Erbe utili contro la candida: quali sono?
Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel supportare il trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie.
Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni. Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento.
In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'auto-diagnosi e l'auto-terapia e di consultare sempre il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche prima di assumere qualsivoglia prodotto, integratore o rimedio naturale.
Candida o candidosi: cos'è e sintomi
La candida - o, più correttamente, candidosi - è una malattia infettiva provocata da funghi appartenenti al genere Candida. Nonostante siano diverse le specie appartenenti a questo genere capaci di provocare infezioni, nella maggior parte dei casi, il responsabile è Candida albicans.
Sebbene l'infezione possa interessare i più svariati tessuti dell'organismo, fra le infezioni maggiormente note ritroviamo quelle che colpiscono organi genitali (candida vaginale), cavo orale (mughetto o candidosi orale) e intestino (candida intestinale). In questo articolo, tuttavia, ci occuperemo principalmente dei possibili rimedi di origine naturali utili per coadiuvare il trattamento della candida vaginale.
La candida, normalmente presente nell'intestino e nella flora vaginale di numerosi individui, può sovvertire il normale ecosistema vaginale, orale o intestinale in caso di un calo generalizzato delle difese dell'ospite (le candidosi sono molto comuni nei pazienti immunocompromessi).
Stress, uso di antibiotici o farmaci immunosoppressori (come i corticosteroidi), cattiva igiene intima (scarsa od eccessiva), alcolismo ed alimentazione troppo ricca di zuccheri semplici e povera di fibre, rappresentano i fattori predisponenti più comuni.
I sintomi della candidosi vaginale includono la caratteristica perdita di secrezioni biancastre (simili ad una cagliata), forte prurito, dolore durante i rapporti sessuali, bruciori ed arrossamenti vaginali.
In presenza di candida, soprattutto in ottica preventiva, possono essere utili erbe e piante medicinali dalle proprietà immunostimolanti ed antimicotiche. In presenza di stitichezza e disbiosi si rivelano utilissimi i probiotici ed i prebiotici.
Per approfondire: Candida: cos'è? Sintomi, cause e curaErbe ed integratori utili contro la candida
- Echinacea: pianta cui sono attribuite proprietà immunostimolanti, può essere utile in ottica preventiva, per stimolare le naturali difese dell'organismo.
- Eleuterococco: si tratta di una pianta dotata di proprietà adattogene, ciò significa che può contribuire a favorire le risposte aspecifiche dell'organismo a stimoli stressanti di varia natura. Anche in questo caso, potrebbe essere utile in ottica preventiva.
- Probiotici, soprattutto batteri del genere Lactobacillus per via sistemica, quindi per bocca, o per applicazione topica direttamente in vagina (ovuli vaginali a base di fermenti lattici).
- Prebiotici, come FOS ed inulina.
- Tea tree oil: viene usato all'interno di ovuli vaginali utilizzati come supporto al trattamento della candida o come prevenzione.
- Pseudowintera colorata: si tratta di una pianta cui vengono attribuite le capacità di stimolare il sistema immunitario e di esercitare un'azione antimicotica. I suoi estratti sono impiegati sia all'interno di integratori alimentari che all'intero di ovuli per la candida.
NOTA BENE
La candida è una patologia infettiva che richiede sempr el'intervento del medico per essere risolta. In presenza di sintomi riconducibili a candidosi vaginale, pertanto, è molto importante contattare il proprio medico di base o il ginecologo che potranno fornire indicazioni dettagliate su come procedere.
Le pratiche dell'auto-diagnosi, dell'auto-terapia e dell'auto-prescrizione
Altri articoli su 'Candida'
- Candida: diagnosi e terapia
- Candidosi - Forme di candidosi
- Rimedi per la candida: come curarla
- Dieta e candida
- Farmaci contro la vulvovaginite da candida
- Farmaci per la cura delle micosi vaginali: quali sono?
- Candida orale: cos'è? Cause, sintomi e cura
- Farmaci contro il Mughetto: quali sono?
- Candida intestinale: cos'è, sintomi e cura