Cosa sono le afte in bocca?
Le afte in bocca, dette anche ulcere orali, sono lesioni dolorose della mucosa del cavo orale che, normalmente, persistono entro un breve periodo di tempo, variabile da pochi giorni ad un paio di settimane.
Le afte in bocca possono regredire anche senza trattamenti o farmaci specifici; nonostante ciò è possibile applicare localmente medicinali per velocizzarne la guarigione.
Quali sono le cause?
L'agente eziopatologico implicato nella comparsa delle afte in bocca non è noto: dalle statistiche mediche si evince che queste lesioni orali possono colpire chiunque, compresi i soggetti in pieno stato di salute. Tuttavia, sono identificati alcuni fattori di rischio: abbandono dell'abitudine al fumo, allergie (raro), alterazioni ormonali (es. menopausa), anemia sideropenica, carenza vitaminica (soprattutto vit. B9), celiachia, HIV, lesioni a seguito della quotidiana pulizia ai denti, morbo di Crohn, predisposizione genetica, stress.
Come si manifestano?
Le afte in bocca determinano una sintomatologia circoscritta al cavo orale: le lesioni sono dolorose e arrossate e la loro comparsa è anticipata da una percezione di bruciore e pizzicore nella zona.
Per approfondire: Afte in bocca: cosa sono, cause, sintomi e curaFarmaci per afte in bocca: quali sono?
Dal momento che le afte in bocca tendono a regredire spontaneamente nell'arco di una manciata di giorni, in linea di massima si tende a scartare l'opzione terapica farmacologica, lasciando fare il suo corso alla lesione.
Chiaramente, quando la comparsa delle afte in bocca è spia di una patologia, è necessario l'intervento del medico per l'accertamento diagnostico, al fine di individuare e curare, quando possibile, la malattia che vi si pone alle origini.
Ad ogni modo, per trattare le afte in bocca e trarre sollievo dalla sintomatologia da esse indotta, il medico può indirizzare il paziente verso l'uso di prodotti o formaci, quali:
- Gel orali ad azione lenitiva, emolliente e cicatrizzante, come ad esempio, gel a base di aloe vera o acido ialuronico. Questi prodotti non sono farmaci e possono essere acquistati pressoché ovunque. Oltre ad alleviare la sintomatologia delle afte in bocca, essi generano una sorta di film protettivo sulla lesione.
- Prodotti o farmaci antisettici: sono utili per disinfettare la cavità orale, in modo tale da prevenire infezioni.
- Farmaci antinfiammatori non steroidei: i FANS per uso orale possono essere prescritti dal medico quando il dolore provocato dalle afte in bocca è particolarmente accentuato e crea notevole disagio al paziente. Oltre ad esercitare un'azione antidolorifica, essi espletano anche un'azione antiflogistica.
- Anestetici locali, come ad esempio, gel orali a base di lidocaina: l'applicazione di questi gel contribuisce ad eliminare il dolore provocato dalle afte in bocca.
- Farmaci antibiotici: prescritti dal medico quando vi è la presenza di un'infezione batterica.
NOTA BENE
Quanto finora riportato ha un fine puramente informativo e non intendo sostituirsi al rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco o prodotto per la cura delle afte in bocca. Spetta al medico o allo specialista, infatti, stabilire quale trattamento è meglio intraprendere per ciascun paziente, sia sulla base della gravità della malattia, che sulla base dello stato di salute generale del paziente e della sua risposta allo stesso trattamento.
Consigli utili per favorire la cura delle afte in bocca
Parallelamente alle eventuali terapie farmacologiche per la cura delle afte in bocca, è consigliato seguire alcuni semplice accorgimenti per prevenirne la formazione o per accelerane la guarigione:
- Utilizzare uno spazzolino a setole morbide;
- Porre particolare attenzione alla pulizia dei denti: un utilizzo particolarmente energico dello spazzolino può, infatti, accentuare la lesione, rompere la piaga e prolungare i tempi di rimarginazione;
- Bere con una cannuccia per evitare che i liquidi vengano a contatto con le afte;
- Limitare i cibi salati, piccanti e acidi, che peggiorano il dolore e il fastidio creato dalle afte alla bocca.