Farmaci per la cura della cistite: quali sono e altri rimedi utili

Farmaci per la cura della cistite: quali sono e altri rimedi utili
Ultima modifica 24.07.2024
INDICE
  1. Cos'è la cistite e come si manifesta?
  2. Farmaci per cistite: quali sono?
  3. Precauzioni per l'uso degli antibiotici
  4. Rimedi naturali per la cistite
  5. Cosa fare per alleviare la cistite?

Cos'è la cistite e come si manifesta?

La cistite è una malattia infiammatoria che coinvolge la mucosa vescicale, generalmente provocata da infezioni di natura batterica.

Benché i microorganismi responsabili dell'infezione possano essere diversi, nella maggioranza dei casi, questa è provocata da Escherichia coli. I principali fattori di rischio per la cistite, sono: sesso femminile (l'infiammazione colpisce più frequentemente le donne), uso di contraccettivi orali, rapporti sessuali non protetti.

Fra i principali sintomi della cistite, ricordiamo:

Altri sintomi che possono comunemente manifestarsi in caso di cistite consistono in: sangue nelle urinefebbre, disuria, tenesmo vescicaleurine scure e/o maleodoranti.

Per approfondire: Cistite: cos'è? Sintomi, cause e quando preoccuparsi

Farmaci per cistite: quali sono?

Poiché alla base dell'infiammazione vi è un'infezione di natura batterica, la terapia per la cistite prevede l'uso di farmaci antibiotici.

Antibiotici per la cistite

  • Fosfomicina: la fosfomicina è un antibiotico di origine naturale ad ampio spettro d'azione. I medicinali che la contengono possiedono indicazioni terapeutiche specifiche per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, fra cui le cistiti batteriche acute. Il principio attivo è disponibile per la somministrazione orale sotto forma di granulato per sospensione orale.
  • Amoxicillina: l'amoxicillina è un antibiotico beta-lattamico appartenente alla classe delle penicilline. Presenta indicazioni per il trattamento delle infezioni genitourinarie, nell'ambito delle quali viene solitamente somministrata per via orale. La posologia esatta sarà stabilita dal medico su base individuale per ciascun paziente. Agli opportuni dosaggi - variabili in funzione dell'età e del peso corporeo - l'amoxicillina può essere utilizzata anche per la cura della cistite nei bambini. Si raccomanda di seguire le istruzioni del pediatra.
  • Cefixima: la cefixima è un antibiotico appartenente al gruppo delle cefalosporine di terza generazione. Fra le varie indicazioni terapeutiche rientra il trattamento delle infezioni delle basse vie urinarie non complicate (cistiti acute non complicate). Viene somministrata per via orale alle dosi stabilite dal medico.
  • Ampicillina: l'ampicillina è un altro antibiotico beta-lattamico ad ampio spettro d'azione appartenente alla classe delle penicilline. È un principio attivo impiegato nella cura della cistite acuta e cronica. L'ampicillina è disponibile in formulazioni farmaceutiche adatte sia alla somministrazione orale che a quella parenterale.
  • Levofloxacina: la levofloxacina è un antibiotico appartenente alla classe dei fluorochinoloni. Può essere utilizzata nel trattamento delle infezioni urinarie, in particolare, quando complicate. La posologia varia in funzione della gravità della cistite.
  • Ciprofloxacina: anche la ciprofloxacina è un fluorochinolone che può essere impiegato nel trattamento delle infezioni urinarie - generalmente complicate - sia in adulti che in bambini e adolescenti. Nella popolazione pediatrica il dosaggio di ciprofloxacina da somministrare varia in funzione dell'età e del peso corporeo del paziente. Pertanto, si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dal pediatra o dal medico e di leggere le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo del medicinale che si deve assumere.
  • Lomefloxacina: la lomefloxacina è un altro antibiotico appartenente alla classe dei fluorochinoloni che può essere utilizzato nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Viene impiegato solo nei pazienti adulti e somministrato per via orale. La durata del trattamento dipende dalla gravità dell'infezione.
  • Nitrofurantoina: la nitrofurantoina è un antibiotico appartenente alla classe dei nitrofurani. Possiede indicazioni per il trattamento della cistite, sia acuta che cronica. Viene somministrata per via orale. Non viene impiegata nei bambini.
  • Sulfametossazolo e trimetoprim: anche l'associazione sulfametossazolo (un sulfamidico) e trimetoprim (un antibatterico di sintesi ad attività batteriostatica) può essere utilizzata nel trattamento della cistite, sia negli adulti che nei bambini, naturalmente, agli opportuni dosaggi. La posologia deve essere stabilita dal medico su base individuale per ciascun paziente.

