Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni. Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.
L'herpes è un'infezione contagiosa scatenata da diversi tipi di virus, chiamati Herpesvirus. Esistono diverse forme di herpes, come l'Herpes simplex, l'Herpes zoster o fuoco di Sant'Antonio ed i citomegalovirus. Il primo sintomo dell'Herpes è la comparsa di vescicole cutanee, le quali possono apparire sulle labbra (Herpes labialis), sui genitali (Herpes genitalis) o su parti del copro estese (fuoco di Sant'Antonio o Herpes zoster).
L'Herpes può essere prevenuto rafforzando il sistema immunitario e riducendo i possibili fattori di rischio, come lo stress. Se il trattamento di prevenzione fallisce, l'unico rimedio risulta la terapia medica con l'impiego di farmaci antivirali; in genere, comunque, la malattia è autolimitante, il che significa che tende alla risoluzione spontanea, anche se il rischio di recidive rimane elevato.
Piante medicinali ed integratori utili contro l'Herpes