Farmaci per il trattamento della Dengue: quali sono?
Cos'è la Dengue?
Con il termine "dengue" o "febbre dengue" si vuole indicare una malattia febbrile a decorso acuto di natura virale che viene trasmessa attraverso la puntura di zanzare Aedes infette.
Si possono distinguere due diverse forme cliniche di tale patologia: la dengue classica (forma benigna) e la dengue emorragica (forma più grave e potenzialmente letale).
Per approfondire: Dengue: Cos’è? Febbre Dengue Sintomi, Cause e CuraCause
Il responsabile della malattia infettiva in questione è il virus dengue, un arbovirus a RNA, a singolo filamento, che si trasmette all'uomo tramite il morso di una zanzara (Aedes aegypti) precedentemente infettata.
In altri termini, la trasmissione del virus avviene da uomo ad uomo attraverso la puntura di zanzare infettate dal microrganismo.
Per approfondire: Virus Dengue: Cos’è? Contagio, Cura e VaccinoSintomi
In alcuni soggetti, la dengue non genera alcun sintomo, ma nella maggior parte dei casi di dengue classica, dopo 3-15 giorni di incubazione, la patologia si manifesta con la comparsa di febbre alta (fino ai 40°C), mal di testa, brividi, sudorazione profusa, dolori muscolari, ossei e articolari (da qui, il nome comune di "febbre rompiossa" con la quale la malattia viene talvolta definita).
Dopo un periodo di circa 48 ore la febbre e i sintomi di cui sopra sembrano scomparire per un periodo di circa 24 ore al termine del quale si assiste ad un nuovo rialzo della temperatura corporea e alla comparsa di eruzioni cutanee. Oltre a ciò, possono inoltre insorgere disturbi gastrointestinali, tosse, dolore alla gola e rinorrea.
Nella dengue emorragica, invece, in corrispondenza del secondo rialzo della temperatura corporea si assiste alla comparsa di trombocitopenia e manifestazioni emorragiche. Se non trattata, questa forma può portare alla comparsa di collasso e shock cardiocircolatorio, risultando potenzialmente letale.
Farmaci per il trattamento della Dengue
Partiamo subito con il precisare che, purtroppo, non esistono farmaci antivirali specifici che siano in grado di contrastare il virus dengue.
Il trattamento della dengue, pertanto, è generalmente sintomatico e di supporto.
Per combattere febbre e dolore è possibile ricorrere all'uso di paracetamolo, un antipiretico largamente impiegato.
Dal momento che possono incrementare il rischio di emorragie, è bene evitare l'utilizzo di farmaci ad azione antinfiammatoria, antidolorifica ed antipiretica quali sono i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), come ad esempio, acido acetilsalicilico, ibuprofene, ecc.
A discrezione del medico che ha in cura il paziente potranno essere somministrati altri farmaci per il controllo dei sintomi manifestati o delle complicazioni che potrebbero insorgere.
NOTA BENE
Le informazioni sui farmaci per il trattamento della dengue qui riportate non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia farmaco contro la febbre dengue.
I farmaci sopra riportati sono quelli maggiormente impiegati nel trattamento della dengue, tuttavia, le informazioni hanno solo fine illustrativo. Difatti, spetta al medico scegliere la terapia farmacologica più indicata per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura.
Per qualsiasi dubbio, rivolgersi al medico.