L'elenco sopra riportato offre una panoramica dei diversi tipi di antibiotici che si possono usare nel trattamento delal cistite. Non tutti sono antibiotici di prima scelta e alcuni vengono utilizzati solo in condizioni particolari.

La scelta di quale antibiotico utilizzare dipende dal tipo di microorganismo che sostiene l'infezione. Per questa ragione, è sempre opportuno recarsi dal medico per ottenere un'accurata diagnosi.

Per approfondire: Antibiotico per cistite: qual è il migliore? Quale usare?

Antibiotici per la cistite negli uomini

Benché la cistite tenda a manifestarsi con maggior incidenza nei pazienti di sesso femminile, la patologia con causa infettiva può interessare anche pazienti di sesso maschile. In questi casi, gli antibiotici per la cura della cistite nell'uomo sono gli stessi impiegati nella donna.

Per approfondire: Cistite Maschile: cos'è? Cause, sintomi e terapia

Antibiotico per cistite in gravidanza

Anche le donne in gravidanza possono necessitare della somministrazione di antibiotici per il trattamento della cistite. Naturalmente, è sempre necessario il controllo del medico.

Per maggiori informazioni: Farmaci per curare la cistite in gravidanza: quali sono?

Antispastici per la cistite

In alcuni casi, quando la cistite provoca dolore e spasmi muscolari, potrebbe essere utile - sempre previo consiglio medico - ricorrere all'uso di farmaci antispastici. Il principio attivo maggiormente impiegato in caso di spasmi del tratto genitourinario è, con tutta probabilità, la scopolamina butilbromuro (Buscopan®). Tuttavia, l'utilizzo di questo tipo di farmaci per la cistite non sembra essere così diffuso.

Precauzioni per l'uso degli antibiotici

Attenzione all'uso indiscriminato di antibiotici per la cistite

In molti casi, purtroppo, si ricorrere all'uso di antibiotici per trattare la cistite - così come altri disturbi - con troppa leggerezza e in maniera non appropriata. Un uso indiscriminato e non idoneo di simili farmaci, infatti, può comportare un aumento del fenomeno dell'antibiotico resistenza, con formazione di ceppi batterici resistenti a un sempre maggiore numero di principi attivi ad azione antibiotica.

Per questo motivo, i pazienti che presentano cistite devono evitare l'auto-diagnosi e l'auto-prescrizione di medicinali antibiotici e devono, invece, sempre rivolgersi al proprio medico. Quest'ultimo, dal canto suo, dovrebbe preoccuparsi di diagnosticare la patologia individuando con esattezza - anche mediante l'aiuto di apposite analisi - il microorganismo responsabile dell'infezione, in maniera tale da prescrivere la terapia farmacologica più idonea ed efficace.

Allo stesso modo, per ridurre il rischio dello sviluppo di antibiotico-resistenza, una volta che il medico ha prescritto una terapia antibiotica, questa deve essere portata a termine secondo le indicazioni ricevute, anche se i sintomi della cistite scompaiono.

NOTA BENE

Le informazioni qui riportate sui farmaci per la cistite non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsiasi farmaco o prodotto per la cura della cistite.

Quanto riportato in merito ai farmaci maggiormente impiegati nel trattamento della cistite ha un fine puramente informativo. Spetta al medico stabilire quale principio attivo utilizzare e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato e alla sua risposta alla cura.

Rimedi naturali per la cistite

Negli ultimi tempi, non è insolito che i pazienti richiedano al medico di prescrivere loro un antibiotico naturale e rimedi fitoterapici per la cura della cistite. Benché alcune piante contengano effettivamente composti che possono vantare una certa azione antisettica e disinfettante delle vie urinarie, simili rimedi sembrano essere più che altro efficaci nell'ambito della prevenzione della cistite (soprattutto in soggetti predisposti) e non nella sua cura. Ricordiamo, infatti, che al fine di evitare l'insorgenza di complicazioni e recidive, la cistite deve essere trattata nel modo corretto e i batteri che la causano devono essere eliminati in maniera efficace.

Ad ogni modo, fra i rimedi naturali fitoterapici maggiormente utilizzati, ricordiamo:

Tuttavia, si ribadisce ancora una volta l'importanza del consulto preventivo con il proprio medico.

Per approfondire: Rimedi naturali per la cistite: quali sono?

Integratore alimentare 

Cosa fare per alleviare la cistite?

Oltre alla terapia farmacologica, per favorire la guarigione della cistite, è importante adottare alcuni accorgimenti comportamentali, quali:

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista