Il girovita "abbondante" spesso non è solo un problema estetico ma anche un fattore di rischio per la nostra salute.
Cosa fare per smaltire i kg di troppo?
Come impostare una corretta dieta alimentare?
Premessa
Iniziare una dieta è tutto sommato semplice, il problema è portarla a termine con successo. Il desiderio di raggiungere velocemente gli obiettivi prefissati, senza essersi costruiti prima una sana cultura alimentare, vanifica spesso gli sforzi di chi decide di perdere qualche chilo.
Dimagrire bene ed in salute non è semplice, soprattutto per quelle persone che da anni abbinano ad uno stile di vita sedentario o semisedentario un'alimentazione scorretta. Per tutti questi soggetti alle prese con diete dell'ultimo minuto, cremine ed integratori vari, le speranze di sconfiggere il grasso superfluo con la sola dieta alimentare sono estremamente basse. Tralasciando il ricorso alla chirurgia estetica l'unica soluzione efficace è quella di associare ad una alimentazione equilibrata un regolare programma di attività fisica.
Solo in questo modo sarà possibile accelerare il metabolismo corporeo trasformando l'organismo in una vera e propria macchina brucia grassi.
I Nostri Consigli
Vediamo ora qualche consiglio utile per rimettersi in forma:
DIETA ALIMENTARE
- calcola il tuo peso forma e le calorie necessarie per raggiungerlo con il nostro modulo di calcolo automatico
- leggi con attenzione i nostri Consigli alimentari ed i "trucchi" per dare una marcia in più al tuo metabolismo
- consulta i nostri esempi dietetici senza dimenticare che prima di iniziare una nuova dieta è buona regola consultare un medico, un dietista o un nutrizionista:
Attività fisica
- Se ti stai chiedendo quale sia lo sport migliore per dimagrire devi sapere che non esiste un'attività migliore delle altre, l'importante è muoversi. Se vuoi scoprire il consumo calorico dei vari sport puoi fare ancora una volta riferimento ai nostri moduli di calcolo automatico.
- E' comunque importante che l'attività fisica sia regolare (ALMENO quaranta minuti al giorno per tre-quattro volte alla settimana). In questo modo aumenterà la densità del letto capillare, i mitocondri diveranno più efficaci ed i muscoli più voluminosi ed "affamati" di calorie.
Associando tutto ciò ad una dieta alimentare equilibrata come quelle proposte il risultato è garantito! - Puoi anche provare a Seguire i Nostri Video Allenamenti per Dimagrire, per allenarti in casa bruciando calorie:
Domande e risposte
Cosa significa dieta?
Dieta è un termine di derivazione greca e latina che significa "stile di vita". Nella nostra cultura la dieta corrisponde ad un regime alimentare complessivo, qualunque esso sia
Chi ha inventato la dieta mediterranea?
Il primo a parlare di dieta mediterranea fu Ancel Keys. Il fisiologo americano studiò i benefici dell'alimentazione della popolazione del sud Italia, basata su cibi poveri e grassi vegetali insaturi
Cosa mangiare per un'alimentazione sana?
Un'alimentazione sana si basa su VII gruppi fondamentali di alimenti: carni, pesci, uova; latte e derivati; cereali e derivati, tuberi; legumi; grassi e oli da condimento; ortaggi e frutta fonti di vitamina A e C
Cosa vuol dire dieta sana ed equilibrata?
La definizione di alimentazione equilibrata è complessa. Questa deve comprendere tutte le fonti alimentari dei nutrienti essenziali, ma anche altri nutrienti e fattori nutrizionali comunque necessari