Ultima modifica 26.04.2020

ALIMENTI DI COLORE BIANCO: cavolfiore, cipolla, aglio, sedano, porri, funghi, finocchio, mela, pera.

Proprietà dei Vegetali Bianchi

Frutti e verdure del gruppo bianco contengono la quercetina, un phytochemical con alto potere antiossidante, utile nella prevenzione di diversi tumori.
La dieta del biancoUn'altra classe di phytochemical molto importante, presente in questi alimenti, è quella degli isocianati, che sono molto utili perché prevengono l'invecchiamento cellulare.
Inoltre, questo gruppo di frutta e ortaggi contiene sali minerali, in particolare potassio, che protegge il tessuto osseo e previene l'ipertensione e le patologie cardiovascolari. Tali alimenti sono anche ricchi di vitamine (soprattutto la vitamina C) e fibre.

Curiosità...

Le foglie di sedano sono state utilizzate dagli antichi greci per incoronare i vincitori di alcune gare sportive.
L'espressione "infinocchiare" deriva dall'antica usanza di utilizzare il finocchio per insaporire i cibi e/o coprirne gli eventuali difetti.

Ricette Bianche

Cavoli aromatizzati

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Lavate accuratamente i cavoli e affettateli in strisce sottili, che sistemerete poi in una terrina; versate l'aceto sopra le fette di cavolo e lasciate macerare per 15 minuti circa. Scolate le fette di cavolo e mettetele in una pentola con il burro, i chiodi di garofano, il sale e il porro tagliato a rondelle sottili; aggiungeteci poca acqua. Cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti. Nel frattempo sbucciate e tagliate a cubetti le pere e le mele, aggiungendole al cavolo; lasciate cuocere per altri 5 minuti. Fate riposare il preparato nella pentola con il coperchio per circa un quarto d'ora. Aggiustate con un pizzico di sale ed aggiungetevi il pepe. 

Mele in crosta

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Tagliare a cubetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente (circa 10 minuti).
Predisponete un piano di lavoro, preferibilmente non in legno, sul quale disporre la farina a fontana; al centro di questa aggiungete un uovo intero e un tuorlo, lo zucchero, il burro e la buccia grattugiata del limone. Iniziate ad amalgamare, con l'aiuto di una forchetta e pian piano inglobate la farina; quando l'impasto comincerà ad essere troppo duro, iniziate ad impastare con le mani. Non appena la pasta assume una consistenza omogenea, formate una palla e lasciatela riposare in una terrina ricoperta da un canovaccio, ponendola in frigorifero per almeno 30 minuti. Ora sbucciate le mele, eliminate il torsolo e i semi ed affettatele in fette dello spessore di circa 3 mm. Questi spicchi andranno poi disposti in un piatto e ricoperti col succo di un limone.
Stendete con un matterello la pasta e disponetela in una teglia imburrata e infarinata, dalla quale lasciare fuoriuscire le estremità della pasta. Disponete le mele in modo uniforme sull'impasto e copritele con le estremità poste all'esterno della teglia. Spolverate con un pizzico di cannella e cuocete in forno preriscaldato a 170-180 gradi, finchè non si dora la superficie (circa 40 minuti).


Centrifugati Bianchi

Centrifugato Invernale 1 (molto energetico)

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 pere;
  • 3 grappoli d'uva;
  • 2 mele;
  • 1 limone;

Preparazione

Lavate, sbucciate e tagliate pere e mele, poi centrifugatele. Ripetete le medesime operazioni con tre grappoli di uva. Mescolate il centrifugato ed aggiungete il succo di un limone.

Centrifugato Invernale 2

Ingredienti (per 4 persone)

  • 6 pere;
  • 2 arance;
  • 2 mele;
  • 1 pizzico di cannella;

Preparazione

Lavate, sbucciate e tagliate pere e mele, poi centrifugatele. Spremete le arance ed unite il succo al centrifugato precedentemente ottenuto. Servite fresco e con un pizzico di cannella.

Centrifugato Invernale 3

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

Lavate e tagliate i finocchi a fette sottili, poi centrifugateli. Ripetete le medesime operazioni con i cetrioli. Spremete le arance ed unite il succo ottenuto al centrifugato di finocchi e cetrioli. Servite con le olive snocciolate.


Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Laureato in Scienze motorie - indirizzo Tecnico Sportivo Laureato in Dietistica
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer