile.

Farmaci per la Cura della Sindrome del Colon Irritabile

Data la molteplicità di fattori eziologici, i farmaci utili per la sindrome del colon irritabile sono mirati essenzialmente alla cura dei sintomi; pertanto, sarà il medico a prescrivere il farmaco più adatto.

Anticolinergici-antispastici (antimuscarinici)

Sono impiagati nel trattamento della sindrome del colon irritabile perché riducono la secrezione gastrica e la motilità intestinale, tipici sintomi del colon irritabile. Fra i principi attivi che si possono impiegare, ricordiamo:

  • La propantelina bromuro;
  • La scopolamina, particolarmente indicata per dare sollievo sintomatico a disturbi gastrointestinali (spasmo della muscolatura liscia);
  • Mebeverina.

Antidepressivi triciclici

Esercitano un'azione antidepressiva ed analgesica. Secondo alcuni, questi farmaci contribuiscono ad alleviare il dolore addominale, il gonfiore e la diarrea. Pertanto, se il medico lo ritiene opportuno, può decidere di ricorrere alla loro somministrazione.

Lassativi e farmaci contro la costipazione

Per i pazienti che manifestano costipazione predominante il medico può intervenire prescrivendo prodotti lassativi o farmaci per la costipazione come la linaclotide o la prucalopride.

Antidiarroici

Per i pazienti che soffrono di sindrome del colon irritabile con diarrea predominante, invece, il medico può intervenire prescrivendo farmaci andiarroici come la loperamide.

Per approfondire, leggi anche: Dieta e Comportamento per il Colon Irritabile

Altri articoli su 'Sindrome del Colon Irritabile'

  1. Sindrome del colon irritabile: terapia e cura
  2. Sindrome del colon irritabile
  3. Sintomi sindrome del colon irritabile
  4. Diagnosi sindrome del colon irritabile
  5. Sindrome del colon irritabile: terapia e cura
  6. Dieta e Comportamento per il Colon Irritabile