Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi di origine naturale che possono rivelarsi utili contro le borse sotto gli occhi. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'auto terapia e il fai da te e di consultare preventivamente il proprio medico o lo specialista per accertare l'assenza di cause di origine patologica e per valutare l'eventuale controindicazione all'uso di qualsiasi rimedio di origine naturale o prodotto che lo contiene.
Cosa sono le Borse sotto gli occhi
Le borse sotto gli occhi sono delle aree caratterizzate da gonfiore che si manifestano nella zona oculare, per l'appunto, sotto gli occhi. L'area in cui si manifestano le borse è la medesima delle occhiaie; spesso, le due condizioni si manifestano contemporaneamente.
Si tratta di un inestetismo piuttosto comune che può avere diverse origini: insonnia o sonno eccessivo, abuso di alcool, pianto, consumo eccessivo di sale, farmaci che provocano ritenzione idrica, disfunzioni tiroidee e periodo mestruale. In generale, quindi, le borse possono rappresentare la conseguenza di fenomeni locali di ritenzione idrica.
Erboristeria e rimedi naturali
Piante e rimedi di origine naturale che possono essere utili contro le borse sotto gli occhi
Alcune piante, gli estratti da esse ottenute, così come alcune sostanze in esse presenti, possono rivelarsi molto utili come rimedio per attenuare il problema delle borse sotto gli occhi, per questa ragione, rientrano spesso nella formulazione di cosmetici adatti al trattamento di questa tipologia di inestetismo. Fra queste, ritroviamo: