Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa: quali sono?

Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa: quali sono?
Ultima modifica 23.10.2019
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa

Definizione

Che cos'è la Menopausa?

La menopausa segna la fine dell'età fertile della donna: si tratta di un periodo complesso, non sempre accettato positivamente, contraddistinto da una serie di segni e sintomi di natura sia fisica che psicologica.

Si parla di menopausa propriamente detta dopo almeno 12 mesi dalla scomparsa delle mestruazioni; il periodo coincidente con la menopausa ed i mesi antecedenti è chiamato climaterio.

Cause

Da cosa è provocata la Menopausa?

La menopausa è frutto del fisiologico calo della sintesi degli ormoni sessuali femminili (estrogeni), legato essenzialmente all'invecchiamento; la drastica diminuzione degli ormoni sessuali è conseguenza della deplezione dei follicoli ovarici.

Si presume che alcune chemio e radioterapie possano contribuire ad anticipare l'arrivo della menopausa; inoltre, la menopausa può essere espressione di un'insufficienza ovarica primaria (a partire da patologie autoimmuni o da predisposizione genetica).

Sintomi

Come si manifesta la Menopausa?

I sintomi che accompagnano la menopausa, proprio come quelli della sindrome premestruale, non possono essere definiti con certezza, dal momento che ogni donna reagisce soggettivamente a questo delicato periodo di vita.

Premesso che i sintomi caratteristici di questo periodo tendono ad esordire progressivamente, ricordiamo di seguito quelli più comuni: affaticamento, ansia, calo del desiderio sessuale, ciclo mestruale irregolare, depressione, difficoltà di concentrazione e dell'addormentamento, dispareunia, dolori articolari, irritabilità, palpitazionipelle seccasecchezza vaginale, sudorazioni notturnevampate di calore.

Per approfondire: Sintomi della Menopausa

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura dei sintomi della menopausa non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Di seguito saranno riportati alcuni dei farmaci maggiormente impiegati nel trattamento dei sintomi della menopausa, tuttavia, le informazioni hanno solo fine illustrativo e si ribadisce l'importanza di rivoglersi al medico e/o allo specialista prima di utilizzare qualsivoglia farmaco o prodotto per contrastare i sintomi della menopausa.

Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa

Come già detto, i sintomi della menopausa possono variare da donna a donna sia per tipologia che per intensità. Quando diventano particolarmente intensi, tanto da inficiare sulla qualità della vita della donna, il consulto del medico diventa indispensabile. Qualora lo ritenga opportuno, questa figura sanitaria può quindi decidere di prescrivere alla paziente una terapia farmacologica il cui fine è quello di ridurre la sintomatologia menopausale.

Allo stesso tempo, la terapia farmacologica può essere fatta per prevenire l'insorgenza di alcune patologie che possono essere favorite dallo stato menopausale.

Terapia Ormonale Sostitutiva

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) viene intrapresa per trattare la sintomatologia da carenza estrogenica nelle donne in post-menopausa. La TOS solitamente viene effettuata con la somministrazione di principi attivi di tipo estrogenico, quali ad esempio, estradiolo, estriolo, etinilestradiolo, tibolone. I medicinali che li contengono possono essere adatti alla via di somministrazione orale, transdermica e vaginale.

Se il medico lo ritiene necessario, alla terapia ormonale sostitutiva con estrogeni può associare una terapia con progestinici (ad esempio, con progesterone)

Modulatori Selettivi dei Recettori Estrogenici

I modulatori selettivi dei recettori degli estrogeni - come il raloxifene - vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento dell'osteoporosi nelle donne in post-menopausa. In questa categoria di pazienti, infatti, il rischio di sviluppare osteoporosi a causa della diminuzione di densità minerale ossea può essere molto elevato.

Altri Farmaci

In funzione della sintomatologia manifestata e della sua gravità, il medico può decidere di prescrivere la somministrazione di ulteriori farmaci per il trattamento dei sintomi e dei disturbi che si possono associare alla condizione di menopausa.