Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi di origine naturale che possono rivelarsi utili contro le occhiaie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'auto terapia e il fai da te e di consultare preventivamente il proprio medico o lo specialista per accertare l'assenza di cause di origine patologica e per valutare l'eventuale controindicazione all'uso di qualsiasi rimedio di origine naturale o prodotto che lo contiene.
Cosa sono le occhiaie
Le occhiaie sono aloni scuri dalle sfumature violastre, più o meno marcate, che interessano la zona sub-oculare. Spesso si banalizza il problema dando la colpa al poco sonno, al periodo mestruale o ad una "notte brava"; in realtà se da un lato questi fattori possono indubbiamente contribuire e favorire la comparsa del problema, dall'altro potrebbero esservi ulteriori fattori che concorrono nella loro comparsa.
Tanto più chiara e sottile è la pelle che ricopre la regione sub-oculare e tanto più evidente risulta il problema, legato alla presenza di sangue che scorre nella fitta rete capillare di questa zona. In presenza di fragilità capillare, la rottura di questi piccoli vasi (favorita dal poco sonno, dalle troppe ore passate sui libri o davanti ad uno schermo ecc.) determina ristagno di componenti ematiche, le quali accentuano notevolmente l'inestetismo. Anche l'eventuale accumulo di melanina (pigmento responsabile del colore di pelle, capelli, peli e dell'abbronzatura) può contribuire e favorire al comparsa delle occhiaie.
In aggiunta a quanto appena detto, anche alcuni medicinali possono accentuare le occhiaie, così come i fenomeni allergici. Analogo discorso per il sole che può rappresentare un fattore in grado di peggiorare il problema delle occhiaie.
Erboristeria e rimedi naturali
Piante e rimedi di origine naturale che possono essere utili per contrastare le occhiaie
Sostanze di origine naturale e piante i cui estratti possono rivelarsi utili contro le occhiaie e che, per questo, vengono spesso usati in cosmetici specifici per il trattamento di questa problematica e per al cura dle contorno occhi: