Rimedi naturali stomatite: quali piante sono utili?

Rimedi naturali stomatite: quali piante sono utili?
Ultima modifica 05.09.2024
INDICE
  1. Stomatite: cos'è e come si manifesta
  2. Piante medicinali ed integratori utili contro la stomatite

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie.

Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni. Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento.

In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'auto-terapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.

Stomatite: cos'è e come si manifesta

Il termine stomatite indica la presenza di un generico processo infiammatorio a carico della mucosa orale; tale infiammazione può quindi interessare la mucosa labiale e buccale, il palato, la lingua, le gengive e l'intero perimetro della bocca.

Le possibili cause all'origine di una stomatite sono piuttosto variegate: infezioni di varia natura, traumiradiazioni ionizzanti, agenti tossici, traumi locali, secchezza della mucosa, malattie autoimmuni, spesso favorite dallo stress, e gravi carenze nutrizionali (di vitamina Cscorbuto, di vitamina PPpellagra, di ferroanemia perniciosa).

L'approccio terapeutico della stomatite non può quindi prescindere dalla corretta identificazione delle cause che l'hanno generata. In questo contesto, l'erboristeria può costituire un valido supporto alla terapia tradizionale, ma anch'essa deve ovviamente tenere in considerazione le cause all'origine della stomatite. In qualsiasi caso, è sempre importante rivolgersi al medico prima si assumere qualsivoglia prodotto per la stomatite.

Per approfondire: Stomatite: definizione, cause e sintomi Stomatite: diagnosi, cure e rimedi, prevenzione

Piante medicinali ed integratori utili contro la stomatite

In funzione della causa scatenante, sono diversi rimedi di origine naturale che possono essere utili per supportare il trattamento della stomatite prescritto dal medico o per trarre sollievo dai sintomi da essa indotti.

Ad esempio, nel caso della stomatite infettiva, potrebbero rivelarsi utili:

Altrettanto utili nell'ambito del trattamento della stomatite e dei suoi sintomi possono essere piante come:

  • Camomilla: pianta dotata di proprietà antinfiammatorie e lenitive che risultano utili nel trattamento delle irritazioni e delle infiammazioni del cavo orofaringeo e delle mucose di bocca e gengive.
  • Calendula: pianta spesso proposta come rimedio naturale per il trattamento delle infiammazioni delle mucose del cavo orofaringeo poiché dotata di proprietà antiflogistiche e cicatrizzanti.
  • Aloe vera: il gel ottenuto dalla pianta è dotato di proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti ed emollienti; molto utile anche quando la stomatite è associata alla formazione di ulcere.
  • Malva e altea: sono piante ricche di mucillagini che contribuiscono ad esercitare un'azione emolliente e lenitiva, oltre che protettiva.
  • Mirra: si tratta di uno dei rimedi naturali fa i cui usi spicca il trattamento della stomatite e di altri disturbi di natura infiammatoria che affliggono il cavo orofaringeo. Questo impiego è giustificato dalle proprietà antimicrobiche, astringenti e di promozione della formazione di tessuto di granulazione imputate all'olio essenziale contenuto nella mirra.

NOTA BENE

Quando si decide di ricorrere all'uso di rimedi naturali contro la stomatite, è necessario assicurarsi di utilizzare prodotti che siano specificatamente pensati e realizzati per l'uso orale e/o locale a livello della mucosa della bocca e delle gengive. In caso di dubbi, è necessario rivolgersi al medico.

Altrettanto importante è assicurarsi che non vi siano controindicazioni all'uso di simili rimedi. Difatti, è bene ricordare che "naturale" non è sinonimo di "sicuro", in quanto con l'uso di simili rimedi possono comunque verificarsi effetti indesiderati ed essere presenti controindicazioni o interazioni con altri farmaci che devono essere necessariamente tenute in considerazione.

Per approfondire: Cosa fare per far passare la stomatite?