Farmaci per curare le malattie da reflusso gastroesofageo
Definizione
Si parla di “malattie da reflusso gastroesofageo” quando il contenuto della cavità gastrica - liquido o solido - risale nell'esofago: il materiale parzialmente digerito è generalmente acido, pertanto può irritare e/o danneggiare la mucosa dell'esofago generando esofagite erosiva o non erosiva.
Cause
Le malattie da reflusso gastroesofageo sono causate da: disfunzionalità del cardias (sfintere esofageo inferiore), ristagno prolungato del cibo nella cavità gastrica con conseguente svuotamento lento, e scorretto funzionamento della peristalsi.
Sintomi
Molteplici i sintomi legati alle malattie da reflusso gastroesofageo: bruciore retro-sternale, disfagia, faringite, infiammazione cronica delle corde vocali, irritazione e bruciore dietro le scapole, lesioni anche ulcerative nell'ultimo tratto dell'esofago (possibile degenerazione ad esofago di Barret) e odinofagia.
L'entità delle lesioni è direttamente correlata al tempo di contatto del contenuto acido dello stomaco con la mucosa dell'esofago.
Farmaci per curare le malattie da reflusso gastroesofageo
In caso di malattie da reflusso gastroesofageo, i farmaci sono indispensabili per la guarigione completa dalla patologia e per limitare il danno dovuto al contatto del contenuto gastrico con l'esofago. Naturalmente, tali farmaci dovranno essere prescritti dal medico. Fra quelli che si possono impiegare ritroviamo:
Inibitori della pompa protonica (antisecretivi)
Antagonisti dei recettori H2 dell'istamina (antisecretivi)
Alginati
Gli antiacidi contenenti alginati sono in grado di ridurre il reflusso proteggendo nel contempo la mucosa esofagea; inoltre, l'associazione antiacidi-alginati aumenta la viscosità del contenuto gastrico proteggendo la mucosa dell'esofago dal reflusso gastrico.
Stimolanti la motilità (procinetici)
La somministrazione di farmaci in grado di stimolare la motilità è consigliata in caso di malattie da reflusso gastroesofageo perché migliora la funzionalità del cardias ed accelera lo svuotamento gastrico. Fra questi farmaci ricordiamo la metaclopramide e il domperidone.
Antiacidi da banco
Gli antiacidi da banco non sono i farmaci di prima scelta per la cura delle malattie da reflusso gastroesofageo; ad ogni modo, la loro assunzione può, talvolta, alleggerire la sintomatologia da reflusso, diminuendo l'acidità gastrica. Si ricordano, ad esempio il bicarbonato di sodio e il carbonato di calcio.
Prevenzione
Di seguito sono riportate alcune semplici regole di profilassi delle malattie da reflusso gastroesofageo:
- Astensione dal fumo
- Aumentare l'attività fisica
- Evitare bevande alcoliche e gassate
- Evitare cioccolato, caffè e alimenti iperlipidici
- Evitare di coricarsi dopo il pasto
- Seguire le regole dettate dall'educazione alimentare
- Ridurre il peso (quando necessario)
Il cambiamento dello stile di vita del paziente affetto da reflusso gastroesofageo, insieme all'uso di farmaci, è indispensabile per diminuire la gravità dei sintomi e per guarire completamente dalla malattia.
Altri articoli su 'Malattia da Reflusso Gastroesofageo'
- Dieta reflusso gastroesofageo
- Reflusso gastroesofageo
- Reflusso gastroesofageo: sintomi e complicanze
- Reflusso: cura e trattamento
- Malattia da reflusso gastro-esofageo
- Diagnosi e terapia reflusso gastro-esofageo
- Reflusso Gastroesofageo - Farmaci per la cura del Reflusso Gastroesofageo
- Alimentazione e reflusso gastroesofageo
- Reflusso Gastroesofageo - Erboristeria