Farmaci per curare le malattie da reflusso gastroesofageo

Farmaci per curare le malattie da reflusso gastroesofageo
Ultima modifica 10.04.2024
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per curare le malattie da reflusso gastroesofageo

Definizione

Si parla di “malattie da reflusso gastroesofageo” quando il contenuto della cavità gastrica - liquido o solido - risale nell'esofago: il materiale parzialmente digerito è generalmente acido, pertanto può irritare e/o danneggiare la mucosa dell'esofago generando esofagite erosiva o non erosiva.

Cause

Le malattie da reflusso gastroesofageo sono causate da: disfunzionalità del cardias (sfintere esofageo inferiore), ristagno prolungato del cibo nella cavità gastrica con conseguente svuotamento lento, e scorretto funzionamento della peristalsi.

Sintomi

Molteplici i sintomi legati alle malattie da reflusso gastroesofageo: bruciore retro-sternale, disfagia, faringite, infiammazione cronica delle corde vocali, irritazione e bruciore dietro le scapole, lesioni anche ulcerative nell'ultimo tratto dell'esofago (possibile degenerazione ad esofago di Barret) e odinofagia.

 

L'entità delle lesioni è direttamente correlata al tempo di contatto del contenuto acido dello stomaco con la mucosa dell'esofago.

Farmaci per curare le malattie da reflusso gastroesofageo

In caso di malattie da reflusso gastroesofageo, i farmaci sono indispensabili per la guarigione completa dalla patologia e per limitare il danno dovuto al contatto del contenuto gastrico con l'esofago. Naturalmente, tali farmaci dovranno essere prescritti dal medico. Fra quelli che si possono impiegare ritroviamo:

Inibitori della pompa protonica (antisecretivi)

Antagonisti dei recettori H2 dell'istamina (antisecretivi)

Alginati

Gli antiacidi contenenti alginati sono in grado di ridurre il reflusso proteggendo nel contempo la mucosa esofagea; inoltre, l'associazione antiacidi-alginati aumenta la viscosità del contenuto gastrico proteggendo la mucosa dell'esofago dal reflusso gastrico.

Stimolanti la motilità (procinetici)

La somministrazione di farmaci in grado di stimolare la motilità è consigliata in caso di malattie da reflusso gastroesofageo perché migliora la funzionalità del cardias ed accelera lo svuotamento gastrico. Fra questi farmaci ricordiamo la metaclopramide e il domperidone.

Antiacidi da banco

Gli antiacidi da banco non sono i farmaci di prima scelta per la cura delle malattie da reflusso gastroesofageo; ad ogni modo, la loro assunzione può, talvolta, alleggerire la sintomatologia da reflusso, diminuendo l'acidità gastrica. Si ricordano, ad esempio il bicarbonato di sodio e il carbonato di calcio.

Prevenzione

Di seguito sono riportate alcune semplici regole di profilassi delle malattie da reflusso gastroesofageo:

Il cambiamento dello stile di vita del paziente affetto da reflusso gastroesofageo, insieme all'uso di farmaci, è indispensabile per diminuire la gravità dei sintomi e per guarire completamente dalla malattia.

Altri articoli su 'Malattia da Reflusso Gastroesofageo'