Spazzolino elettrico: i migliori del 2022 in base alle recensioni Amazon
Ultima modifica 21.10.2022
INDICE
  1. Spazzolino elettrico: cos'è e a cosa serve
  2. Spazzolino elettrico: come sceglierlo?
  3. Spazzolino elettrico: i 5 migliori per adulti
  4. Spazzolino elettrico: i 5 migliori per bambini

Spazzolino elettrico: cos'è e a cosa serve

Lo spazzolino elettrico è un tipo di spazzolino inventato circa cinquant'anni fa, composto da un manico con relativo impianto di ricarica e da una testina sostituibile ricca di setole più o meno morbide.

Questo strumento è in grado di rimuovere efficacemente placca e residui di cibo tra dente e dente, riducendo il rischio di carie e altre infezioni del cavo orale.

In queste operazioni, per la maggior parte degli studiosi, lo spazzolino elettrico si dimostra più performante rispetto agli spazzolini manuali, dal momento che le testine sono progettate per far sì che le setole roteino, vibrino e oscillino ad una certa frequenza, rimuovendo la placca in zone difficilmente raggiungibili.

Spazzolino elettrico: come sceglierlo?

I principali parametri da tener presenti nella scelta dello spazzolino elettrico sono il costo e le funzioni che i vari modelli offrono. Quanto al primo parametro, una prima tipologia di spazzolini - più economica - è costituita da modelli con movimento di tipo roto-oscillante, molto efficace contro placca e tartaro. Altro livello è invece quello degli spazzolini sonici ed ultra-sonici - denominati 3D - che invece delle semplici setole rotanti creano vibrazioni che rendono più efficace l'azione pulente.

Alcuni modelli hanno delle funzionalità aggiuntive che rendono l'esperienza quotidiana di igiene orale casalinga un qualcosa che va oltre il semplice dovere quotidiano: questi spazzolini possono avere sensori di pressione che segnalano se si stia usando troppa forza - ed evitare quindi danni allo smalto dei denti - o se si stia applicando la giusta angolazione, oppure timer che aiutano a tener conto di quanto tempo si stia spazzolando ciascun quadrante della bocca. E ancora, promemoria digitali per sostituire la testina al momento giusto e applicazioni che forniscono in digitale tutti questi dati grazie alla funzione Bluetooth.

Queste ultime funzionalità sono molto apprezzate negli spazzolini elettrici dedicati ai bambini, dal momento che aiutano a monitorare come il bambino approcci a questo strumento. Inoltre le applicazioni forniscono tutorial e giochini per la durata necessaria alla pulizia, aiutando il bambino a rendere piacevole questa abitudine quotidiana.

Spazzolino elettrico: i 5 migliori per adulti

Oltre che nelle farmacie e nei negozi di elettrodomestici, anche online sono disponibili per l'acquisto moltissimi modelli di spazzolino elettrico, diversi per tipo di testina, costo e caratteristiche tecniche e di utilizzo. Di seguito, una selezione di quelli per adulti meglio recensiti e più acquistati sul portale e-commerce di Amazon:

Oral-B Cross Action Vitality 100

Il bestseller assoluto della categoria è un modello base tra i tanti proposti da Oral-B, vero e proprio brand di riferimento del segmento. Lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Vitality 100 offre una pulizia ottimale clinicamente testata rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale. Il timer sul manico aiuta a spazzolare i denti per 2 minuti, come raccomandato dai dentisti: vibra ogni 30 secondi per avvisare di cambiare l'area che si sta spazzolando.

Philips Sonicare ProtectiveClean 4500

Il "rivale" più vicino alla gamma di Oral-B è questo prodotto di Philips, il Sonicare ProtectiveClean 4500, che permette di ottenere una pulizia profonda e un sorriso più bianco. Grazie alla tecnologia sonica, la testina dello spazzolino si muove ad alta frequenza (fino a 62.000 movimenti al minuto), direzionando il fluido tra gli spazi interdentali. Il movimento sonico crea delle sottili microbolle di ossigeno che puliscono delicatamente e in profondità. Grazie alle diverse modalità, permette di ottenere una pulizia personalizzata: Clean per la pulizia quotidiana, White per rimuovere le macchie superficiali. La tecnologia BrushSync Reminder avvisa quando è il momento di cambiare la testina.

Oral-B iO 9

E poi c'è il non plus ultra, il top della categoria: parliamo di un altro modello di Oral-B, l'iO 9. Questo modello "luxury" utilizza la tecnologia magnetica iO, combinando l'esclusiva testina rotonda con delicate micro-vibrazioni. In più, grazie all'Intelligenza Artificiale, monitora lo spazzolamento delle superfici anteriori, superiori e posteriori dei denti guidando chi lo usa verso una pulizia completa. Il display interattivo a colori segnala informazioni importanti, comprese le modalità di spazzolamento e il promemoria per la sostituzione della testina. Le modalità di pulizia sono addirittura sette: Pulizia Quotidiana, Denti Sensibili, Protezione Gengive, Pulizia Profonda, Sbiancante, Super Delicata, Nettalingua.

Ecco gli altri spazzolini elettrici per adulti che riscontrano il maggior numero di consensi tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Spazzolino elettrico: i 5 migliori per bambini

Anche per i più piccoli, è disponibile per l'acquisto una vasta gamma di spazzolini elettrici, che oltre a essere funzionali sono spesso anche divertenti e colorati. Ecco quelli più amati tra coloro che li hanno acquistati online:

Spazzolino elettrico Oral-B Kids

Anche tra i modelli da bambini, Oral-B la fa da padrone: lo spazzolino elettrico Oral-B Kids offre ai bambini dai 3 anni in su il divertimento di Spider-Man (ma non mancano anche i modelli di Star Wars, Principesse Disney o Buzz Lightyear) con la pulizia efficace e delicata di uno spazzolino Oral-B. Con la modalità Denti Sensibili, studiata apposta per i bambini, questo spazzolino pulisce delicatamente i denti dei più piccoli, rimuovendo più placca rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale. Sono inclusi 4 adesivi a tema Marvel Spider-Man per personalizzare lo spazzolino.

Spazzolino Elettrico per bambini Miscis

Questo spazzolino elettrico per bambini di Miscis, tra i più acquistati in assoluto, è caratterizzato da un design a forma di U che si adatta alla forma della bocca dei più piccoli, aderendo perfettamente e a 360 gradi con le gengive e i denti. La testina dello spazzolino è realizzata con lo stesso materiale del ciuccio per bambini ed è molto morbida. Tre le modalità di spazzolamento: soft (vibrazione a bassa frequenza 14.000Hz); pulizia (vibrazione ad alta frequenza 18000Hz); potente (vibrazione di frequenza di 22000Hz). Una singola carica può durare più di una settimana, risparmiando energia e proteggendo l'ambiente.

Philips Sonicare ForKids

Grazie a questo spazzolino e all'app associata Philips Sonicare For Kids, i bambini imparano a utilizzare lo spazzolino correttamente da soli. L'app si sincronizza con lo spazzolino sonico tramite Bluetooth, mostra le tecniche di pulizia più adeguate e monitora le prestazioni. Il personaggio al centro dell'app è l'adorabile Sparkly, al quale piace tanto avere i denti puliti. I bambini si occupano di Sparkly mentre l'applicazione li sprona a spazzolare meglio e più a lungo. Se i bambini usano bene lo spazzolino, Sparkly è più contento e li ricompensa ogni volta che se lo meritano. I genitori possono persino scegliere i premi. Due i programmi di pulizia, con timer da 2 minuti e durata della batteria fino a 2 settimane.

Ecco gli altri spazzolini elettrici per bambini che riscontrano il maggior numero di consensi tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.