Ultima modifica 18.03.2020

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Stomatite - Erboristeria - sfondo

Il termine stomatite indica la presenza di un generico processo infiammatorio a carico della mucosa orale; tale infiammazione può quindi interessare la mucosa labiale e buccale, il palato, la lingua, le gengive e l'intero perimetro della bocca.

Le possibili cause all'origine di una stomatite sono piuttosto variegate: infezioni (come il mughetto), traumi, radiazioni ionizzanti, agenti tossici, traumi locali, secchezza della mucosa, malattie autoimmuni, spesso favorite dallo stress, e gravi carenze alimentari (di vitamina C, scorbuto, di vitamina PP, pellagra, di ferro, anemia perniciosa).

L'approccio terapeutico della stomatite non può quindi prescindere dalla corretta identificazione delle cause che l'hanno generata. In questo contesto, l'erboristeria si propone come valido supporto alla terapia tradizionale, ma anch'essa deve ovviamente tenere in considerazione le cause all'origine della stomatite.

Piante medicinali ed integratori utili contro la stomatite

Stomatite di natura infettiva: propoli, droghe ad oli essenziali (salvia, menta, mentolo, chiodi di garofano, camomilla, anice) per le proprietà disinfettanti; droghe ricchi di tannini (amamelide, ratania, tormentilla, corteccia di quercia) per le proprietà astringenti ed antiedematose.

Fitoterapia di supporto in presenza di stomatiti di varia origine: droghe mucillaginose (altea, malva, aloe gel), che stratificandosi sulle mucose del cavo orale come una sorta di gel proteggono la bocca da ulteriori insulti e leniscono l'infiammazione.

La mirra, uno dei rimedi erboristici più usati in presenza di stomatite, deve la sua azione all'insieme di ben tre classi di principi attivi importanti: l'olio essenziale, dalle proprietà antibatteriche, le gomme, che proteggono le mucose, ed i derivati terpenici, con proprietà antinfiammatorie ed astringenti. Utile anche la calendula per le sue proprietà antiflogistiche e cicatrizzanti, particolarmente utili quando la stomatite si accompagna ad ulcere (afte della bocca).