Farmaci per la Cura dei Polipi Nasali: quali sono?

Farmaci per la Cura dei Polipi Nasali: quali sono?
Ultima modifica 13.05.2021
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura dei Polipi Nasali

Definizione

I polipi nasali sono escrescenze carnose della mucosa del naso. Il più delle volte, i polipi originano in entrambe le narici, ostacolando in modo più o meno significativo il flusso respiratorio.

Per approfondire: Polipi Nasali

Cause

In alcuni casi i polipi nasali insorgono senza cause apparenti; in altri, invece, si sviluppano come conseguenza di processi infiammatori. Possono altresì svilupparsi durante infezioni nasali o sinusiti per poi scomparire con la risoluzione dell'infezione, oppure possono formarsi in maniera lenta e permanere.

Altra possibile causa di formazione di polipi nasali è rappresentata dalla presenza di corpi estranei nel naso.

Inoltre, si è osservato che pazienti asmatici, allergici ai salicilati o ai FANS possono avere una maggior probabilità di sviluppare polipi nasali.

Sintomi

La difficoltà respiratoria e la congestione nasale sono i sintomi principali associati alla poliposi nasale; oltre a questi, si ricordano: alterazione della percezione del gusto dei cibi (disgeusia), dolore facciale, mal di testa, iposmia (riduzione della percezione di odori), prurito oculare, rinorrea, gocciolamento retronasale, suoni respiratori rumorosi (soprattutto durante il sonno).

Per approfondire: Sintomi Poliposi Nasale

Farmaci per la Cura dei Polipi Nasali

Il trattamento farmacologico dei polipi nasali prevede, solitamente, la somministrazione di farmaci corticosteroidi per via locale (spray nasali) o per via orale. Chiaramente, la terapia di questo tipo deve essere fatta solo se prescritta dal medico e comunque sotto il suo controllo. Fra i principi attivi corticosteroidi che si possono impiegare in questi casi, ricordiamo:

In alcuni casi potrebbe rivelarsi utile l'aerosolterapia con flunisolide.

L'uso di farmaci per il trattamento dei polipi nasali è utile soprattutto quando questi sono di piccole dimensioni e non ostruiscono marcatamente il flusso respiratorio. Nel caso in cui i polipi siano particolarmente grandi ed ostacolino la respirazione potrebbe, invece, essere necessario il ricorso alla rimozione chirurgica.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura dei polipi nasali non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia farmaco per il trattamento della poliposi nasale.

Ricordiamo, inoltre, che è assolutamente fondamentale attenersi a tutte le indicazioni fornite dal medico per quel che riguarda dosaggio e modo d'uso dei farmaci corticosteroidi usati per contrastare i polipi nasali. In caso di dubbi, consultare nuovamente il medico o rivolgersi al farmacista.