Farmaci per la Cura della Dermatite Seborroica: quali sono?

Farmaci per la Cura della Dermatite Seborroica: quali sono?
Ultima modifica 12.04.2024
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura della Dermatite Seborroica

Definizione

Che cos'è la Dermatite Seborroica?

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle che interessa spesso (ma non esclusivamente) il cuoio capelluto e il viso (soprattutto, zona delle sopracciglia e aree paranasali).

Per approfondire: Dermatite Seborroica

Cause

Da cosa è provocata la Dermatite Seborroica?

Le cause alla base dell'insorgenza della dermatite seborroica non sono del tutto note; tuttavia, si ritiene via sia il coinvolgimento di fattori genetii, familiare, endocrini, ambientali e perfino alimentari. A questi, si aggiunge poi la prsenza di un particolare tipo di fungo - o, meglio, di un liveito - noto come Malassezia furfur he sembra rivestire un ruolo molto importante nella patogenesi di questa forma di dermatite.

Fra i possibili fattori esacerbanti, ricordiamo la scarsa/scorretta igiene, lo stress, le variazioni ormonali, la tricotillomania, il clima freddo, l'immunodepressione.

Sintomi

Come si manifesta la dermatite Seborroica?

La dermatite seborroica esordisce con l'arrossamento della pelle e la comprsa di squame ch possono essere secch o gialalstre e untuose, il tutto associato a prurito e bruiore.

Per approfondire: Sintomi Dermatite Seborroica

Farmaci per la Cura della Dermatite Seborroica

Purtroppo, non esiste una cura in grado di eliminare definitivamente la dermatite seborroica.

Il trattamento principale prevede perlopiù l'utilizzo di appositi prodotti detergenti a base di sostanze con azione antiseborroica ed antimicotica, quali sono ad esempio, zolfo e acido salicilico, zinco piritione, disolfuro di selenio.

In alcuni casi, il medico potrebbe decidere anche di ricorrere alla prescrizione di farmaci a base di antifungini di tipo azolico quale è il ketoconazolo, oppure di farmaci a base di ciclopirox (un altro antifungino che può essere impiegato nel trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto).

Infine, in alcuni casi, il medico potrebbe ritenere necessario prescrivere l'uso di farmaci corticosteroidi locali; tuttavia, il trattamento con questi farmaci deve essere limitato a brevi periodi di tempo.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura della dermatite seborroica non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia tipo di farmaco, rimedio o prodotto per contrastare la dermatite seborroica.

Si ricorda, inoltre, che spetta al medico e allo specilista stabilire quale trattamento è più indicato per ciascun paziente, in funzione della gravità del disturbo, della sua localizzazione e della risposta dello stesso paziente al tarttamento.

L'uso di farmaci di qualsiasi tipo va effettuato solo se le suddette figure sanitarie lo prescrivono. L'auto-diagnosi e l'auto-prescrizione di medicinali deve quindi essere evitata.

Potrebbe interessarti anche: Dermatite Seborroica: Terapie e Rimedi Naturali